Beneeeeeeeeeeee!!!
Avete scelto Guccini...
Siete popo dei grandi se lo ascoltate...

Per premiarvi vi metto a disposizione i testi che mi piacciono di più!!!
Ora li ho praticamente tutti, quindi se ne volete uno in particolare basta che me lo chiedete con 1  e-mailozzo!!!
Ora passiamo a Guccini....eheh...
P.S.:La canzone di sfondo è "canzone per un'amica!!":)

Guccini nasce il 14 giugno(stesso giorno di Ernesto Che Guevara, i casi della vita ^__^) nel 1940.
I primi anni li vive in un paese in provincia di Pistoia, Pavana.
Inizia a suonare prestissimo, all'inizio con un'armonica, poi con la chitarra, strumento che non abbandonerà più e che accompagnerà tutte le sue canzoni...
Tra il '57 e il '60 fece parte di una banda che cambiò più volte nome ed arrivò a sciogliersi.
Prima di diventare un cantautore Guccini scrive per la nuova band formata degli ex della sua banda, gli Equipe84 e per i Nomadi, con i quali lavorerà ancora per un po'.
La prima canzone divenuta famosa è IL SOCIALE E L'ANTISOCIALE( una delle mie canzoni preferite!) nella quale Francesco esprime tutto il suo disprezzo per la società della "Gente Bene"descrivendo appunto il tipo antisociale e il tipo benestante.
Nel frattempo lavora alla Gazzetta di Modena e studia per insegnare letteratura.
A vent'anni si innamora di una ragazza Americana ma la loro storia non va a buon fine. A lei dedica successivamente molte canzoni bellissime come ESKIMO, FAREWELL e tutto il CD"Stanze di vita quotidiana".
Il primo brano che ha inciso è "Folk Beat N°1". Già in questo CD sono presenti le idee e i temi che renderanno le opere di Guccini così famose: la lotta alle ingiustizie e ai falsi ideali.
Nel 1973 esce Opera Buffa. Sicuramente la canzone migliore di questo CD è "La Genesi", racconto umoristico della creazione del mondo. In tutto Guccini ha realizzato 19 album nella sua carriera...
L'ultimo è stato STAGIONI con l'omonima canzone dedicata a al MITICO Ernesto Che Guevara e DON CHISCOTTE . Con ADDIO torna il disprezzo per la società, così spesso finta e dedita solo alle apparenze.
Io ancora non ho avuto l'occasione di vedere 1 suo concerto, ma spero di poterlo fare al più presto e cercherò di andarci a tutti i costi... La prima canzone che ho conosciuto è stata Stagioni e così, grazie a Margherita pian piano ho conosciuto le altre...
Guccini è seguito da persone di tutte le età, dagli "ex-sessantottini" ai giovani come me che ancora credono in un sogno...Un sogno espresso perfettamente dalla canzone de LA LOCOMOTIVA con la sua FIACCOLA DELL'ANARCHIA.....
Con le sue canzoni trasmette una forza immensa e dietro ad ognuna si trova un significato particolare... Cmq non le ho potute mettere tutte, ripeto, se ne cercate una in particolare che qui manca scrivetemi!!!