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NOTE AL CAPITOLO "DISTORSIONI TEMPORALI"
Le opere di questo periodo, ideato fra 1973 e il 1974, sono qui presentate come periodo e non come temi. Infatti, i soggetti variano dal ritratto, alla maternità, all'elaborazione di un'opera d'arte, al paesaggio, ecc..
Il principio base che ha ispirato tali opere è questo: tutto quello che fa l'uomo, la sua memoria e la natura è trasformato e dilatato dalla componente spazio tempo. Le immagini sono proposte durante tale trasformazione o durante il passaggio di porte che conducono ad altre dimensioni.
Così la basilica di San Marco a Venezia è avvolta da un'onda di tempo gigantesca.
Le opere d'arte subiscono una potente alterazione cromatica e dimensionale, come il Cristo di Cimabue distrutto dall'alluvione a Firenze.
La ricerca ha condotto l'artista all'interpretazione dell'intelligenza dell'uomo.
L'artista cerca d'analizzare, oltre lo spazio e il tempo, le
porte dimensionali che permettano il passaggio fra la nostra e le altre infinite esistenti. Ovviamente, ciò è un fatto poetico,
ma non sappiamo a cosa condurrà il domani; i secoli passati hanno dimostrato che tutto quello che un uomo pensa un altro
realizzerà! Tutte le immagini sembrano in fusione con i colori e la materia con l'infinito, come il bellissimo Cristo sommerso
(vedi n°29) e la materializzazione del suono emesso da strumenti (vedi opere n° 30- 32).
NOTES to the CHAPTER "TEMPORAL DISTORSIONS"
The works of this period, conceived from 1973 to 1974, are here presented like period and not like themes. In fact, the subjects vary from the portrait, to the motherhood, to the elaboration of a work, to the landscape, etc.
The spirit that has inspired such works is this: all what man does, his memory and the nature, is transformed and expanded by the component space time. The images are proposed during this transformation or during the passage of doors that conduct to other dimensions.
So the Basilica of St. Mark in Venice is covered by a gigantic
time-wave.
The works of art suffer a powerful chromatic and dimensional alteration, for instance: the Christ of Cimabue destroyed by the
flood in Florence.
The search has conducted the artist to the interpretation of the intelligence of the man.
The artist tries to analyze, beyond space and time, the dimensional doors that allow the passage between our and others endless existing.
Obviously that is a poetic fact, but we don’t know what will bring tomorrow; the past centuries have shown that all what a man thinks another will realize it! Every image seems in fusion with the colors and the matter with the endless, like very handsome submerged Christ (you see n°29) and the materialization of the sound exuded from instruments (you see works 30-32).