Società Filarmonica Castelrossese

La Società Filarmonica Castelrossese nasce ufficialmente il 5 ottobre del 1973, l’atto costitutivo e lo statuto vennero redatti il 21 ottobre 1973 dinnanzi al Notaio Massimo Vallania di Chivasso ad opera di un gruppo di castelrossesi di buona volontà animati dal compianto nostro primo Presidente Ermanno Baccelli. Le radici della nostra banda sono in realtà molto più antiche.

Essa trae infatti origine da una formazione musicale già attiva in Castelrosso nel 1870, costituita, come quasi tutte le bande dell’epoca, da un gruppo spontaneo di musici che si riunivano per allietare le solennità religiose e le feste di paese. L’attività musicale della banda di Castelrosso continua quindi ininterrottamente da oltre 130 anni, durante i quali si sono alternati, come in tutte le associazioni spontanee, momenti particolarmente positivi a momenti di crisi.

Dal 1973 alla metà degli anni ottanta, seguendo gli schemi più in voga in quel periodo, la Società Filarmonica Castelrossese si è arricchita anche di un "Gruppo Majorettes", successivamente discioltosi per mancanza di nuove leve.

Attualmente l’organico è di circa 40 elementi, tutti dilettanti e di tutte le età.

 

 

 

Torna all'indice