100 X 1000...FORMAT per la TV

 

 

 

 

 

VINCI O PAGHI

 

Gli Elementi:

·        Un conduttore, due concorrenti, due Giurie 

·        Pubblico (opzionale)

 

STRUTTURA:

1 Cabine a prova di suoni con cuffia, display, semaforo (verde rosso)

 "Buca" Elettronica (o simile)

 

CONCEPT

Nella prima parte si prevede un confronto culturale riguardo alla vita di un personaggio importante che segnò la storia italiana come: Mussolini, D'Annunzio, Emilio Gadda, L. Giacomo, L. Da Vinci ecc.    

Uno dei concorrenti dovrà superare il traguardo di Euro 100 per continuare il gioco che in teoria si può arrivare a 1000 euro o di più, nella pratica sarà molto difficile ma non impossibile. Ala fine del confronto loro dovranno far sì che uno dei due sia eliminato da loro stessi, ossia, faranno delle domande uno all'altro su l'argomento in questione, finché uno dei due sia il vincitore; a questo punto il vincente comincerà la vera e propria gara per raggiungere il livello più alto possibile.   

 

PARTE I - A

 E' la parte culturale che misura la capacità dei concorrenti e arricchisce i telespettatori, oggi un po' saturo delle futilità in TV.   

Prendiamo due nomi fittizi: Aldo e Carlo

Carlo entra nella cabina e si mette la cuffia con la musica ad alto volume, mentre Aldo è fuori per essere domandato dal conduttore.

Dovrà rispondere a 10 domande su D'Annunzio ad esempio.  Poi esce Carlo della cabina e dovrà rispondere alle stesse domande.

Ogni domanda esatta vale 10 punto.

Alla fine si fa il conteggio dei punti raggiunti per ogni candidato.

Diciamo: Aldo 90 e Carlo 80 punti

 

PARTE I - B

E' la parte eliminatoria. Loro si confrontano facendo ognuno cinque domande  uno all'altro. Ogni domanda vale 10 punti. Alla fine, se dovesse avere un  pareggio, loro continueranno a domandarsi finché un'esca vincente.

Qui si giudica non solo la loro capacità di rispondere ma di formulare le domande. La giuria verificherà l'esattezza delle risposte e la coerenza delle domande.

Si fa il conteggio e Aldo vince con un totale di 130 punti. Carlo invece potrà tenersi i soldi guadagnati. Li potrà servire alla fine.  

# Aldo adesso continuerà da solo la gara ma Carlo rimane perché potrà essere ripescato più avanti.

 

DOMANDE AL "BUIO"

 

PARTE II -A 

Aldo entra nella cabina e si mette la cuffia. Il conduttore farà 10 domande sempre riferenti al personaggio scelto, nel nostro caso "D'Annunzio", ma lui non le sentirà.

Nel display dentro e fuori della cabina (perché anche il pubblico possa leggere) appare la scritta: Risponda "Si' o NO" quando la luce diventerà verde.

Il conduttore    domanda ad esempio:

1.      "D'Annunzio era un pittore?" a questo punto la luce passa da rosso a verde e lui dovrà rispondere al buio SI' o NO. Se la risposta coincide con l'esatta guadagna 10 punti. In questa serie, Aldo riesce a fare un totale di 60 punti.

2.      Il conduttore fa altre 10 domande ognuna valendo sempre 10 punti. Questa volta il display segnala: "Risponda a, b, c, o d quando la luce sarà verde."

Esempio: D'Annunzio è nato nel: a…. b…. c…. d….  e così via fino a 10 sempre riguardante al personaggio.

Aldo somma 30 punti in questa serie. (Totale: 220 punti fin qui)

 

PARTE III - VARIETÀ  (Sempre al "buio")

Nel display viene la scritta: Risponda "Vero o Falso" quando la luce diventerà verde.

Il conduttore domanda: (ad esempio)

1.      Tradisce la tua fidanzata?

2.      Hai rubato la fidanzata del tuo migliore amico?

3.      Contrai debiti e non li paghi mai?

4.      Sei sempre pulito?

Il display cambia: risponda a, b, o c con la luce verde

5.      Dia un valore alle tue risposte: (euro) a= +400; b= zero; c= - 400

 

Nel display viene: Risponda: "Mai/ Qualche volta/ Sempre" quando la luce diventerà verde.

Il conduttore domanda ad esempio:

1.      Fai la doccia ogni giorno?  (speriamo che non dica "mai")

2.      Lavi i denti, dopo mangiato?

3.      Hai l'abitudine di rubare qualche merce nei negozi?

4.      Parli male del tuo migliore amico? ecc.

Nel display appare: rispondi a, b o c quando la luce sarà verde.

5.      Dia un valore che corrisponda all'esattezza delle tue risposte:  a= +500; b= consegno tutto il mio guadagno; c= -500

In questa serie ha un vantaggio e uno svantaggio:

Il vantaggio: Se il candidato dovesse arrivare alla "Parte III B" con saldo negativo e dovesse scegliere la lettera "C" (Consegno tutto…) il suo debito sarebbe azzerato, sarebbe la chance di pagare il dovuto e ricominciare.

Lo svantaggio: Se il candidato ne avesse un bel saldo positivo, scegliendo la "C" perderebbe tutto.   

Qui si fa un bilancio del saldo. Aldo riesce a raggiungere 560 euro nel totale.

Lui esce della cabina e il conduttore gli fa sapere il valore raggiunto e fa la domanda: "Vuoi fermarti qui e portare via i 560 euro o vuoi continuare?"

Il candidato avendo paura di dover pagare qualche debito alla fine, potrà essere che voglia ritirarsi; essendo grintoso preferirà continuare la sfida.      

La domanda vale solo se lui ha un saldo positivo, se il saldo è negativo o zero, conviene continuare per tentare ricuperare i soldi persi; se invece preferisce non continuare la gara per paura di perdere ancora di più, dovrà pagare la cifra dovuta e ritirarsi.

## Così se toglie la polemica di guadagno facile in TV.

Attenzione! Se il pagamento da parte dei candidati dovesse creare delle polemiche, si potrebbe stipulare una forma di pagamento simbolico, vale a dire: il candidato in debito potrebbe pagare con prestazioni divertenti, schifose o paurose. Esempi:

1.      Fare da trapezista (con protezioni per eventuali cadute)

2.      Prendere in mano e coccolare un animale ripugnante come serpenti, ragni, rospi, anguilla ecc.

3.      Mangiare un piato di pesci crudi (sempre che questi non li facciano piacere)

4.      Saltare da un elicottero con paracaduta

5.      Cantare un'opera (meglio se stonato)

6.      Fare uno strip ecc.  La giuria dovrà giudicare la prova come valida oppure se dovrà passare ad un'altra finché non sia soddisfacente.     

 

# Il nostro Aldo preferisce continuare la gara, ma se avesse preferito desistere, Carlo, il candidato escluso, dovrebbe entrare e fare lo stesso percorso fatto da Aldo fin qui, rispondendo domande differenti, ovviamente, fino al termine del programma. In questo caso lui dovrà tornare nella prossima puntata per completare il percorso. Alla conclusione del percorso, si ricomincia la gara con altri due concorrenti, solo che dovranno rispondere alle domande su un nuovo esponente storico. 

#Se la produzione volesse fare le stesse domande fate ad Aldo, ha l'opzione di lasciare Carlo isolato in un'altra cabina per non prendere conoscimento delle domande già fate.

 

PARTE IV

Qui lui dovrà gettare un pallone in una specie di "buca elettronica" con le cifre che s'illumineranno nel passaggio della palla. Le cifre vanno da -500 a +1000 euro, dove si fermerà la palla, lì sarà il valore guadagnato (o perso).

Per partecipare dell'ultima prova che seguirà a questa, lui bisogna avere saldo positivo, se ha perso tutto, deve ritirarsi, se ha debito, deve pagare e ritirarsi; così, Carlo è ripescato e con i soldi guadagnati all'inizio potrà partecipare dell'ultima prova saltando tutte le altre fate da Aldo.

Supponiamo che Aldo ha già guadagnato 800 euro fin qui e deve continuare la gara:

 

 

PARTE V - L'ULTIMA PROVA (al "buio")

Aldo rientra nella cabina, rimette la cuffia. Nel display appare: Risponda "SI' o NO" quando la luce diventerà verde.

Il conduttore domanda: Hai euro 800 vuoi cambiarli per una bicicletta?

Nostro Aldo maledettamente risponde SI'.

Il conduttore continua: Hai una bicicletta, vuoi cambiarla con una machina?  

Purtroppo nostro Aldo risponde NO e porta a casa una semplice bicicletta.

Ehh… Be', pazienza!!! 

QUESTO PROGETTO E' STATO DEPOSITATO PRESSO UN NOTAIO. 12/09/01