Mini VTTC


Ecco cosa succede quando si cerca di mascherare un tesla come soprammobile!!

L'idea mi balzo subito alla mente quando incalzava il compleanno della mia tipa, e non sapendo cosa regalargli per, come dire, farla rimanere un bel po' a bocca aperta, ho realizzato questo teslino di modestissime dimensioni, ma di molto effetto!

Eccolo appena finito e provato! come si può vedere dalla foto, è di ridottissime dimensioni, e curato nei più minimi particolari! tutto per sembrare un qualcosa di comprato! Vediamolo un pò più nei dettagli per spiegare bene come è stato realizzato e come si presenta!

Come tutte le cose, si parte dai materiali più semplici! legno, plastica e qualche altra cosetta!

Sicuramente i due pezzetti di PCB non vi quadreranno, infatti erano destinati ad ospitare due PL509, poi sostituite con una 6dq6!

Allora, sotto si può vedere la base, con la sporgenza per la valvola!sopra il secondo piano che ospiterà primario e secondario! Ancora sopra vediamo i rudimenti del primario! in pratica due anelli di tubo di PVC arancione (per fogna) che reggono 6 tubetti da impianti esterni accuratamente intaccati per dare una giuda alle spire che verranno poste al disopra!

Il ripiano superiore assemblato provvisoriamente e le due Pl509 (poi sostituite)

Tutto completo, per dare un'idea di come sarebbe venuto e le dimensioni! si vede pure il secondario uscire al centro!

si tratta d un avvolgimento con filo da 0.30 su un supporto di PVC avorio di 30Cm di lunghezza per 3Cm di diametro!

qui invece si vede un'altro passaggio costruttivo, la verniciatura dei piani e il primario avvolto e pronto! carino vero?All'inizio avevo optato per dei tubi di rame per le colonnine di supporto, poi invece sono state cambiate con tubi zincati per consiglio di Sinkha!

In questo particolare potete notare l'avvolgimento di reazione immerso nel primario in modo da essere parecchio accoppiato, visto la modesta potenza del sistema! si notano pure i collegamenti! ho adottato la configurazione ad autotrasformatore per dare un po di birra al sistema!

La punta scaricante! ricavata da un saldatore a stagno! bella idea vero? il tappo nero invece....è un pezzo di porta lampada lavorato a dovere!

Vi prego non fate caso alla mucca sull'oscilloscopio!

Il piccolo pannellino di controllo! l'interruttore accende il filamento e il pulsantino fà partire la scarica!

Dopo aver fatto i collegamenti nella parte sottostante, l'ho richiusa con lastre di plexi colorato di blù, per evitare troppi sbattimenti per i collegamenti perfetti e per evitare che qualcuno ci metta le mani quando è acceso! meglio essere sicuri! all'interno ho pure inserito una lampadina da poche W per dare un'effetto carino!

Riguardo ai dettagli costruttivi, allora:

Valvola usata: 6dq6 (TNX Teo)

Alimentazione: Rete 230 rettificata e duplicata

Tank: 6nF 2Kv

Max power: 15W

Frequenza di lavoro: circa 1.5Mhz

 

 

La 6dq6 nel suo alloggio, adattato a quello delle due pl 509!

 

 

I connettori di alimentazione e la spia che segnala il corretto inserimento della presa, perché essendoci un duplicatore, devono arrivare fase e neutro non invertiti! quindi una semplice spia da cerca fase collegata a massa segnala se la fase è corretta, e nello stesso tempo controlla la messa a terra!

Come vedete ho usato cavo anticato per dare l'effetto del vecchio!

 

 

Eccolo completo e funzionante! dietro si vede il big tesla ancora in fase di sviluppo!

 

passiamo alle scariche, modestissime, ma già di impatto per un soprammobile!

 

 

Il sistema è acceso, il filamento caldo....pronto a funzionare!!!!

 

 

Dai, non è troppo carino?a me piace da impazzire! poi è fantastico giocarci con il dito!

 

Non ho altre foto di scariche, perche la mia macchina fotografica non è di elevate prestazioni e apparte questa non ha permesso!

poi l'ho regalato e quindi mi restano solo le foto e il ricordo!.....vabè....!

 

Gente...alla prossima allora.....sempre su SPECIALLAB!!!