La casa intelligente


computer
a tecnologia, sempre più avanzata, oggi è ovunque nelle nostre case. L’apricancello, il PC, i sistemi audio-video, gli elettrodomestici intelligenti, sono tutti strumenti quotidiani.
Con il progresso dell’elettronica si sono rese disponibili molte opportunità: gli apparati domestici possono oggi essere adoperati in un modo prima impensabile, per ottenere maggior sicurezza e tranquillità, migliore qualità della vita, più efficienza e tempo libero,considerevole risparmio sui consumi energetici.

La larga disponibilità di tecnologia informatica e digitale ad un costo relativamente basso e la flessibilità delle applicazioni che è possibile sviluppare, hanno permesso di aggiungere "intelligenza" agli edifici, prima mere strutture architettoniche.

Attualmente l'edificio non è più una struttura votata a svolgere semplici funzioni di protezione di persone e cose, o al più funzioni decorative di status symbol, ma è chiamato a soddisfare una serie di nuove esigenze.

L'edificio si adegua infatti ai nuovi stili di vita ed ai nuovi metodi di lavoro, per cui deve essere strutturato in modo da accogliere cavi ed apparecchiature per la comunicazione (telefono, antenna TV, TV satellitare e via cavo, computers, Intranet), per la sicurezza (sistemi antintrusione e antincendio, controlli sugli impianti elettrico, di riscaldamento e climatizzazione, controllo accessi), per la programmazione delle varie funzioni (accensione spegnimento impianti di riscaldamento e/o condizionamento, luci, elettrodomestici vari).

I sistemi di automazione domestica sono quindi raggruppabili in alcune grandi aree di applicazione: L'intelligenza prima citata serve quindi sia a svolgere in modo automatizzato determinate incombenze nel caso sia gravoso od impossibile compierle manualmente (ad esempio, azionamento di dispositivi nel caso di portatori di handicap), sia a controllare e monitorare gli aspetti più critici dell'edificio o delle funzioni che in esso vengono svolte (controllo su impianti ai fini della prevenzione incidenti o semplicemente per verificare e mantenere condizioni di funzionamento ottimali).

L'automazione ed il controllo portano non solo una maggiore "comodità" data dalla possibilità di fruire di numerosi servizi in modo facilitato o automatizzato ma anche a vantaggi economici: migliore efficienza nello svolgimento delle attività, risparmi di energia elettrica e termica dovuta ad una migliore gestione degli impianti, riduzione dei rischi dovuti a danni agli impianti, facilità nell'individuazione dei guasti, maggiore sicurezza.


Menù
Pagina precedente Home Page Pagina seguente