14 Ottobre 1990, partita di pallacanestro del campionato italiano:

Giocano la Stefanel di Trieste ed il Ranger Varese. Mancano 6 minuti alla fine della partita ed entra ANDREA MENEGHIN, sedicenne. Il fatto non ha in sé nulla di particolare, se fosse che nella squadra avversaria, la Stefanel, gioca suo padre, DINO MENEGHIN, quarantenne. Andrea dice alla fine: “Ho imparato tutto da mio padre. Tutto quello che so lo devo a lui”.

Le incomprensioni tra genitori e figli sono molto comuni, non tanto nell’ambito sportivo ma, purtroppo, nella comune vita familiare. Ogni giorno che passa è più difficile trovare genitori e figli che si capiscano e, tuttavia, ciò è una delle cose piè importanti nella vita. Tutto ciò che possiamo dire circa l’importanza della vita familiare è poco. Ricordo sempre con affetto tutto quello che mio padre mi ha insegnato, soprattutto circa la mia vita spirituale: Dio conosceva il mio carattere, e ha istruito mio padre affinché, a sua volta, lui istruisse me... e credo che il suo lavoro sia stato quasi perfetto. Gli sono molto grato per la sua vita ed per il suo esempio in ogni circostanza.

È qualcosa che tutti dobbiamo fare: educare i nostri figli insegnandogli tutte le cose relative a Dio. Senza curarci dell’età che abbiamo attualmente, dobbiamo preoccuparci di conoscere tutto quello che la Bibbia dice rispetto alla famiglia e metterlo in pratica nella nostra vita e nel nostro rapporto familiare.

D’altronde, dobbiamo imparare a rispettare i nostri genitori e a fidarci di loro. Dobbiamo ammirarli sempre e aiutarli in qualunque momento, indipendentemente dall’età che abbiamo. Dio si aspetta da noi che li trattiamo sempre con dignità e non li abbandoniamo mai:

loro hanno dato il meglio della loro vita ed è giusto che adesso ci si prenda cura di loro, e li si tratti con l’affetto e la comprensione che loro non ci hanno mai negato.

Non sbagliare pensando che i tuoi genitori non ti capiscano, questo non è vero, quasi mai: loro sono capaci di dare tutto per il tuo bene. Non dimenticare che sei il frutto del loro amore.., non dimenticare che sei una scheggia di quel palo. Onora i tuoi genitori, ne vale la pena.

Signore Gesù, grazie per i miei genitori...

insegnami ad onorarli

                                                                                                          HOME