Dizionari

Online Dictionary of Social Sciences
Dalla collaborazione tra la Canada’s Open University (Athabasca Univ.) e l’ICAAP (v. sopra al punto e) è nato questo dizionario che conta circa 1000 termini, riferiti per le esemplificazioni alla realtà canadese. La ricerca può essere effettuata per singoli termini o per frasi. In inglese.
 
Sociology Dictionary

Si tratta di un dizionario contenente circa 130 termini di interesse sociologico. Suddiviso per lettere di consultazione in ordine alfabetico, concede la possibilità di proporre l’inserimento di nuovi termini, laddove mancanti. In inglese

Enciclopedia multimediale delle scienze filosofiche

http://www.emsf.rai.it/mappa.htm
 
Si tratta di un progetto della RAI - avviato nel 1988 sotto il patrocinio dell’UNESCO, del Segretariato del Consiglio d’Europa e della Presidenza della Repubblica Italiana - con la supervisione scientifica dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici ed il coordinamento editoriale dell’Istituto della Enciclopedia Italiana. Tale sito offre, oltre ad un’ampia gamma di servizi e prodotti multimediali, una raccolta di interviste-lezione di filosofi storici, psicologi, sociologi, antropologi, fisici, cosmologi, biologi, medici , matematici, economisti, storici della letteratura e dell’arte, teologi di trentaquattro paesi: Algeria, Argentina, Austria, Belgio, Brasile, Bulgaria, Canada, India, Croazia, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Grecia, India, Inghilterra, Iran, Irlanda, Israele, Italia, Messico, Norvegia, Olanda , Pakistan, Perù, Romania, Russia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Ungheria, Stati Uniti, Zaire. La ricerca può essere condotta per autore, tema, data. In italiano.
 
Lessico multimediale di sociologia – Univ. Di Firenze

Il dipartimento di Studi Sociali della facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Firenze sta progettando e realizzando un Lessico Multimediale di Sociologia. Si tratta di un work-in-progress e per ora è disponibile la mappa concettuale ed una proposta di interfaccia. Nelle intenzioni dei ricercatori dovrebbe diventare un CD-Rom multmediale che però, in un secondo momento, potrebbe essere trasferito in Rete. In italiano.