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NOTE AL CAPITOLO "ESSERE O NON ESSERE"
L'interesse dell'artista per l'occulto, l'esoterico ed il mistero che è dentro di noi, lo ha condotto a produrre la serie d'opere: "Essere o Non Essere".
LO Spada, personalmente, non crede assolutamente a cartomanti, astrologi, chiromanti e altri che predicono il futuro.
Egli è anche capace di dimostrare scientificamente l'impossibilità della predizione del futuro anche per paradossi. Inoltre, considera gli stregoni una specie dannosa per il genere umano perché depredano i più deboli e i più poveri sia di mente sia di mezzi, persone che, invece, bisogna aiutare. Va notato che egli stesso è in grado di leggere il futuro. In contraddizione a quanto sopra, sa leggere la mano o predire l'avvenire attraverso un disegno del richiedente. Tuttavia, crede nella potenza della nostra mente ed, infatti, ha dato lezioni in proposito.
Ciononostante, la problematica sussiste: dobbiamo proseguire con l'esistenza e farci bastonare da un destino ingrato o andarcene e smetterla di soffrire?
I personaggi delle opere di questo capitolo, non ci danno, ovviamente, la soluzione; essi, invece, volgono lo sguardo o verso l'infinito o verso l'osservatore per interrogarlo, per fargli aprire gli occhi e indurlo ad osservare se stesso. Alcuni di loro sono sacerdoti: "I Sacerdoti Dell'Essere" appunto. Essi sono vestiti con paramenti ed accessori che incutono rispetto per la loro solennità. Sembra che dicano: puoi fuggire o restare. Ma chi resta è migliore o peggiore?
Questi problemi, in uno sfolgorio di colori da vetrata gotica, sono solo proposti, nè l'artista, intelligentemente, né dichiara di averli risolti o che lo desideri.
NOTES to the CHAPTER "TO BE Or NOT to BE "
The interest of the artist for the hidden, the esoteric and the mystery that is inside of us, has conducted him to produce the series of artworks: "To Be or not to Be ".
Personally, he doesn't believe absolutely in cartomancers, palmists and others who foretell the future.
He is also able to dimostrate scientifically the impossibility of the prediction of the future also for paradoxes. Besides, he considers wizards a harmful kind for the human kind because they plunder weakkest and poorest and of mind and of means, people that, instead, we have to help. Remark that he same is able to read the future. He knows how to read the hand or foretell the future through a drawing of the person interested. But, he believes in the power of our mind and, in fact, he gave lessons on the subject.
Nevertheless, the problematic exists: must we go on with the existence and let beat us from an ungrateful destiny or go away and stop to suffer?
The characters of the works of this chapter, don't give us, obviously, the solution; they, instead, turn to look at endless or at the observer to interrogate him, to open his eyes and induce him to observe to himself. Some of them are priests: "The Priests Of the being" exactly. They vestments and accessories that arouse respect for their solemnity. They look to say: you can run away or stay but who stays is better or worse?
These problems in a flashing of colors like a Gothic glass door are only proposed, nor the artist, intelligently, declares he has resolved or desires to resolve them.