e- mail:
spadapaoloscultore@libero.it

tel e fax 0321 691885
cell. 333 4528767

Paolo Spada
Via G. Fauser 20 
28100 NOVARA

index pag.1 ----index pag.2 --Per andare indietro, clic su "indietro" o "back".
----------------------------Click on "back" to return to the prewiew page.

NOTE AL CAPITOLO "PAESAGGI"

(Al tempo in cui furono fotografati alcuni quadri, qui riprodotti, la foto a colori non era di dominio pubblico. Purtroppo oggi non è stato possibile rifotografarli a colori a causa dell'irreperibilità del loro possessore).

Caso unico fra i paesaggisti, lo Spada ha realizzato tutte le situazioni atmosferiche di luce e di tempo meteorologico nei paesaggi qui presentati, oltre a qualsiasi ambiente che va dalle lande desertiche alle città, dai paesini di montagna alle scogliere battute dai marosi non disgiunte dalle quattro stagioni.

In tutte le opere, esclusi ovviamente i disegni, vi è un potente desiderio d'ottenere la "tridimensionalità cromatica" (termine ideato dall'artista e discusso nel suo libro "L'Arte Senza Segreti" vedi bibliography ). La tridimensionalità cromatica è la stratificazione di colori trasparenti e non, applicati con un procedimento che permette a ciascuno di loro di apparire in qualche modo attraverso quello applicato in precedenza. Con tale metodo s'ottiene la terza dimensione del colore e dell'atmosfera. Contrapposta alla tridimensionalità cromatica vi è la prospettiva con la quale si realizza la terza dimensione delle forme.

Ecco in breve la descrizione delle atmosfere più rilevanti. (un approfondimento dell'argomento, con comparazione delle opere, è sul CD
"PAOLO SPADA L'opera completa di pittura- scultura- grafica & oreficeria
" descritto nella bibliografia)

 IL SOLE: la luce splendente e dorata del sole fra la vegetazione.

IL TRAMONTO DEL SOLE:
in tutti i suoi passaggi di luminosità .

 LA LUCE DOPO IL TRAMONTO: quando il sole è tramontato non è ancora del tutto buio, i colori divengono più morbidi e delicati e tutto resta immerso in un'atmosfera romantica.

 LA LUCE AL MATTINO:

la luce di mattino ha una manifestazione di solenne serenità, lo Spada è riuscito a restituire questo grande spettacolo.

 

LA NEBBIA: in alcuni dipinti l'artista ha affrontato questo tema ottenendo notevoli effetti di trasparenza come la nebbiosità primaverile.
 

LA PIOGGIA, intesa come caduta d'acqua continua (diversa da quella rovesciata dal temporale - vedi oltre), è resa dallo Spada con una tale naturalezza da dare all'osservatore la sensazione di frescura.

Nessun altro artista per quanto mi è noto è cimentato con un tale argomento.

 

LA TEMPESTA prima e durante e dopo le sue manifestazioni sono la grande testimonianza dell'amore per la natura dell'artista. I molti dipinti, tutti di altissima qualità estetica, da lui realizzati sono una grand'acquisizione per la storia dell'arte, ed, infatti, sono pochi gli artisti che hanno eseguito una così gran varietà d'immagini su tale argomento.
A questi non possono essere da meno le mareggiate all'alba sulla scogliera realizzate con una trasparenza cromatica veramente notevole. 

IL VENTO è l'altro grande argomento di cui si è interessato l'artista. Il vento completamente ignorato (o forse trattato da pochi), è artisticamente difficile renderlo a causa della sua mobilità. Per ritrarlo bisogna impararlo a memoria e poi riportarlo sulla tela come un attore recita una parte sul palcoscenico. A parte l'incredibile tridimensionalità cromatica, in questi dipinti vi è l'emozione della vita all'aperto. In alcuni di essi è associata la vicinanza dell'acqua, che, a causa della sua trasparenza, rende la sensazione di potervi immergere le mani. I due elementi acqua e vento diventano parti inscindibili e quest'ultimo fa sembrare le immagini ancora più aeree.

 

  NOTES TO THE CHAPTER "LANDSCAPES"

 When some paintings, here reproduced, have been photographed, the photos in color were not public property. Unfortunately, today it has not been possible to photograph again the pictures in colors because for the impossibility to find their owners. 

Unique circumstance between the painters of landscapes, Spada has realized all the atmospheric situations of light and of meteorological time in the landscapes here reproduced, beyond to any environment that goes from the deserts moors to the cities, from the small countries of mountain to the bluffs strokes from the billows and besides the four seasons.  

In all the artworks, excluded, obviously, the drawings, there is a strong desire to get the "chromatic three-dimensionality" (term conceived from the artist and discussed in his book "The Art Without Secrets" ("L'ARTE SENZA SEGRETI" - see bibliography ). The chromatic three-dimensional is the stratification of transparent colors and not, applied with a procedure that it allows to each of them to be visible through those applied before. With this method the third dimension of the color is gotten and the atmosphere's one. Contrasted to the chromatic three-dimensionality, there is the prospettiva with which comes true the third dimension of the forms.

But it is better to give a description more nearby pointing out the more remarkable work.

 THE SUN: the shining and gilded light of the sun between the vegetation.

The SUNSET of the SUN: in all its passages of brightness.

THE LIGHT AFTER THE SUNSET: when the sun has disappeared and it not yet of the all dark, the colors become softer and delicate and all stays absorbed in a romantic atmosphere.

THE LIGHT OF MORNING has a manifestation of solemn serenity, the Spada has been able to return this fantastic show.  

THE FOG: in any paintings the artist has confronted this theme getting remarkable effects of transparency. The spring fogginess, for istance.

THE RAIN, understood like fall of continuous water (different from the inverted one from the storm - you see beyond), has rendered this naturalness to give the observer the sensation of coolness. Any other artist, that I knew, has been compared with such a theme.

THE STORM, first, during and after his manifestations, is the big testimony of the love for the nature of the artist. Many paintings, all of tall quality aesthetics, by him realized, are an acquisition for the history of the art. In fact, few are the artists performed with a variety of images on such theme.
And not less expressive, the heavy sea to the dawn on the bluff realize with a chromatic transparency really notable.

THE WIND is the other subject abaut which the artist has taken an interest. The wind, entirely unknown (or perhaps handled by few). The representation of the wind in art is difficult because of its mobility. In order to portray it, it is necessary to learn it by memory and then transfer on the canvas; exactly like an actor recites a part on the stage. Apart from the incredible chromatic three dimensional, in these paintings there is the emotion of the life to the open space. In some paintings is represented the water, that, because of its transparency, keeps the feeling you can immerse the hands in it. Two elements, water and wind, become indivisibles portions and this, at last, makes images mostly more aerial.