In ricordo di Isao Okawa

questa pagina e' dedicata a Isao Okawa l'uomo che per sega ha dato tutto, l'uomo che ha reso la service games la più grande software house di sempre, un uomo che ha vissuto il suo mestiere come una passione e un sogno, questo sogno grazie a lui si e' realizzato, e anche se adesso il suo cuore non batte più, il nostro batte anche per lui ogni volta che viviamo una emozione con i titoli sega, grazie Presidente, grazie Maestro...

Isao Okawa viene ricordato da chi lo ha conosciuto ma anche da chi ha seguito la storia di sega ma anche quella videoludica come un presidente coraggioso, un fiero samurai e condottiero, ma anche come un uomo generoso e pronto a tutto per la sua compagnia, per il suo amore:SEGA.

un po' di storia su un grande uomo:

Okawa nacque in Giappone nel 1926 nella città di Osaka.dopo aver frequentato la prestigiosa waseda university, fondò la computer service che nel 1968 divenne la csk. Okawa nel corso della sua carriera ha ottenuto numerosi meriti, anche da parte del governo, per il suo contributo al progresso delle nuove tecnologie in giappone e per i suoi meriti dirigenziali.

Isao Okawa da subito ebbe una vera e propria passione per una compagnia allora americana, la sega, tanto da spendere 10 bilioni di yen per rilevare quest'ultima dalla sua partner formale gulf+western, per poi unirsi a david rosen(fondatore di sega) per comprare la parte giapponese della società. la generosità ma soprattutto la passione e l'amore che Okawa aveva per la sua nuova compagnia si videro fin da subito e fin alla fine della sua vita quando più da padre che da dirigente donò 135 bilioni di yen per supportare sega.

anche se ora non c'e' più il suo ricordo resterà per sempre all'interno di sega e dei suoi giochi, Okawa fin da quando ha acquistato sega ha fatto di tutto per renderla una grande compagnia, e anche se lui stesso ha cercato di staccarsi dalla presidenza e' stato sempre preso da tutti i dirigenti e programmatori come una guida, un uomo, un mito da seguire. Okawa ha tracciato il cammino di sega ed e' stato proprio lui negli ultimi mesi di vita a condurre la sega verso la produzione di software e quindi cercando nuovamente di salvarla e renderla grande. un grande nocchiero, un grande capitano che non ha mai abbandonato la sua nave neanche durante le tempeste più  disastrose, neanche quando il suo cuore era malato.

il tragico giorno(Isao ci ha lasciato il 16/03/01 alle 3:47 pm (Tokyo Time)al Tokyo University Medical Hospital per un infarto al cuore) ha portato via la sua persona ma non ha cancellato il suo sorriso, la sua vitalità e i suoi insegnamenti. un uomo a cui la sega deve tutto o quasi, una figura da prendere come esempio, un uomo d'acciaio mai pronto ad abbattersi, un uomo con un vero senso degli affari ma anche un uomo con un gran cuore. la storia di Okawa in sega, a metà fra lavoro e vera e propria passione, sicuramente e' da prendere come esempio sia dai consumatori che dai nuovi e futuri dirigenti sega, che si impegnino come il nostro caro Isao,presidente e maestro nonché appassionato videogiocatore. le console vanno e vengono i giochi si evolvono al ritmo della luce ma tu resterai sempre con noi.

 

grazie Isao non dimenticheremo quello che hai fatto...MAI

--------------------------------

da riportare una bella frase di naka durante una ennesima premiazione di pso:

“in questo momento sono sicuro che il nostro presidente ci sta guardando…dal cielo…felice”