Alcune sperimentazioni esemplificative di didattica on line

Univ. di Milano – Facoltà di Scienze Politiche, Corso di Sociologia urbana I – Prof. G. Martinotti 

Pagina iniziale del corso on line di Sociologia Urbana, avviato sperimentalmente – tra i primi in assoluto per la sociologia in Italia - nell’a.a. 1997/98 dal prof. G. Martinotti presso il Dipartimento di Sociologia dell’Università di Milano. L’accesso è riservato agli studenti del corso, ma è concessa la possibilità di visitare il sito ad ‘utenti guest’. In italiano. 

Univ. di Urbino – Facoltà di Sociologia, Istituto di Sociologia 

Economica Online 2001 è un seminario multimediale online a distanza che afferisce all’area economica organizzativa e del lavoro e raccoglie gli esiti della sperimentazione avviata ad Urbino nell’a.a. 1998/99 presso l’Istituto di Sociologia. Forte è l’impegno nell’ottimizzazione e nel continuo aggiornamento dell’interazione e della metodologia didattica, con un significativo ricorso alla chat-line. In italiano. 

Univ. di Urbino – Istituto di Comunicazione e spettacolo – Teledidattica 2000

Sito dedicato agli studenti (frequentanti e non) della Facoltà di Sociologia dell’Università di Urbino, nato dall’esperienza avviata nel 1998 entro il LA.RI.C.A. (Laboratorio di Ricerca sulla Comunicazione Avanzata) e tradottasi nel 1999/2000 in Teledidattica2000NG. L’accesso al materiale didattico ed alle attività è libero, previa registrazione, e punta decisamente alla personalizzazione del sito e dell’offerta per gli utenti. Il sito offre lezioni on-line, una bacheca elettronica ed una newsletter informativa. In italiano.

Univ. di Cassino – Dipartimento di Scienze e società – Corso di sociologia on line

Il Prof. F.M. Battisti, docente all’Università di Cassino, ha organizzato una versione on line del corso di sociogia, in parte in fase di costruzione ed espansione. Attualmente il sito offre la possibilità di accedere a 2 sezioni. Una, denominata “Lezioni di orientamento”, dedica particolare attenzione ad alcuni dei problemi che gli studenti incontrano quando affrontano i primi esami di un corso di laurea di tipo sociologico. La seconda si articola in tre moduli: “I concetti fondamentali”, “Alcuni tra i maggiori sociologi”, “Alcuni temi inerenti la sociologia”, ciascuno dei quali attraverso un sistema di interrogazione consente di accedere rispettivamente alla sintesi di una lezione, a concetti e brani di un autore, ad un argomento (modulo in fase di costruzione). Si prevede l’inserimento di bibliografia, approfondimenti e test di valutazione dell’apprendimento dei concetti fondamentali per ogni unità didattica. 

Univ. di Bologna – Facoltà di Scienze Politiche – P.A.I.S.

http://www.spbo.unibo.it/pais/minardi/attivita_didattica.htm

All’interno di una sorta di bacheca elettronica presso la Facoltà di Scienze Politiche di Bologna, in cui i docenti mettono on line una serie di informazioni di tipo sia didattico. Sia organizzativo, il Prof. Minardi ha allestito una delle pagine più ricche ed articolate sulla strada di una maggior interattività e fruibilità a distanza dei corsi universitari. Oltre ad indicazioni didattiche e a test di valutazione dell’apprendimentocon correzione inviata dallo staff del docente per posta elettronica agli studenti, si trovano diversi suggerimenti e link di interesse sociologico tra cui “Il Socionauta - Ipertesto di introduzione alla ricerca sociale” di Luca Giuliano, Univ. di Roma “la Sapienza” ed una libreria/biblioteca di testi elettronici on line.

Univ. di Torino – Servizi informatici e telematici per le facoltà umanistiche

Il CISI (Centro Interstrutture di Servizi Informatici e telematici per le facoltà umanistiche) dell’Università di Torino è stato istituito nel 1987 con la finalità di favorire lo sviluppo dell’informatica e della telematica nello specifico ambito umanistico sia per la didattica sia per la ricerca. In italiano.