home page
catalogo generale
software in preparazione

 

software PARADISO

Vico Paradiso, 1 - 86095 FROSOLONE (IS)
tel/fax 0874/890'693
e-mail: softwareparadiso@iol.it
 

MODASP

programma per il disegno automatico di modelli logici aspaziali

versione 2.01.03

(download versione dimostrativa)
Dati
Funzionamento
Risultati
Stampa
Finestre
Pulsanti
MIDI file
Uso
Prova
Costo
Garanzia
 MODULO D'ORDINE
Dati di input:
1) situazione generale;
    a) superficiale;
    b) lineare;
    c) puntuale;
2) valore della tipologia;
    a) debole;
    b) medio;
    c) forte;
3) tipologia situazione;
    (9 scelte preimpostate)
4) numero dei sottosistemi;
5) tipi (da scegliere tra  9 tipologie preimpostate);
6) valore;
    a) debole;
    b) medio;
    c) forte;
7) legami per ogni sottosistema (da sciegliere tra tipi esistenti);
8) dati di progetto (per l'archivio e/o la stampa).

Prova gratuita:
E' possibile ottenere una prova dell'elaborazione specifica chiedendo, via e-mail, l'insieme dei dati da inserire: sempre mediante posta elettronica saranno forniti i risultati conseguenti. Un modello dei dati necessari al calcolo è riportato alla fine di questa pagina.

Finestre:
Il software è composto da 3  finestre: una per l'acquisizione dei dati, una per il disegno, una per i dati della elaborazione oltre alla finestra d'ingresso e uscita, 17 di supporto generale, 9 di supporto particolare.

Pulsanti:
La barra degli strumenti di ogni finestra di calcolo è composta da 16 pulsanti. La finestra per i dati ha 23 pulsanti generali e 39 pulsanti particolari o caselle di scelta. La finestra per il disegno e quella per il frontespizio hanno ciascuna 6 tasti generali. Tutti gli oggetti sono sistemati in maniera logica per una operatività semplice e puntuale.

MIDI file:
Il programma contiene un MIDI file (una musica inedita) che parte automaticamente quando si lancia il programma, ma si ferma quando si procede con la elaborazione.
Cliccare qui per ascoltare un accenno del brano.
 

Caratteristiche e funzionamento

Il programma elabora le relazioni esistenti tra zone del territorio disegnando, secondo i dati forniti, un modello che considera i rapporti logici tra esse. La finestra di acquisizione dei dati permette di scegliere tra tre tipi di situazioni generali: superficiale, lineare, puntuale e tra 9 tipologie di localizzazione. Può essere indicata anche la qualità di tale situazione da scegliere tra tre impostazioni predefinite. Quindi vanno indicati il numero dei sottosistemi (max 9) con le rispettive localizzazioni (da scegliere tra 9 preimpostazioni) nel sistema generale. Per ogni sottosistema va indicato il valore ed i legami con gli altri. L'introduzione dei dati è praticamente possibile usando esclusivamente il mouse considerando che le risposte sono comunque preimpostate o scelte con appositi tasti presenti nella finestra. Tutto può essere archiviato per modifiche o controlli futuri. Si passa allora al disegno del modello tutto in automatico. Il valore che è stato indicato per la situazione generale o per ogni sottosistema verrà visualizzato con un tratto più o meno marcato della parte grafica interessata. Il tutto può essere anche stampato direttamente oppure in un'apposita relazione che contiene anche i dati riguardanti la elaborazione. Il modello a colori ottenuto, aspaziale perchè non considera la dimensioni e le forme particolari del sistema-territorio e dei suoi sottosistemi-aree, è pertanto di tipo logico è costituisce una base per ulteriori studi urbanistici.

Uso

L'uso del software è di estrema facilità, ha una guida in linea di immediato utilizzo, una casella di testo con le informazioni su che cosa fare al momento, un controllo dei dati immessi, un help sempre presente. Dopo poche prove di lavoro si diventa padroni delle funzionalità del programma anche per i meno esperti di elaborazioni.

Costo

Esso viene fornito in licenza d'uso al prezzo di listino di euro 253,06 + IVA e spese di spedizione. Coloro che hanno installato legalmente una versione precedente possono aggiornarla al prezzo scontato del 50%. E' compresa l'assistenza tecnica per il periodo di un anno.

Garanzia

Il pacchetto viene fornito unitamente ai files complementari (suggerimenti, archivio di prova, MIDI, disegno per screen saver) per una perfetta installazione. Si consiglia a tal proposito di creare un'apposita cartella denominata Software Paradiso, utile anche per i futuri aggiornamenti. La garanzia è inserita nel programma a tutela del titolare della licenza d'uso. Per ogni problema il personale di software Paradiso  è a disposizione.
 

Risultati:
1) disegno del modello fenomenologico aspaziale;
2) archivio del modello e dei dati.

Stampa:
1) solo i dati;
2) solo il disegno;
3) l'intera elaborazione che comprende:
    a) il frontespizio;
    b) i dati immessi;
    c) il disegno o le molteplici soluzioni grafiche ottenute.

Modelli per l'acquisizione dei dati
dati generali
situazione endemica
valore
numero sottosistemi
(superficiale-lineare-puntuale)
(debole-medio-forte)
(massimo 9)
.......
.......
.......

legenda tipologie sottosistemi

tipologia
1
2
3
4
5
6
7
8
9
situazione superficiale 
totale
lato nord
lato sud
lato est
lato ovest
angolo nord-ovest
angolo nord-est
angolo sud-est
angolo sud-ovest
situazione lineare
longitudinale nord
longitudinale centro
longitudinale sud
trasversale ovest
trasversale centro
trasversale est
trasversale nord-ovest/sud-est
trasversale nord-est/sud-ovest
croce centrale
situazione puntuale
totale
lato nord
lato sud
lato est
lato ovest
angolo nord-ovest
angolo nord-est
angolo sud-est
angolo sud-ovest

per ogni sottosistema

tipologia
valore
legami
(vedasi legenda)
(debole-medio-forte)
(numeri delle tipologie)
.......
.......
.......


sito realizzato da: software Paradiso 1999-2003