e- mail:
spadapaoloscultore@libero.it

tel e fax 0321 691885
cell. 333 4528767

Paolo Spada
Via G. Fauser 20 
28100 NOVARA

 

index pag.1 ----index pag.2 --Per andare indietro, clic su "indietro"o"back".
----------------------------Click on "back" to return to the prewiew page.


NOTE AL GENERE "NUDI"

I nudi per Paolo Spada sono la molla che spinge l'uomo ad usufruire della gioia di vivere.
La ricerca tattile della materia della struttura corporea, la morbidezza della pelle e la sensualità delle linee sono le peculiarità più importanti dei suoi nudi.

Gran parte di questi dipinti sono ritratti di cui, per riservatezza, non sono riportati i nomi delle modelle che gentilmente si sono prestate (gratis) e che hanno sentitamente partecipato all'emozione della creazione.

In nessuna delle opere di nudi qui illustrate, l'artista scende nella volgarità, anzi, persino in quelle dove è manifestamente indicato il rapporto vi aleggia una gran serenità e spiritualità. In queste il segno mostra la visualizzazione di un sentimento astratto per renderlo tattile allo spettatore.

Ogni tipo d'emozione di una donna di fronte al suo artefice è manifestato con tenerezza.
Ad esempio: le opere n°41 - 42 - 43 - 44 - 45 - in cui è espressa la timidezza della ragazza che nasconde il volto con le mani intrecciate;

L'opera N°15 con la splendida e rilassata morbidezza del seno della ragazza con il volto in penombra.

Vi sono sentimenti contrastanti con i precedenti, come, ad esempio. "l'indifferenza" vedi opere n°11 - 17.

  

NOTES TO THE CHAPTER "NUDES"

The nudes, for Paolo Spada, are the spring that pushes the man to benefit the joy of living: the tactile search of the matter of the phisycal structure, the softness of the skin and the sensuality of the lines are the most salient peculiarities of the nudes.

Most of them are portraits and, for reservation, are not the names of the models. They kindly consented (free) and mentioned cordially participated to the emotion of the creation.

In any work of nudes the artist indulges in the vulgarity, on the contrary, olso when he paints love you feel serenity and spirituality. And you realize the sign visualizes a feeling which becomes tactile for the spectator.

Every kind of emotion of a woman in front of his author has been manifested with tenderness. For instance you see the works n°41 - 42 - 43 - 44 - 45 in which you find expressed the timidity of the giri who hides the face with interlocked hands.
The artwork n° 15 with the splendid, relaxed softness of the breast of the giri with her face in half light.
But also conflicting sentiments with the precedents like the "Indifference" in the artworks n°11 - 17.