Cari amici,

dal 17 al 19 di ottobre si svolgerà la seconda edizione degli Incontri internazionali di poesia di Sarajevo.

Il progetto, è organizzato in memoria del grande poeta bosniaco Izet Sarajlic, presidente onorario di Casa della poesia e scomparso nel maggio dello scorso anno.

Gli Incontri internazionali di poesia hanno l'obiettivo di riportare la grande poesia internazionale a Sarajevo e contribuire a ricollocare la città in un circuito culturale internazionale come merita la sua storia e la sua tradizione.

L’intera manifestazione si svolgerà con una struttura bilingue (italiano/bosniaco).

L'evento, curato dalla Multimedia edizioni / Casa della poesia, è organizzato con la partecipazione di una serie di enti pubblici e privati tra cui: Comune di Sarajevo, Ambasciata italiana di Sarajevo, Ministero Affari Esteri, Regione Campania (Assessorato alla Cultura), Regione Friuli Venezia Giulia, Provincia di Salerno, Comune di Pistoia, Comune di Baronissi, Comune di Tarcento, Arci Nuova Associazione, Salerno Energia s.p.a., la Stock di Trieste, il British Council, Ministério da Cultura e Instituto Português do Livro e das Bibliotecas (Portogallo), Ambasciata di Spagna, Ministerio de Educacion, Cultura y Deporte Dirección General del Libro, Archivos y Bibliotecas (Spagna), Pen Club della Slovenia, Pro-Helvezia, FTV (la televisione di stato bosniaca), Centre "André Malraux", Pen Club Bosnia, Associazione di intellettuali indipendenti Circolo '99, Associazione italiani di Bosnia, Casa editrice "4 Estaciones", ecc. ecc.

Reading, seminari, proiezioni e tra i poeti invitati:

Etel Adnan (Libano / Stati Uniti), Maria Victoria Atencia (Spagna), Roberto Carifi (Italia), Tony Harrison (Inghilterra), Jochen Kelter (Svizzera), Predrag Lucic (Croazia), Josip Osti (Bosnia/Slovenia), Giancarlo Majorino (Italia)

Luciano Morandini (Italia), Juan Vicente Piqueras (Spagna), Janine Pommy Vega (Stati Uniti), Carter Revard (Stati Uniti), Ada Salas (Spagna), Faruk Seich (Bosnia), Vojo Sindolic (Croazia), Giacomo Trinci (Italia), Marko Vesovic (Bosnia), Francisco José Viegas (Portogallo), Ante Zemljar (Croazia), Ciril Zlobec (Slovenia).

Come lo scorso anno, un viaggio organizzato porterà a Sarajevo, oltre a poeti e musicisti, giornalisti, amici, appassionati di poesia e "viaggiatori consapevoli", per gli Incontri e per visitare la città.

Chiunque volesse aggregarsi al nostro gruppo è invitato a farlo subito per problemi organizzativi.

Siamo naturalmente disponibili a varie forme di collaborazione da concordare e a disposizione per ogni chiarimento e informazione.

Saluti cordiali

Sergio Iagulli

Multimedia Edizioni / Casa della poesia

tel. 089/951621 - 347/6275911