e- mail:
spadapaoloscultore@libero.it

tel. e fax 0321 691885
cell. 333 4528767

Paolo Spada
Via Giacomo
Fauser 20 
28100 NOVARA

index pag.1 ----index pag.2 --Per andare indietro, clic su "indietro" o "back".
---------------------------- ---Click on "back" to return to the prewiew page. "indietro"o"back".



 

NOTE AL CAPITOLO "VARIE TEMATICHE"

In questo capitolo sono incluse quelle opere che non è stato possibile classificare data la varietà dei temi e dei periodi stilistici.

Ma anche quelle opere che avrebbero potuto avere uno sviluppo enorme, solo se l'autore avesse avuto i mezzi. Sviluppare un'idea, su almeno un centinaio di dipinti, significa investire un capitale non indifferente in colori e materiali; non parliamo poi del costo delle cornici.

Non è escluso che in futuro tali tematiche possano essere sviluppate.

Alcune opere possono essere osservate anche capovolte o ruotate di 90°. Con tali operazioni se ne modifica profondamente il significato contenutistico ed estetico(vedi anche i capitoli " Paesaggi e Maternità ").

In altre si possono vedere immagini nell'immagine. Ad esempio nell'opera n° 7 è possibile scorgere al centro delle ballerine un grande uccello nero.

Molti lavori sono l'idea per una serie d'opere che l'artista non ha potuto sviluppare o per motivi economici o per mancanza di tempo o di richieste.
Alcune opere,trattano tematiche che hanno a che vedere con la salvaguardia dell'ambiente e dell'uomo oppresso dalle sue stesse macchine.

Queste sono state premiate ad un concorso di pittura, tuttavia, ne sono state prodotte solamente tre.

In altre opere affascinanti c'è l'analisi per realizzare la materializzazione visiva del suono e della sonnolenza.

La n° 35 idealizza la concretizzazione visiva della solidarietà umana, fra tutti coloro che lavorano in gruppo o sono accorsi in caso di grandi catastrofi naturali.

Infine, ma non per ultima, l'opera n° 42 - che tratta l'argomento della rivolta e che ha dato l'avvio alla produzione d'opere quali "Apocalisse Ora!" (vedi opera n° 1 - e segg. cap. "Opere Metafisiche & Mistiche").

Le opere citate sono le più evidenti, il lettore attento potrà trovarne delle altre dalle quali è possibile rilevare che l'autore avrebbe potuto ampliare l'argomento.

 

 NOTES TO THE CHAPTER "DIFFERENT THEMATICS" ("VARIE TEMATICHE").

In this chapter are included those artworks that have not been possible to classify for variety of themes and stylistic periods.

But works too that could have had a big development if the author has had the means. Expanding an idea, at least about one hundred of paintings, means to invest a capital not indifferent, in colors and materials, not to speak, then,about cost of frames.

May be that in future such subjects could be developed.

Some artworks can be also observed upsidedown or rotated of 90°. So the meaning of subjects and the aesthetic value change deeply (you also see the chapters Landscapes and Motherhood - " Paesaggi e Maternità ").

In others you can perceive images in side the images. For instance in the works 7 you may perceive in the middle of the ladies-dancers one big black bird.

Many works are ideas for series of artworks the artist could not develop for economic reasons or for lack of time or of demands.

Some works - 63 - 64,treat ecological subjects concerning its protection and protection of man oppressed by machines and tecnoloqy. These won prizes at an exibition: but they are only three painted.

Other fascinating work is the n° 36, which include the analysis to realize the visual materialization of the sound and the materialization of the sleepiness (condition).

The work n°35 is the visual materialization of the human solidarity between all those persons who work- in group to help in case of big natural catastrophes.

Finally, last but not least, the work n°42 concerning the revolt and that started the production of artworks as "Apocalypse now" (you see work n°1 and following. Chap. "Work Metaphysics & Mysticisms" - "Opere Metafisiche & Mistiche").

The mentioned works are the most remarkable but a diligent reader wiIl discover others from which it is possible relieve that the author could have amplified the theme.