Premessa

Il Cd che andate ad esplorare è stato pensato per dare un aiuto agli studenti ad avvicinarsi alla sociologia e presenta una struttura ipertestuale.

I contenuti sono stati progettati ed organizzati in riferimento all'insegnamento di Sociologia (A-L) presso la Facoltà di Scienze politiche di Forlì (Alma Mater Studiorum - Università di Bologna), in particolare entro i corsi di laurea triennali in Istituzioni, economia e politiche dell'Unione europea (IEP), Scienze internazionali e diplomatiche (SID), Sociologia per il terziario avanzato (STA) ed all'insegnamento di Sociologia entro il corso di laurea triennale per Operatore della sicurezza e del controllo sociale (OSC), nella stessa Facoltà.

Il Cd comprende un insieme di strumenti e materiali che cercano di coprire i bisogni di orientamento e socializzazione alla sociologia che spesso emergono in chi si accosta a questa disciplina.

Oltre ad una breve introduzione agli ambiti principali che la caratterizzano, esso propone:
- una riflessione sul rapporto tra sociologia, didattica e ricerca in un’epoca in cui la telematica offre grandi possibilità di aggiornamento dei metodi e delle risorse conoscitive, corredata da una selezione di siti internet di interesse sociologico;
- un’antologia di brani originali di quattro tra i ‘maestri’ del pensiero sociologico: Comte, Marx, Durkheim, Weber;
- tre percorsi di guida allo studio di altrettanti temi chiave della sociologia (socializzazione, stratificazione, attività lavorativa) con un eserciziario finale che punta a promuovere un’autovalutazione dell’apprendimento, pensati per favorire l’acquisizione di un metodo di studio (in riferimento al volume: A. Giddens, Fondamenti di sociologia, il Mulino, Bologna, 2000);
- un glossario di base con più di venti lemmi, pensato per stimolare l’acquisizione di un codice disciplinare;
- una cronologia di alcuni tra i principali eventi scientifici, culturali e politici tra il 1700 e il 1945, la cui funzione è quella di offrire un quadro sufficientemente ampio e significativo entro il quale inserire eventi, date e concetti connessi alla sociologia;
- una rassegna di copertine di enciclopedie, dizionari, riviste, pubblicazioni di interesse sociologico, in modo da suggerire l’esistenza e l’ampiezza di fonti cui rivolgersi per chiarimenti, approfondimenti, aggiornamenti.
L’utilizzo del Cd, peraltro piuttosto intuitivo, risulta agevolato da una serie di funzioni e meccanismi che di seguito si richiamano.
Il menu principale costituisce una sorta di ‘centralino’ dell’intero contenuto: scorrendone le voci si potranno aprire dei paragrafi e dei sottoparagrafi interni che conducono a documenti e/o siti consultabili e stampabili. Entro ognuno di questi paragrafi e sottoparagrafi un’icona consente di tornare al menu generale.
La ricca presenza di collegamenti (link) a siti internet, direttamente attivabili posizionandosi sul link prescelto e premendo il tasto ‘INVIO’ sulla tastiera o sul mouse, rende auspicabile la disponibilità di un collegamento on-line, in assenza del quale il Cd offre comunque una serie di contenuti e di informazioni fruibili off-line, cioè servendosi di un computer senza l’accesso al web (per i brani originali dei maestri della sociologia, per la guida allo studio, per la consultazione della cronologia, ecc.).
Nei tre esempi di guida allo studio, in particolare, una serie di ‘finestre’ attivabili come per i link, ma senza che sia necessario connettersi ad Internet, consente di accedere ad un supplemento informativo: una definizione, un approfondimento, una tabella statistica, un suggerimento bibliografico, ecc. Con il medesimo sistema al termine di ognuno dei percorsi di guida allo studio un eserciziario offre la possibilità di ripercorrere alcuni dei passaggi principali del tema affrontato.

La cronologia di eventi scientifici, culturali e politici è consultabile per decennio di interesse, ma è possibile scorrerla a ritroso o in avanti a partire da ogni decennio con tastiera o mouse, o cercare singole parole con la funzione ‘trova’ del browser utilizzato, funzione indicata anche per la consultazione/interrogazione delle altre parti del Cd.