Siti


Dead Sociologists’ Society

Si tratta di un sito di grande interesse, allestito e gestito da un sociologo statunitense, Larry Ridener. Presenta una galleria dei maestri della sociologia, per ciascuno dei quali viene fornito un profilo ed una sintesi dei principali contributi, con frequente ricorso a brani originali degli autori. Offre inoltre una serie di links organizzati per grandi temi e concetti della sociologia (struttura sociale, famiglia, stratificazione sociale, socializzazione, cultura, movimenti sociali, gruppi, ecc.), nonché il programma di un corso di Teoria Sociale con la sequenza di lezioni e tutti i brani full text dei diversi autori richiamati. Al suo interno si trova anche un contributo dello stesso Ridener sul rapporto tra Internet e Sociologia, dal titolo: “Sociology in cyberspace: using sociological information on the Web. An Essay”. In inglese.

Sociology Arena

Si tratta di un sito piuttosto recente che, oltre ad offrire una nutrita lista di siti e risorse telematiche correlate alla sociologia organizzata per sezioni tematiche, dedica specifica attenzione ai libri di sociologia, fornendo riferimenti per acquisti on line; alle riviste, indicando per argomento quelle che hanno una versione on line (sovente a pagamento, ovvero senza costi aggiuntivi per chi già ha sottoscritto un abbonamento alla versione cartacea); a conferenze, seminari ed organizzazioni professionali. In inglese.
 
Map of Sociological Theory
Il Department of Sociology and Politics di Hewitt, nel Norfolk (Regno Unito) propone una mappa della teoria sociologica in cui un grafico di sintesi delle sue principali ‘diramazioni’, a partire da una generale distinzione tra macro-sociologia e microsociologia, offre link a successive finestre in cui si trovano spiegazioni e presentazioni di concetti e prospettive, nonché collegamenti a pagine riferite ai principali maestri della sociologia. In inglese.
 
Sito dell’Associazione Italiana di Sociologia

L’Associazione Italiana di Sociologia, nata nel 1984, attraverso questo sistema informativo riporta numerose informazioni sulla propria organizzazione e sulle proprie attività, a partire da quelle delle 11 sezioni in cui si articola. In italiano.

 

Sito della Società Italiana di Sociologia

L’Associazione Italiana dei sociologi professionisti si propone di garantire la tutela della professione e lo sviluppo della professionalità sociologica e di promuovere le scienze sociali da un punto di vista tanto teorico-scientifico, quanto applicativo. Sul sito si trovano sia informazioni di taglio istituzionale sull’Associazione (statuto e regolamenti, cariche, iscrizioni, riviste sulla sociologia professionale, forum di discussione, ecc.), sia links a siti italiani e stranieri di interesse sociologico e generale.
 
Sito dell’International Sociological Association
L’ISA, nata sotto il patrocinio dell’UNESCO nel 1949, si propone di favorire i contatti tra sociologi, di incoraggiare la diffusione e lo scambio di conoscenze sociologiche e di promuovere la ricerca sociologica internazionale. Il sito offre links a gruppi di lavoro e di ricerca, a pubblicazioni, a risorse di vario tipo di interesse della sociologia (associazioni, documenti, ecc.) e mostra anche i risultati di una survey condotta tra i propri membri in merito ai libri più influenti per la sociologia tra quelli pubblicati nel XX secolo. Alla survey ha risposto (5 titoli per ogni rispondente) il 16% dei membri dell’ISA (455 su 2785). In inglese.
 
Sito dell’American Sociological Association

Si suddivide in 3 sezioni principali: Sociologi; Studenti; Area Pubblica. In inglese. 

Annual Review of Sociology

Rivista sociologica di riconosciuta fama, mette a disposizione gratuitamente gli indici e gli abstracts degli articoli. L’accesso full-text è a pagamento e per attivarlo occorre registrarsi. Dispone di un indice per autore e di un sistema di ricerca per parole chiave entro i diversi volumi ed articoli. In inglese.

Timeline of Sociology

Ed Stephan, sociologo statunitense, ha approntato un ‘calendario’ storico della sociologia che va dai tempi in cui si trovano opere dei cosiddetti ‘precursori’, cioè dal 1600, sino ai nostri giorni. Per alcuni autori è fornito il link a biografie, opere e siti di interesse. In inglese.
 
Society for the Study of Symbolic Interaction

Sito corrispondente ad un’organizzazione professionale di studiosi interessati alla ricerca qualitativa, soprattutto di tipo interazionista. Organizza incontri e seminari alle conferenze annuali di associazioni quali, ad esempio, l’American Sociological Association. L’organizzazione pubblica una rivista trimestrale dal titolo “Simbolic Interaction”. Il sito offre links (anche a papers) e forme di insegnamento on-line sui temi privilegiati. In inglese. 

Ed. il Mulino - Virtual libraries

La Casa Editrice bolognese offre una lista di cataloghi, periodici, giornali, biblioteche, risorse (singoli siti e/o contenitori di indirizzi) riferiti alla sociologia. L’offerta informativa è organizzata in 6 sezioni: “Risorse sociologiche generali (Serendipity)”, “I classici della sociologia”, “La teoria sociale”, “Sociologia economica, del lavoro e dell’organizzazione”, “Sociologia della conoscenza, della cultura e dei processi comunicativi”, “Sociologia dello stato, movimenti politici e politiche pubbliche”. In ogni sezione si presentano gli autori di riferimento, i siti tematici, i working papers e le bibliografie, i giornali in rete, i newsgroup e le newsletters, le mailing lists. In italiano.

Istituto Cattaneo

La Fondazione di ricerca bolognese offre una serie di siti di istituzioni, associazioni, testate giornalistiche, risorse e servizi di ricerca riferiti all’area delle scienze sociali e politiche, oltre alla presentazione delle proprie attività ed indagini. In più, mette a disposizione una cospicua mole di dati allocati in due distinti archivi che vengono costantemente aggiornati: il primo relativo ai risultati delle consultazioni elettorali italiane, a partire dal 1946 con il referendum sulla forma di Stato e con la composizione dell’Assemblea Costituente (ADELE: Archivio dati elettorali), il secondo relativo ai risultati di inchieste campionarie realizzate dall’Istituto (DICA: Dati inchieste campionarie). Per quest’ultimo archivio v’è la possibilità di interagire con la base dati, generando distribuzioni di frequenza, tabulazioni incrociate e valori statistici. In italiano.

Eurobarometro UE

La Direzione Generale “Educazione e Cultura” dell’Unione Europea conduce una serie di surveys sulle opinioni e le attitudini degli Europei che va sotto il nome di “Eurobarometro”. Tale iniziativa risale al 1972 e, a partire dalle indagini del 1995, i risultati di qualche ricerca sono disponibili on line. In inglese. 

Tutti i file di dati dell’Eurobarometro sono comunque disponibili presso il “Zentralarchiv für Empirische Sozialforschung” (ZA, Universität Köln, http://www.za.uni-koeln.de/index-e.htm) e rintracciabili anche attraverso il CESSDA Database (Council of European Social Science Data Archives, all’indirizzo http://www.nsd.uib.no/cessda/index.html). Una mappa sensibile è disponibile presso: http://www.nsd.uib.no/cessda/europe.html. I dati sono a disposizione degli istituti membri dell’European Consortium for Political Research (Essex, http://dawww.essex.ac.uk/), di quelli membri dell’Inter-University Consortium for Political and Social Research (v. sopra) e di tutti quelli interessati alla ricerca di tipo sociale. 

Mediamente Learning

Sito della Rai con archivi, corsi (anche on-line), interviste riguardanti l’alfabetizzazione ai nuovi media ed il loro rapporto con didattica e società globale. In italiano.