!Mini Tesla Coil!


Eccovi qualcosa di "fuori programma", cioè una cosa che non avevo nemmeno lontanamente intenzione di realizzare! Un Tesla coil di dimensioni minime!

Il tutto è nato da una specie di scommessa! In pratica un mio amico, vedendo il mio Tesla (Quello grande!), ha subito detto....."Cavolo quant'è Grosso", e io ho detto....."Ma che...è piccolissimo".....

E lui.."Piccolissimo?Per me, una cosa piccolissima è quando può entrare dentro una scatola di scarpe!"

Perfetto....da questa parola è nato tutto! Io gli ho detto che sarei stato in grado di farne uno che entrasse in una scatola di scarpe! E ci siamo giocati una pizza (che tra l'altro non ho ancora mangiato!)!

Immediatamente, ho preso gli attrezzi in mano, e mi sono messo al lavoro!Per prima cosa le misure, una scatola di scarpe non supera quasi mai i 40 - 45 Cm, quindi, la misura totale doveva essere quella! Levando il trasfo, la base, il primario e il toroide, il secondario doveva essere alto solo 14Cm....ebbene...no problem!

Perfetto, il grande fotografo ha colpito di nuovo!!....più sfocate di prima! :-D

Non si vedono le tacchette sul righello, ma vi assicuro che è di 14Cm! :-D

Vi sono avvolte oltre 1800 spire di filo da 0.20! non chiedetemi come ci sono riuscito...è stata un'impresa!

Il tutto è ricoperto da vernice isolante a doppio strato!

Per tappo inferiore ho usato un semplice tappo di bottiglia forato, e per quello superiore, un tappo di contenitore di rullino! :-D

Ecco un'altro elemento, il toroide! calcolato per il 1/4 d0onda e realizzato con un pezzo di guaina per impianti elettrici chiuso a cerchio e incollato con un po' di Attak! Tutto ricoperto di stagola! Appoggiato su un tappo di Prinles e con una bel dado per fissarlo al secondario! (pubblicità occulta?Naaaa...!)

La pila è di riferimento dimensionale!

Eccolo in tutto il suo splendore! Potete notare una vaga somiglianza con il fratello più grande....in effetti "è fatto a sua immagine e somiglianza" :-P

Il primario è stato fatto conico per dare più accoppiamento e ottenere un pò più di potenza!

In totale è alto solo 33Cm! :-O

Eccovi l'MMC, in totale 20nF 14kV! E' piccolissimo per questo Tesla, infatti lo dovrò cambiare al più presto! l'ho anche scassato di recente, e perciò non ho foto di scariche da mostravi!

Il circuito LC risuona a circa 1Mhz!!

Ecco lo spark gap, fatto con 5 pezzi di tubo zincato incollati con dell'Attak! Lo so, non è il massimo, ma per una pizza, questo ed altro! :-P Noterete anche i coccodrilli smembrati per orsetti e anche se non si vedono bene, ci sono anche i cavi di collegamento, ricavati da spezzoni di cavo di candela di auto, molto isolati! Tutta la base è fatta in comune legno, e verniciato nero! La base sottostante è il trasfo di alimentazione, che funge anche da supporto! Non male come idea vero?E' un comune trasfo da zanzariera, di circa 4-5Kv a 25mA credo, non ne sono sicuro!Non c'è la targhetta!

Che ne pensate? bello è? Molto ridotto!

Buon lavoro a tutti e alla prossima!