!VTTC!

Vacuum Tubes Tesla Coil

GU81M (ry81M)


Bene, spostiamo un pò il campo dell'AT verso le valvole!

Conoscete già il Tesla coil...? vero? spero di si, in caso contrario, visitate la pagina sul tema!

Questo è un'altro tipo di tesla, che però ha una particolarità, funziona grazie a Valvole Termoioniche!

Il principio di funzionamento di base rimane quello, ma cambia un po' la fisionomia e lo schema!

Perfetto, ecco lo schema! Passiamo ad una semplice spiegazione!

Come potete subito notare, la valvola usata è un pentodo (cioè, ha al suo interno bel 3 griglie), e visto che le migliori valvole per i tesla valvolari, sarebbero i triodi (cioè con una sola griglia) si usano tutte in parallelo!

 

 

Allora, vediamo di spiegare il linea di massima questo circuito.

andiamo in ordine, il alto a sinistra abbiamo il MOT (Microwave Oven Transformers), cioè i trasformatori che trovate dentro i forni a microonde! subito in parallelo abbiamo un condensatore di filtro, indispensabile per riequilibrare l'induttanza del mot!

Come si vede l'AT del mot viene collegata ad un capo dell'avvolgimento L1, che sarebbe il primario!

invece, l'altro capo del primario va alla placca della valvola, e in parallelo allo stesso primario abbiamo il condensatore di tank!

Colgo l'occasione per ricordare di effettuare i collegamenti in maniera più ravvicinata possibile! fateli cortissimi, e se potete, attaccate i componenti direttamente sotto la valvola ad esempio così...

 

Scendendo, vediamo il trasformatore del filamento, è un pezzo un pò bastardo, perché questa cazzo di valvola vuole un sacco di corrente per il filamento...ben 10A, i volt invece sono 12!Se trovate un trasformatore di questi valori, di sicuro sarà bello grosso e ingombrante, quindi non stupitevi se è anche più grosso del MOT! Se invece volete buttarvi sullo switching potete farlo, ma vo consiglio di mettere moltissimi condensatori di filtro RF e twistare i fili che vanno al filamento, per evitare che si distrugga all'istante per i disturbi RF causati dal tesla! Come potete vedere io ancora non mi sono organizzato, infatti uso il mio alimentatore da banco, già di suo pensato e realizzato con un filtro di protezione con le palle quadrate, sapevo già che avrebbe incontrato di queste difficoltà!

  

 

Il filamento della GU81 è a presa centrale, quindi possiamo tranquillamente usare questa presa per attaccarci la massa del MOT!

Allora, qui adesso vediamo le tre griglie messe in parallelo e collegate tutte all'avvolgimento di reazione (RZ)! questo avvolgimento è composto da circa 25 spire di cavo da impianti elettrici da 1.5mmq! come potete vedere il mio è senza supporto! l'ho avvolto su di un tubo e poi ho fissato le spire con un pò di colla, pò ho sfilato il tubo ed è venuto fuori così! una semplice questione estetica, nulla di più, di conseguenza voi potete farlo come meglio credete! una cosa che vi consiglio è quella di metterlo sotto il primario e anche sotto il secondario così...

 

...in modo da diminuire l'accoppiamento e per una resa migliore!

 

 

Come potete notare qui, il primario ha un supporto invece, qui è meglio metterlo, in modo da fungere anche la isolante! Vi consiglio un diametro non inferiore ai 200mm per evitare che scocchino archi con il secondario! in questa foto potete vedere chiaramente le numerose prese per l'accordo tra secondario e primario!consiglio di farne parecchie e ad ogni spira, in modo da avere una maggiore precisione e regolabilità! Se siete fanatici dell'accordo perfetto, potete usare il metodo dell'accordo riportato della pagina del tesla coil spinterometrico, ma ve lo sconsiglio, basta solo provare a cambiare le spire fino a trovare quella giusta! è semplice trovarla, basta solo vedere che tipo di scarica esce da secondario! più lunga e ramificata è più è accordato in risonanza! se ne esce una scarica molto grossa, corta e di colore intenso, vuol dire che sta lavorando come un semplice trasformatore accoppiato magneticamente,  e qui non si tratta più di un tesla!Per verificare tutto ciò potete benissimo tirare la scarica con una punta metallica (collegata a massa) su di un bastone isolante (legno,plastica).

 

L'ultimo componente da analizzare è il Grid leak! E...? Come? cosa sarebbe? beh, il nome fà impressione, ma non sto parlando altro della resistenza in parallelo al condensatore che c'è in serie all'altro capo dell'avvolgimento di reazione! questo serve a regolare la corrente che arriva alla griglia, ed a gestire l'oscillazione! il valore della resistenza è indicativo, quindi vi consiglio di metterci un bel reostato da parecchi W e fare delle prove! riguardo il condensatore dev'essere di ottima qualità, con un voltaggio non per forza elevatissimo, e di pochi nF meglio 500pF! insomma....molto piccolo!

 

 

Come potete notare io ho optato per il reostato, è più regolabile...e per motivi che ancora non ho ben capito, rende meglio così che con le resistenze :-P

 

Se non vi parte l'oscillazione, è possibile che abbiate invertite le fasi degli avvolgimenti! quindi, provate ad invertire la reazione, o magari il primario......oppure tutti e due....in pratica giocare a girarli e rigirarli per ottenere i risultati migliori!

Per verificare se il circuito oscilla, potete togliere il secondario e mettere un oggetto metallico all'interno del primario (tipo una lattina) e se il circuito oscilla correttamente si scalderà immediatamente! (riscaldamento ad induzione)

 

 

Come vedete qui, ho usato dei connettori a tulipano per gli avvolgimenti, in modo tale da essere comodi, veloci e invertibili a piacimento!Come potenza, non hanno problemi, sono in grado di reggere parecchi A, non se ne parla nemmeno di scaldare! l'unica cosa che scalda, oltre al grid leak è il coccodrillo che la presa del primario....quello si arroventa in fretta!Mettetelo bello groppo, e possibilmente senza plastica esterna!

 

Allora! diamo per scontato che fino ad ora mi abbiate seguito e il tutto funzioni correttamente!ma....qualcosa non vi convince, cioè, funziona tutto, ma le scariche sono cortine, e non è che ci sia tutto questo surriscaldamento di cui parlavo!

Allora, vediamo di apportare una piccola modifica che fino ad ora ho omesso per ragioni tecniche! in pratica, per stabilità del sistema, è conveniente avviare il tutto in configurazione standard, e se poi tutto fila liscio, modificare per ottenere il massimo!

 

Vi siete accorti che smontando il forno da cui avete recuperato il MOT, attaccato ad esso c'era un grosso condensatore metallico e un diodo enorme? (dicesi condensatore la scatoletta rettangolare metallica con due contatti sopra, e Diodo, un pezzo di plastica nero, lungo  con due morsetti ai lati)

Bene....proviamo ad aggiungere questi due componenti al tesla in questo modo!

 

 

 

Bene, allora, il condensatore in serie al MOT e il diodo in parallelo dalla massa, rivolto verso l'AT!

Cosa abbiamo fatto?Un bel duplicatore a singola semionda! in pratica abbiamo duplicato la tensione che arriva al circuito! se avevamo 2Kv adesso avremo 4Kv!!! una figata vero?

Alcune raccomandazioni, usate solo diodi per AT (alta tensione), e non provate a mettere dei diodetti normali! si fottono subito!se proprio non riuscirte a recuperare un diodo AT e avete perso o non avete quello del forno, potete mettere una 10ina di 1n4007 in serie tra loro (SERIE)!

Per quanto riguarda il condensatore, è consigliabile usare proprio quello del forno, è fatto per quel lavoro, non c'è di meglio!

Se volete aumentare la corrente erogabile invece potete mettere più condensatori in parallelo, ma non provare a mettere più duplicatori, perché il secondo condensatore non reggerebbe!

Bene adesso provate il circuito! vedrete che botta micidiale! le scariche si raddoppieranno di 1/3! e forse anche di più!

Volete una dimostrazione pratica a desso?...bene...

 

         

 

 

So lo so, sono sfocatissime e  non si capisce un cazzo! beh, la macchina che ho a disposizione fa cagare...che volete? anzi che si vedono :-p

Cmq, ufficialmente sono arrivato a 25Cm con un secondario da 100mm di diametro e 39Cm di altezza con filo da 0.30 a circa 300Khz! Non male direi, mi spettavo qualcosa di peggio!

Insomma, una volta che parte e tutto è apposto, potete far oscillare qualsiasi cosa! basta solo un pò di fantasia!

Approposito di fantasia...che ne dite di questo?

 

 

Si capisce cos'è? Ma certo è la mia mano!Qui non ci sono le solite raccomandazione "Non provate mai a ripetere questo esperimento a casa vostra!"... Fatelo pure! il divertimento di un tesla valvolare sta proprio qui! data l'elevata frequenza di funzionamento e il mostruoso effetto pelle che si produce, la scarica è toccabilissima!

Per chi è diffidente e non ha afferrato il concetto, lo spiego meglio!

Allora, sappiamo tutti che si tratta di corrente alternata, che è a frequenza elevatissima! per il principio di Faraday appunto per l'elevatissima frequenza che la scarica possiede, non riesce ad attraversare la pelle e tende viaggiare sulla superficie, per questo effetto pelle, e quindi, non venendo a contatto con nessun organo di senso, non si avverte nessun dolore e nessuna contrazione, che generalmente una tensione a bassa frequenza come la 220V di casa produce!

Tranquilli, fidatevi, non si muore! :-D

Ah....non provateci con i tesla spinterometrici.....li si resta secchi se non ci sono dovute precauzioni, solo gente espertissima lo può fare! e per farvi capire, nemmeno io lo farò mai!

 

Beh...alla prossima, buon lavoro!

 


 

Modifica AUTOTRASFORMATORE By Mc Gyver

 

 

Bene gente! i lavori su un VTTC non finiscono mai.....!

 

 

Ho apportato la modifica per far andare il tesla ad autotrasformatore!

Come vedete ho rifatto il primario, ho aggiunto altre 30 spire, sempre con presa ad ogni spira per accordare tutto perfettamente!

eccovi lo schema

 

 

Cosa c'è di diverso?

un semplice collegamento! Una volta trovata la risonanza, staccate la placca della valvola dal condensatore e attaccatela in una presa del primario dallo stesso lato del condensatore! cioè, più lontana possibile dal positivo del MOT!

facendo un po di prove varie....moltiplicherete i risultati in maniera assurda!

Con questa configurazione, il gread scalda pareccio, quindi è consigliabile collegare la G3 a massa! cmq, vedete voi!

 

Eccovi i risultati......belli vero?

 

 

Le scariche sono passate da 22Cm a 30Cm....! assurdo....e ancora ho un secondario piccolissimo e non ho fatto sostanziali accorgimenti!

 

ah...dimenticavo....provate a mettere un po di sapone sulla punta....darà un effetto molto particolare!

 

 

Forte vero?

bhe...alla prossima modifica!!!!!

ciao