e- mail:
spadapaoloscultore@libero.it

tel e fax 0321 691885
cell. 333 4528767

Paolo Spada
Via Giacomo
Fauser 20 
28100 NOVARA

 

index pag.1 ----index pag.2 --Per andare indietro, clic su "indietro" o "back".
---------------------------- Click on "back" to return to the prewiew page. "indietro"o"back".
         
         Importanti e necessarie informazioni sullo stile dell'artista.
---Paolo Spada è un artista eclettico. Egli manifesta il suo messaggio e quindi la sua personalità attraverso la modificazione del suo stile identificato come periodi.
---Per una migliore comprensione della sua opera è necessario spendere alcune parole su cosa significa cambiamento di stile, e di conseguenza i vari periodi che lo caratterizzano, nella produzione dell'opera di un artista.
---Lo stile di un artista si riconosce, in prevalenza, dalla forma strutturale delle sue opere e, ovviamente, dal colore se opera come pittore. Così è possibile capire con un colpo d'occhio se un dipinto (o scultura) appartiene ad un certo artista invece che ad un altro; come se fosse un marchio di fabbrica!
---
Molti artisti hanno usato lo stesso stile per tutta la loro vita artistica, salvo piccole variazioni, (alcuni si sono ripetuti addirittura fino alla noia, in altre parole, aver visto un loro dipinto è, di fatto, come averli visti tutti). Ne nomino alcuni per esempio: Giovanni Bellini (detto il Giambellino 1430-1516) e G. Morandi (nato 1890 - 1964) per tutta la vita dipinsero con lo stesso stile salvo poche variazioni.
---Rembrandt Van Rijn (1606 - 1669) dipinse con lo stesso stile quasi tutte le sue opere pittoriche ma incise, tolte poche, tutte le sue acqueforti con uno totalmente diverso.
--- Lo stesso vale per Francisco Goja che usò due stili: uno ufficiale, con il quale serviva il suo pubblico e l'altro detto della "Quinta del Sordo" (nome derivato dalla località dove viveva Goja, questi, negli ultimi anni della sua vita, divenne sordo) che assieme alle sue acqueforti è passato alla storia dell'arte come un'innovatore.
--- Picasso ebbe diversi periodi, fra questi, i più noti sono il periodo blu, rosa e il cubismo. Il cambiamento di stile non è, come molti potrebbero pensare, una mancanza di talento, o peggio, di un difetto della personalità, incoerenza, incapacità o sfiducia in quello che compie. Tutt'altro! È, invece, l'attitudine di spaziare in altri mondi, in altre dimensioni, di parlare con altri linguaggi usando altre tecniche espressive.
--- Con quest'abilità l'artista usa un potente mezzo per agganciare alla sua opera il maggior quantitativo d'utilizzatori anche di altre razze, d'altre culture; un mezzo per comunicare con altre forme mentali in un'altra realtà. In pratica è come se, ad esempio, Dante Alighieri avesse scritto la Divina Commedia, oltre che in italiano, in tedesco evitando così la traduzione che, ovviamente, anche se perfetta non potrà mai essere com'eseguita dallo stesso autore.
---Ma, principalmente, è come se un pittore fosse, allo stesso tempo, scultore, architetto, regista, poeta, scrittore e così via nel campo delle arti.
--
Insomma, per l'artista essere eclettico è come se fosse poliglotta e, quindi, possedesse in se stesso la capacità obiettiva di poter comunicare il suo messaggio al mondo che lo circonda. Dando e ampliando così la possibilità di percezione e acquisizione della sua opera al suo pubblico e ciò, a maggior ragione, se usa colori e forme diverse nell'esplorazione della realtà per restituircela nella sua pienezza di verità, forma e colore.
---Infine, per capirci meglio, è necessario fare un paragone fra l'artista eclettico e uno monostile. Il primo ha molte frecce nella sua faretra, il secondo sola una. Ciò lo conduce a far centro con una ed una sola di queste ma può anche fallire. In pratica, è come un medico generico (si fa per dire) che conosce tutto del corpo umano, anche se non in maniera eccezionale. Uno specialista invece ne conosce accuratamente una ed una sola e, al di fuori di questa, brancola nel buio.-Tuttavia, bisogna ammettere che vi sono degli artisti affascinanti monostilisti ma, dovete convenire, lo sono di più quelli pluristilistici, con i loro vari periodi, proponendoci e incuriosendoci di volta in volta con un messaggio scritto in forma diversa brillante e accattivante.

-----Great and necessary information on the style of the artist.
---Paolo Spada is an eclectic artist. He manifests his message and therefore his personality, through the modification of his style identified like periods. For a better comprehension of his work is necessary spend any words on the meaning of change of style and, accordingly, of the varied periods that characterize it, in the production of the work of an artist.
---The style of an artist painter recognizes himself, in majority, from the structural shape of his artworks and, obviously, from the color. As it is possible understand with a hit of eye if a painting belongs to this or to that artist; to the same if it is a trade-mark! Many artists have used the same style for whole their artistic life, except small variations. Any has arrived really up to the boredom, in other words, when you have seen a painted of these artists you have them see all.
--- For name any Bellini Giovanni (named the Giambellino 1430-1516) and G. Morandi (born 1890-1964) through all the existence paint with the same style.
---Rembrandt Van Rijn (1606- 1669) painted with the same style almost all his artworks. He engraved, except few, all his etching with a totally different style.
---Also Francisco Goja had two styluses: an official with which he dealt his public and the other recited of the "Fifth of the Deaf" (Goja in the last years of the his existence became deaf). He with these artworks and his etching has gone on to the history of the art like an innovating. Picasso had several periods, between these, are known the blue and pink period and the cubism.---Many could think that the change of style is a lack of talent, or worse, of a defect of the personality, incoherence, incompetence or mistrust in what he completes. On the countrary! He, instead, uses the ability for space in other worlds, in other dimensions, speak with other languages using other techniques expressive. The artist with this natural talent uses a powerful mean in order to hook at his artwork best number of user also of other races, of other cultures, a mean for communicate with other mental forms in an other dimension. In practice, he is like if, for instance, Dante Alighieri has written it "Divine Comedy", besides that in Italian, also in German avoiding thus the translation that, obviously, also if perfect it won't can never be like that performed from the same author.
---Esso it is like if a painter is, at the same time, sculptor, architect, director, poet, writer and so away. The fact is, for the artist eclectic being is like if he is polyglot, and therefore, he possesses in if same the objective ability of be able to communicate his message to the world that surrounds it. It give and enlarge in this way the possibility of perception and acquisition of his message to his public.
---For a better reason, if he uses colors and different forms in the exploration of his reality; for give back us it in his truth of form and color.
---Finally, for us understand better, he is necessary do a comparison between the eclectic artist and one that have only one style. The first has many arrows in his quiver the other only one.
--- This last strikes an only center with an arrow and this made it could conduct to fail. In practical, he is like a generic physician that he knows all of the human body, also if not in exceptional manner. A specialist instead he knows one and one only of it carefully and, out of this, he moves in the dark.
---
Nevertheless, it is necessary concede that there is of the fascinating artists that have only one style. You will owe to admit it, that those with more styluses, with their varieties periods, proposing to us and arouse our one's curiosity, of time in time, with a written message in different form.