Tubi di scarica in gas rarefatto


Vengo a presentarvi una cosa al quanto curiosa e divertente! L'avevo visto fare tempo fa a degli amici e la cosa non mi aveva al quanto interessato, ma adesso, non so perché trovo una certa attrazione per questo genere di giochetti!

Si tratta in pratica di porre due elettrodi all'interno di un tubo di vetro, creare il vuoto all'interno e applicare AT ai due elettrodi...! Voi direte....cosa succede? Beh ecco!

  

  

Ecco...curioso vero? In pratica creando il vuoto all'interno del tubo si aumenta la conduttività, fino al punto di provocare un'innesco della scintilla a ben 20Cm di distanza!!!!

Per creare il vuoto ho usato poco di meno che un compressore di frigo usato!

Beh, non è che sia enorme...e del resto è pure mezzo bruciato...ma anche nel suo piccolo, il lavoro lo fà!

Avrei bisogno di un motore più potente....provvederò al più presto..state tranquilli!

 

 

Ecco gli altri due miei tubetti! entrambi sono siggillati con resina epossidica! Se dovete fare di questi esperimenti vi consiglio di usarla, è portentosa, sigilla fortemente qualsiasi materiale, con una rapidità e una presa micidiale!E' trasparente, non restringe asciugando, e non fa bolle! Cioè...OTTIMA!

Ah dimenticavo....un lato del tubo più lungo è sigillato con colla vilinica e mastice, non avevo ancora scoperto l'epossidica! :-P

 

  

Come potete notare, il tubo più grosso è ricavato da un neon, usando una delle sue due parti sigillate!

L'altro invece.....è anche un neon, ma solo il vetro, non hi usato le siggillature originali....altrimenti che divertimento c'èra?

Vediamo cosa succede se tiriamo via un pò d'aria e diamo un pò di AT!!!....

 

  

 

  

 

  

 

Eccovi tutti i miei tubetti in funzione! Che ve ne pare?.....ancora non sono in grado di andare oltre con il vuoto...perché quello scassone di compressore che mi ritrovo non va una mazza! Comunque per adesso accontentatevi!

E' pur sempre un bello spettacolo!!!

Ciao e buone scariche in gas!!