Recensioni librarie

 

Un libro può fare ridere, piangere, riflettere. Con un libro ci si può rilassare, si può evadere o aumentare la presenza nella Realtà.

I libri, comunque, sono un patrimonio inestimabile di informazioni, conoscenze, sogni.

Qui troveranno posto alcuni rappresentanti di questo vasto e meraviglioso universo. Chi ne vuole segnalare mi scriva senza problemi.

 

Cibo per la Mente

Saul Miller - Jo Anne Miller ; Macro Edizioni - Cesena (FO)

200 pagine - prezzo: 9 euro. Ordinabile anche dal Sito della Casa Editrice

Un Viaggio entusiasmante nei rapporti tra cibo e comportamento umano. Forse molti ignorano i rapporti tra cibo e comportamento, e come il cibo influenzi in modo diretto la qualità dei nostri pensieri e la nostra visione della Vita. Il lavoro dei coniugi Miller, psicologi, mostra in modo chiaro ed esauriente i rapporti esistenti tra alimentazione e comportamento, fornendo una guida interessantissima su quali sono i cibi che ci fanno "contrarre", essendo più analitici ma meno sciolti e quali espandere, rendendoci più aperti, sociali, immediati. Un modo per dirci anche che mangiare in modo equilibrato, evitando cibi "estremi", conviene.

L' affronto dell' argomento è a carattere scientifico, con prove e documentazioni esaurienti. Non mancano i riferimenti spirituali, quali quelli ai cibi "Satvici" (puri), "tamasici" (impuri) e "rajasici" (stimolanti in modo errato). Mostrando, tra l' altro, la totale coincidenza della visione spirituale con quella scientifica.

Il linguaggio non è mai pesante ed è sempre molto diretto, lo stile interessante e scorrevole, la documentazione di grande efficacia. La semplicità descrittiva lo rende adatto anche a chi non ha conoscenze specifiche in campo medico.l Chi ne ha può apprezzare questa nuova e, per alcuni versi, rivoluzionaria, visione della psiche, e può trarne diretto giovamento nel suo modo di vedere le cose.

Per alcuni il libro può essere anche un modo per cambiare la vita, ritrovando serenità ed equilibrio attraverso una dieta adeguata, che aiuti la mente a calmarsi e ad essere più portata al positivo, ed avere un corpo più vitale. Lo consiglio senza dubbio a chiunque.

 

La cosmogonia dei Rosacroce

Max Heindel - Edizioni Il Cigno - Peschiera del Garda (VR)

Si tratta di un vero "bignami" della spiritualità. Offre un affresco
meraviglioso e a tutto tondo del Grande Piano Divino, scientifico (si differenzia
dall'approccio mistico del Nostro) ed esaustivo.
Le risposte che dà sono innumerevoli...provare per credere.

(Maurizio Sabbadini)

Cliccando qui potgete leggere un'altra recensione del libro, oltre che di altri libri dello stesso genere