in serie C. Indimenticabili quelli tra il 1971 e il 1974:

il primo Lecce 1908 iiiiiiiiiiiiIl 15 marzo 1908 viene fondato lo Sporting Club Lecce, società polisportiva che si occupa di calcio, ciclismo e atletica e che svolge attività di carattere prevalentemente regionale. La prima maglietta è a strisce rosse e nere, con una stella bianca. Dopo aver superato le qualificazioni regionali, lo Sporting prende parte nel '22 anche alla fase nazionale. Tra il 1923 e il 1924 vengono costituite una serie di squadre (il Lecce Football Club, la Veloce, l'Avanguardia , la Juventus e la Gladiator) che gioca no in Terza Divisione. Ed è proprio dalla fusione tra Juventus e Gladiator che nasce, il 15 settembre 1927, l'Unione Sportiva Lecce che scende in campo con i colori bianconeri e, dopo un anno, con quelli giallorossi (della Provincia). Battendo il Taranto pe r 3-1 (4 agosto 1929), il Lecce conquista per la prima volta la promozione in serie B, ma dopo tre stagioni retrocede in C. Dieci anni dopo, la società cessa l'attività , ma si ferma soltanto per una stagione e nel 1946 ottiene la promozione in B, ma anche questa la retrocessione arriva puntuale dopo tre campionati nella serie cadetta.

Gli anni più umilianti arrivano tra il '32 e il '38 (ritiro dal campionato nella quarta giornata), nel 1946 poi giunge la seconda promozione in serie B. Nella stagione 1947-1948 il Lecce sfiora la prima clamorosa promozione in serie A, giocando un campionato splendido sino quasi all' ultima giornata; si classifica al terzo posto, a tre punti dal Palermo, ma poi retrocede in serie C e nella quarta serie, mettendo alla luce la pagina più nera del calcio leccese.

Prima di ritornare in serie B, il Lecce disputa 18 campionati in serie C. Indimenticabili furono quelli tra il 1971 e il 1974: sono gli anni del Lecce "eterno secondo" alle spalle di Brindisi, Avellino e Pescara.

Dopo ventisette anni, nel 1976, il Lecce torna in serie B e conquistano anche la coppa Italia semiprofessionisti e il Trofeo anglo-italiano battendo in finale rispettivamente Monza e gli inglesi dello Sacrborough. A cavallo tra gli anni '70 e '80, i salentini rimangono saldamente attaccati alla serie B.

Ma l'anno più bello fu il 1985 con la prima storica promozione in A, con il Lecce guidato da Eugenio Fascetti, la festa durerà però solo un anno dato che i salentini torneranno in serie B a fine stagione. Tra storie alterne fatte di ritorni anche in serie C e problemi vari il Lecce ritorna in A nel 1987-88 con Mazzone, nel 1992-93 con Bolchi, nel 1996-97 con Ventura e nel 1998-99 con Sonetti.

iil Lecce nella stagione 2000/2001____Il resto è storia moderna con l'arrivo di grnadi giocatori come Lucarelli, Lima e con la presenza di altri grandi atleti e del debuttante in A l'allenatore Alberto Cavasin, il Lecce disputa nella stagione 1999-2000 un campionato splendido nel quale fa soffrire qualsiasi squadra ed è capace di vincere con Juve e Inter. Tutto ciò porterà il Lecce al grande scontro del Via del Mare, con il Torino il 07/05/2000, vinto dai salentini 2-1 che regala a questi la gioia di una salvezza in anticipo, e il seguito di una tifoseria felice, numerosa e sempre vicina al suo LECCE.

Un altro grande capitolo della storia del LECCE si è appena chiuso ed uno nuovo se ne sta per aprire. Il 17/06/2001 il LECCE di Cavasin riuscendo a battere 2-1 la LAZIO si salva nuovamente in serie A grazie a due goal di Vasari. Ciò non fa altro che aumentare l'importanza di questo club che va sempre più consolidandosi negli annali del "CALCIO IMPORTANTE".

LA STORIA DELL'US LECCE TAPPA DOPO TAPPA