DOMENICA 15 FEBBRAIO 2004

ORE 15.00

LECCE

 

 

 

1

 

 

 

1

MILAN

 

LE FORMAZIONI

 

US LECCE

AC MILAN

6,5 Sicignano Dida 6,5
6,5 Siviglia Cafù 6,5
6,5 Bovo # Nesta 7
7,5 Stovni  # Maldini 6
6,5 Tonetto Kladze 6
6,5 Cassetti Gattuso (23st Brocchi s.v.)
8 Bolano # Pirlo 6
6 Ledesma  Seedorf 5.5
6,5 Franceschini (34st Abruzzese s.v.)  Kakà 5,5  (42st Serginho s.v.)
8,5 Chevanton (37st Vucinc s.v.) Rui Costa 5,5  (1st Tomasson 5,5)
6 Bojinov (11st Konan s.v.) Shevchenko 7

-

Arbitro: Pieri di Genova 6,5

# Ammonizione
# Espulsione

n voto

 

STATISTICHE:

Spettatori: 38.000 circa

Note: Forte tramontana fredda al Via del Mare terreno appesantito dalla pioggia e neve caduta nei giorni scorsi

Recupero: 1 - 4

Angoli: 5 a 5

 

MARCATORI

CHEVANTON  (21' Primo tempo)

SHEVCHENKO  (07' Secondo tempo)



I M M A G I N I    Le immagini della partita


Innamoratevi di questo LECCE.

Innamoratevi di questo Lecce, perché siete ancora in tempo, perché questa squadra vi ha perdonato, perché merita di essere apprezzata per quello che vale e quello che rappresenta. Il Lecce è la perla del calcio italiano, la risposta agli eccessi, lo spreco, la malafede, i fallimenti, i debiti; è l'esempio vivo della lungimiranza, dei progetti della purezza. E' un fenomeno nato e cresciuto in silenzio, 10 anni fa con l'arrivo dei Semeraro e che oggi da i suoi frutti anche se molti continuano a criticarlo e a volere chissà che cosa. Questo fenomeno è sceso in campo contro i campioni d'Italia ha dato il meglio di se contro i campioni d'Italia.  Il Lecce non aspetta il Milan, non indietreggia ma attacca, riparte, graffia ribalta l'azione con una velocità insostenibile e un Chevanton che fa girare la testa, con i suoi giochi, a Maldini e Cafù. Cassetti al 7' servito da un ottimo cross di Franceschini tira al volo ma Kaladze salve in calcio d'angolo. Al 13' ottima sgroppata di Bojinov che a tu per tu con Dida però tira piano e il portiere salva. Un minuto dopo è Cheva a sfiorare la traversa con un colpo di testa preciso. Il Milan non c'è e l'unico tiro è un calcio fuori misura di Seedorf al 9'. Poi Chevanton si inventa il capolavoro.
Dal Limite batte una delle sue punizioni angolatissime e nulla può Dida e la barriera del Milan. Innamoratevi di questo Lecce perché a fine primo tempo si va negli spogliatoi con la consapevolezza di stare sull'1-0 e di giocarsela alla pari con i Campioni d'Europa. Nel secondo tempo però il Lecce paga lo scotto di aver giocato benissimo nel primo tempo e al 7' il nuovo entrato Tomasson con un colpo di faccia e anche.... di fortuna serve Shevchenko che segna con un tiro angolatissmo che Sicignano sfiora soltanto. Poi più nulla il Milan non fa null'altro e il Lecce è bravissimo a contenere i rossoneri e portare in porto un pareggio preziosissimo. Innamoratevi di questo Lecce perché la favola di oggi potrebbe essere la realtà di domani, il consolidamento delle ambizioni che qui nessuno ha potuto vedere  e che oggi sono vistose, documentate, certe. Innamoratevi di questo Lecce perhé tra i tanti club che oggi ci sono essi hanno a malapena un presente e forse un passato, il Lecce è tra i pochissimi a vantare un futuro. Innamoratevi di questo Lecce siete ancora in tempo.

Lo scandalo

Gli inviati di Sky hanno dato a Shevchenko la palma di migliore in campo.  Non si riesce ancora a capire il perché sopratutto perché tutti gli altri giornalisti e quelli dell'Ussi hanno premiato invece Ernesto Chevanton, autentico protagonista della gara con una punizione capolavoro e giocate che l'attaccante ucraino ha solo potuto ammirare.

Il Mister parla: il punto di Delio Rossi su Lecce - Milan.

Ancora una grande prestazione del Lecce di Delio Rossi che vede sempre più vicino l'obiettivo della salvezza. Oggi è stata rallentata la corsa del Milan giunto nel salento con il favore dei pronostici e un gran numero di supporters. " Lo sapevo che ci sarebbero stati più tifosi milanisti che leccesi - sbotta mr. Rossi che negli ultimi minuti si è rivolto alla tribuna per spingere la squadra - Fa niente noi abbiamo avuto una splendida prestazione dei ragazzi della Nord, che ancora una volta hanno dato il massimo. A loro rivolgo il mio ringraziamento, fanno sempre la differenza in casa e in trasferta". Toltosi il sassolino dalla scarpa Delio Rossi parla della prestazione:" E' stata un impresa anche se qualcuno alla vigilia aveva parlato di un Milan in crisi, ma quale crisi?? Questi campioni non sbagliano mai due partite di fila, e noi abbiamo giocato un primo tempo sopra le righe e se non fosse stato così per noi sarebbe stato dure tener testa ai rossoneri. Avevamo di fronte una squadra forte come il Milan che ne possesso palla non conosce avversari". Alla domanda se aveva avuto paura al goal del pareggio risponde:" Si, è stato il momento più delicato della gara perchè potevamo subire il contraccolpo psicologico ma i ragazzi invece hanno reagito bene portando a casa un pareggio più che meritato. Un pareggio non solo frutto di grinta e cuore ma anche di raziocinio e tecnica. Comunque un risultato positivo che ci consente di proseguire la nostra strisica favorevole. Bojinov oggi era emozionato, e chi lo conosce sa che oggi non era il solito Valeri. Quando non gli escono le più semplici giocate è chiaro che non stai bene, ma è normale per un ragazzo giocane che affronta i campioni d'Europa. Per quanto ci riguarda Chevanton ci sta abituando troppo bene, lo dico piano ma è in condizione fisica e mentale straordinaria. Noi arbitri dello scudetto?? Siamo solo arbitri della nostra salvezza!".

 

La felicità del Patron, Giovanni Semeraro.

L'ultima volta che Giovanni Semeraro si era presentato in sala stampa, fu in occasione della sconfitta casalinga con il Bologna. Il suo era un volto deluso, di un uomo triste perché la sua squadra non riusciva ad esprimersi. Disse allora: "A gennaio vedremo un'altra squadra". I fatti gli hanno dato ragione. Quello visto all'opera oggi al Via del Mare, contro il pluridecorato Milan, è sicuramente un Lecce che ha tutte le carte in regola per puntare alla salvezza anticipata, senza dover fare ricorso alla scappatoia dello spareggio con la sesta della serie B. " Si, questo è davvero un altro Lecce. Gli innesti di Sicignano, Bolano e Franceschini, ci hanno dato una marcia in più. E' come se questi ragazzi stessero aspettando di venire qui per fare bene. Sopratutto Bolano mi sembra un ottimo calciatore e sullo stesso piano ci metto Sicignano, un portiere che riesce a dare sicurezza all'interno del reparto arretrato. Franceschini si è inserito bene ma penso che in futuro saprà fare meglio. Mi sembra il risultato più giusto questo pareggio. Il Milan ha avuto un maggiore possesso di palla, ma non credo abbia fatto molto di più di noi per meritare la vittoria. Noi ci abbiamo creduto grazie al bellissimo goal di Chevanton, poi è arrivato il pareggio per opera del solito Shevchenko. La salvezza adesso è a due punti, ma non voglio fare calcoli, perché creano solo problemi. Bisogna vivere alla giornata, e sopratutto con questo ritmo, con grande qualità e concentrazione.

Si ringrazia www.uslecce.it

Indietro