Brasile, luglio 2005

 

bullet

Fotografie dei bambini del "Progetto Brasile"

 

Dal 1999 il Progetto Brasile della Sos America Latina favorisce il recupero dei bambini delle favelas della cittadina di Ouro Branco, nel Sud Est del Brasile, a circa 100 km da Belo Horizonte. Grazie ai contributi di numerose famiglie padovane, decine di bambini hanno avuto la possibilità di accedere a scuole materne, elementari e medie di qualità, e di essere seguiti nel loro percorso formativo. Allo stesso tempo, la Sos America Latina, attraverso l'associazione brasiliana partner in loco, l'ASFA (Associação São Francisco de Assis), ha costantemente monitorato le situazioni familiari dei bambini, intervenendo, ove necessario, per contribuire alla loro stabilità economica, sociale e psicologica. Personale specializzato brasiliano viene infatti impiegato nel consultorio sociale dell'associazione per poter offrire supporto ai bambini e ai loro nuclei familiari.

 

L'associazione ASFA, ha recentemente raggiunto un accordo con la Scuola Americana per l'insegnamento della lingua inglese in Brasile (Icbeu) per mettere a disposizione una borsa di studio per uno dei migliori bambini del progetto di adozioni a distanza a partire dal febbraio 2006 ad Ouro Branco. Il bambino verrà selezionato tra quelli che attualmente stanno completando la classe terza elementare presso la Scuola Arco Diocesano. 

 

Il Cda dell'ASFA ha poi confermato per il 2005-06 il proprio impegno per coprire le seguenti spese:

Il pulmino per il trasporto dei bambini dal quartiere Sao Francisco alle rispettive scuole (Nossa Senhora do Amparo, Nogueira, Arco Diocesano). Il servizio garantisce lo spostamento gratuito dei bambini da un quartiere all'altro, spesso separati anche da più di qualche km nella città che sorge su un altipiano. Al tempo stesso, esso risulta ulteriormente importante per poter monitorare l'effettiva partecipazione dei bambini alle attività scolastiche e para-scolastiche.

Le ripetizioni pomeridiane per i bambini delle scuole elementari, attraverso l'insegnante di sostegno Elaisse, coadiuvata da una psicologa volontaria per i casi più delicati (violenza in famiglia, malnutrizione, problemi di salute). Le ripetizioni sono un'occasione fondamentale per poter recuperare quelle inevitabili differenze nella fase di apprendimento che si registrano nell'ambiente scolastico.

I contributi alimentari per le famiglie dei bambini del progetto con maggiori difficoltà. L'iniziativa é resa possibile grazie alle donazioni dell'impresa siderurgica locale Açominas, che dal 2000 ha collaborato alla realizzazione del progetto. La crisi economica degli ultimi anni ha colpito duramente le fasce più deboli della società brasiliana, a fronte di un incremento demografico ancora estremamente preoccupante, e le spese per il fabbisogno alimentare sono diventate ancora più insostenibili.