Corporazione istruzione e cultura

solo qui   -->rispetto ad oggi rimane tutto invariato, eccetto che - Professori, presidi, e bidelli, suddivisi in produzione - vendita - trattamento. Alternativamente, bidello dipendente?. le spese pubbliche devono essere un eccezione limitata dove non sostituibili e non la regola 

mettere anche qui discorso: dato che estensione assicurazioni ecc sarà possibile abolire le spese statali ecc --- come bene indotto e non rivale si dovrà fare che i premi siano più bassi possibile, per estendere il numero degli assicurati. 
Socializzazione anche delle scuole. Professori e presidi diventeranno proprietari della scuola. La manutenzione sarà invece affidata da essi ad un azienda di servizi (o ad un dipendente, per le scuole nelle quali ciò basti). Le iscrizioni quindi richiederanno un pagamento per il quale sarà possibile utilizzare il “credito formativo”, al quale potranno aggiungersi borse di studio istituzionali (per elementari, medie, superiori) e corporative (per l’università) basate su voti scaturiti da esami appositi. La meritocrazia verrà stabilità mediante questi premi che permetteranno ai migliori di poter iscriversi a scuole migliori, e di conseguenza relegherà i peggiori nelle scuole peggiori. Chi uscirà dalle scuole migliori avrà di conseguenza maggiori possibilità di accedere ad aziende migliori ed avervi posti migliori, potendo anche ottenere una maggiore cifra di credito sociale (maggiore garanzia per la banca che l’emette).

L'impostazione del sistema scolastico verrà basata sulla meritocrazia. Come visto --- livellamento ricchezza ----- solo che di conseguenza chi merita di più avrà di più, chi merita di meno avrà di meno.

verrà abolita la bocciatura, sostituita dall'interpassaggio da sezioni A e B di ogni scuola, e da voto interclasse A, B, C, D dalle medie in sù. Le scuole medie saranno prolungate di due anni per le classi B, di un anno per le classi A; l'ultimo anno sarà suddiviso in sezioni umanistica o scientifica; per la sola sezione B sarà prevista quella generica destinata ai più somari. 

La suddivisione non sarà su ---------, ma su contingenti, ovvero su una classe di 30 alunni, i migliori 15 saranno nella sezione A, i peggiori 15 nella sezione B; ad ogni retrocessione quindi dovrà necessariamente corrispondere una promozione, permettendo solo uno scarto di 2 alunni tra una sezione e l'altra. Nelle scuole elementari più piccole, dotate di un unica sezione, la suddivisione sarà solo per voto, A o B, sempre 50-50; nelle medie con una sezione idem, A, B, C, D, 25-25-25-25  -----salto anno?-----. La selezione sarà interna alla scuola, con esami di Stato solo al termine dei cicli scolastici per il passaggio da un ciclo ad un altro.

Alle scuole elementari lo Stato fornirà un finanziamento di 20.000 euro annui fissi (solo tra 50 e 200 studenti iscritti) più 2.000 euro annui per alunno, ma solo quando la quota d’iscrizione non superi gli 800 euro; ciò in scuole fino a 200 alunni, mentre per quelle aventi più di 200 iscritti il finanziamento sarà di 1.900 euro annui per alunno. Come indiretta conseguenza nessuna scuola elementare terrebbe un canone tra 800 e 2.800 euro.

Alle scuole medie lo Stato fornirà un finanziamento di 20.000 euro annui fissi più 2.500 euro annui per alunno, ma solo quando la quota d’iscrizione non superi i 600 euro; ciò in scuole fino a 200 alunni, mentre per quelle aventi più di 200 iscritti il finanziamento sarà di 2.300 euro annui per alunno. Come indiretta conseguenza nessuna scuola media terrebbe un canone tra 600 e 3.100 euro.

Alle scuole superiori lo Stato fornirà un finanziamento di 50.000 euro annui fissi più 1.500 euro annui per alunno, ma solo quando la quota d’iscrizione non superi i 1.200 euro; ciò in scuole fino a 200 alunni, mentre per quelle aventi più di 200 iscritti il finanziamento sarà di 1.200 euro annui per alunno. Come indiretta conseguenza nessuna scuola superiore terrebbe un canone tra 1.200 e 2.700 euro.

Ulteriore finanziamento avverrà sulla base della media dei voti ottenuti nel test d’esame di quinta elementare, quinta media, e terza liceo, limitatamente alle classi A (media 10: 60.000 euro; media 5: 10.000 euro; media 0: 0 euro).

Oltre alla classificazione interna vi sarà una classificazione tra scuole:

A: 4 a livello nazionale

B: 6 a livello nazionale + 20 a livello regionale (1 per regione)

C: 30 a livello nazionale + 110 a livello provinciale (1 per provincia)

D: tutte le restanti

La differenza sarà valutata secondo classifica a seconda del voto complessivo dei propri studenti su esame nazionale (al quale non dovranno partecipare necessariamente tutte, ma solo quelle che lo richiedano sapendo di essere in grado di competere, magari dovendo pagare una cifra per la partecipazione anche qualora andasse male). Di conseguenza le scuole interessate a tale classificazione potranno subordinare l'iscrizione degli studenti ad esami interni per farvi accedere solo quelli che possano elevare la media della scuola. 

Riceveranno all'anno a fondo perduto dallo Stato o dagli enti locali:

A: elementari: 300.000 - medie: 500.000 - liceo: 1.000.000 - istituto tecnico: 900.000 - istituto professionale: 600.000

B: elementari: 200.000 - medie: 300.000 - liceo: 800.000    - istituto tecnico: 700.000 - istituto professionale: 400.000

C: elementari: 100.000 - medie: 150.000 - liceo: 400.000    - istituto tecnico: 300.000 - istituto professionale: 150.000

In tal modo si incentiverà la localizzazione sul modello dei college americani, in quanto probabilmente le 4 A dovranno ricevere gli studenti migliori da tutto il territorio nazionale, le 26 B da tutta la loro regione, le 140 C da tutta la loro provincia.      una selezione basata non più sulle disponibilità economiche dello studente, anzi grazie al contributo statale le scuole migliori potranno essere anche quelle meno costose! Se per elementari e medie probabilmente si avrebbe una localizzazione nelle maggiori città senza un grande afflusso di iscritti da zone lontane, alle superiori invece sarà probabile anche una delocalizzazione con concentramento studentesco convitto ivi da tutto il territorio nazionale o regionale, a prescindere che la sede si trovi in una grande città o in una zona remota. Nel caso a salire la classifica sia una scuola troppo periferica la quale non riesca a raccogliere studenti da altre zone, si tenga presente che un azienda scolastica potrebbe benissimo anche traslocare in qualunque parte del territorio nazionale. 

Nel caso di passaggio di classifica di una scuola, la modifica di stanziamento non avverrà l'anno seguente, ma 2 anni dopo, e solo quando anche l'esame successivo abbia confermato quello precedente. 

 

Anche per il credito formativo probabilmente le banche offriranno cifre maggiori a seconda dei voti migliori. Tenendo conto che la tariffa di una scuola deve essere uguale per tutti i suoi studenti, le borse di studio solo copriranno la tariffa di listino della scuola prescelta dallo studente, mentre la cifra che esuberi non verrà fornita. Ovviamente in questo caso uno studente non avrà necessità di chiedere alle banche alcun credito formativo per quell’anno. Potendo usufruire di una somma potenzialmente maggiore sarà spronato a cercare la scuola migliore, anche se lontana dalla sua città. Sarà di stimolo all’accentramento sul tipo dei “college” americani. Sistema simile a quello americano???  

Il tasso di interesse di partenza dei nuovi crediti formativi sarà deciso da ciascuna banca con cadenza annuale e durante tutto il corso scolastico di uno studente non potrà essere variato; la cifra fornita annualmente sarà a discrezione della banca (tuttavia lo studente volendo iscriversi a scuole più costose potrà mettervi del suo); non potrà essere sottoposto ad anatocismo né a variazioni in corso di restituzione escluse quelle previste (vedi più avanti). La banca non potrà fare discriminazioni e dovrà fornirlo a chiunque lo richieda e ne possieda i requisiti (ovvero sia iscritto ad una scuola). La cifra andrà solo da banca a scuola, ed il minimo sarà a seconda della tariffa praticata dalla scuola più economica del circondario. La sua restituzione dovrà avvenire come per il credito sociale entro il pensionamento, ma a partire da un anno dopo la fine della scuola oppure a partire dal compimento di 18 anni per chi termini la scuola prima di tale età. Ma la rata di restituzione non dovrà essere inferiore a 300 euro annui. Fino allora non sarà sottoposto a tassi di interesse. Solo a partire dall’inizio della restituzione verrà applicato il tasso di interesse. Ogni 5 anni il tasso di interesse potrà essere aumentato del 2%. Prima di ognuna di queste scadenze il debitore potrà versare una cifra volontaria (riducendo quindi la cifra sottoposta al tasso di interesse maggiorato). La restituzione in caso di morte qualora il conto corrente del defunto fosse insufficiente (od inesistente nel caso di minore età) sarà a carico dell’assicurazione sanitaria; in questo caso di credito difatti non si potrà rivalersi sugli eredi (in quanto percepito a fondo perduto). Quindi anche per il credito formativo vale il discorso sui premi maggiorati della polizza sanitaria.

Il sabato, facoltativo per gli alunni migliori (con voto A sia di sezione A che di sezione B), sarà dedicato al ripasso generale degli argomenti studiati durante la settimana. La bocciatura sarà parzialmente sostituita dal passaggio degli alunni tra una classe A e una classe B (ed ulteriori a seconda del numero di sezioni di ogni scuola) a seconda delle capacità. Corsi di sostegno pomeridiani (2 ore 2 giorni a settimana) per i peggiori (voto B) di ogni classe B (o l’ultima di ogni scuola). Nel passaggio dalle elementari alle medie verrà fatta un ulteriore selezione basata non solo su sezioni ma anche su scuole di un determinato circondario (scuola “A”, scuola “B”, ecc.) tramite esame a cura della corporazione “Istruzione e cultura”. La durata delle medie sarà portata a 5 anni per le sezioni B, 4 anni per le sezioni A, con l'ultimo anno suddiviso in sezioni dedicate a materie umanistiche-artistiche oppure scientifiche, a scelta dell’alunno, nelle scuole “A”; mentre per le scuole “B”, nella sezione dedicata ai meno dotati sarà preponderante lo studio dell’educazione civica e tecnica e dell’economia domestica.

Per ogni scuola la tariffa dovrà essere uguale per tutti gli iscritti, eccetto quando lo studente destinato ad una scuola media “B” volesse iscriversi ad una scuola media A; solo così ne sarà disincentivato, e non tramite un espressa barriera.

Gli esami per le borse di studio si svolgeranno alla fine di ogni anno scolastico, a cura della corporazione “Istruzione e cultura”, la quale comunicherà i risultati agli enti e sui quali le scuole si baseranno per suddividere gli alunni tra classi “A” e “B”; gli esami per le borse di studio saranno basati solo su test scritti a cura degli enti preposti, i quali avranno un contingente minimo da rispettare, stabilito dal governo; uno studente non potrà accumulare due borse di studio. A controllare la regolarità degli esami potranno essere anche delegati della corporazione “risparmio e credito” in quanto direttamente interessati come fornitori del successivo “credito sociale”. Anche i rappresentanti degli studenti avranno facoltà di controllo.

 

 

Cifra in euro

Comune (ogni 20.000 abitanti)

Provincia (ogni 500.000 abit.)

Regione (ogni 1.000.000 abit.)

Stato

500

8

32

64

-

1.000

4

16

32

64

2.000

2

8

16

32

3.000

-

4

8

16

4.000

-

2

4

8

5.000

-

1

2

4

6.000

-

-

1

2

 

Schema per le scuole medie e gli istituti tecnici; per le elementari e gli istituti professionali cifre dimezzate, per i licei raddoppiate.  

Le borse di studio universitarie, a carico delle corporazioni, avranno lo scopo di pianificare i corsi sulla base delle previsioni delle capacità di assorbimento di ogni specializzazione da parte del mondo del lavoro, per instradare gli studenti verso un istruzione finalizzata ai settori lavorativi prevedibilmente più recettivi, prima di tutto tramite un test di accesso universitario. Le previsioni saranno affidate all’attuale “consiglio nazionale dell’economia e del lavoro” (che sarà nominato dalle corporazioni delle quali sarà in pratica un consorzio).

 

 

Cifra/facoltà

Legge

Medicina

Informatica

Chimica

 

20.000

-

1

8

-

 

18.000

1

2

16

1

 

15.000

2

4

32

2

 

13.000

4

8

64

4

 

10.000

8

16

128

8

 

 

 

Schema per le borse di studio annue per l’università; ad ogni facoltà sono riservati una quantità di borse di studio di una determinata cifra. Per le facoltà da incentivare i posti per le cifre più alte sono maggiori, viceversa per quelle da disincentivare.<--        solo qui    

 

Per gli uscenti dal ciclo scolastico la possibilità tra entrare in aziende già esistenti o fondarne di nuove sarà determinata dall'esistenza delle imposte di pianificazione economica, la cui entità minima sarà stabilita dalle aziende già esistenti, e quella massima da ---cipe?---- sulla base della programmazione statale che si vorrà imporre (sulla base di ---), per cui l ---------- verrà a determinarsi perennemente automaticamente su quella ideale in quel momento e in quel contesto ----------, senza squilibri dirigistici -------. Ragion per cui in settori come quelli professionistici le cui aziende sono composte di un unica persona o per quelle agricole i cui posti disponibili a livello nazionale sono naturalmente spontaneamente limitati (dato che limitata è l'estensione dei terreni) le imposte differenti da quelle di altri settori determineranno automaticamente l'imposta ideale ----------. 

 

dopo 5 media, per andicappati? scuola speciale e coop manodopera speciali, o assistenza in comunità autogestite. per andicappati scuole speciali separate anche fin da elementare. malati psichici con incapacità di intendere e volere (cioè non punibili): permesso di rimanere in famiglia, ma per l'iscrizione a scuole normali dovranno stipulare una polizza per responsabilità penali (eccetto per le scuole dedicate solo a loro); alternativamente potranno essere affidati a comunità apposite, autogestite come quelle per anziani; quando privi di famiglia sarà dedicato un istituto centralizzato sito esternamente presso la città prigione. 

 

provveditori agli studi: sottoposti a stato, non a corporazione? 

 

da qui anche su credito, vedere se differenze:

credito    -->

Credito formativo

Il credito sociale eleva l’importanza dei singoli e origina tutte le istituzioni che esistono per servire i singoli - giacché lo Stato esiste per servire i suoi cittadini, e non i cittadini esistono per servire lo Stato” (Clifford Hugh Douglas)

il credito formativo non viene coperto dalla polizza sul fallimento, in quanto personale e usufruito ----, ma dallo Stato. differenza tra debiti normali e cr soc e formativo: copertura assicurativa privata
per differenziare sociale da normale: in caso di ----- o di morte la riscossione di quello sociale prevede anche gli interessi, quello normale no - la differenza sarà anche che essendo coperto dallo stato sarà riscosso subito, mentre per quello normale vi è l'attesa dell'iter

Come abbiamo visto la base della socializzazione deve essere il rendere sicuri i prestiti.

Il primo ad intuire la necessità di un credito che renda possibile a tutti l’avvio della produzione fu Pierre-Joseph Proudhon col suo “mutualismo”. Fu ripresa e sviluppata da Clifford Hugh Douglas.

Per ottenere il credito sociale e possedere quote di un azienda bisognerà aver compiuto 18 anni ed aver terminato gli studi superiori (sarà possibile coniugare proprietà e studi universitari). Allo scopo esisterà a cura della corporazione un mercato di listini nel quale si incontrerà la domanda e l’offerta di quote societarie, equivalente all’odierno “ufficio di collocamento”.

Il tasso di interesse di partenza dei nuovi crediti sarà proposto da ciascuna banca con cadenza mensile e durante il mese non potrà essere variato ma dovrà essere uguale per tutti; non potrà essere sottoposto ad anatocismo né a variazioni in corso escluse quelle previste (vedi più avanti). La banca non potrà fare discriminazioni e dovrà fornirlo a chiunque possieda i requisiti (ovvero ad esempio non ne abbia già un altro in corso oppure non frequenti ancora la scuola). La cifra minima che le banche saranno tenute a fornire sarà stabilita su uno schema basato sui voti scolastici.

 

 

Sotto 5’ media

5’ media B

5’ media A

Istituto professionale

Istituto tecnico

Liceo

Università

10

10.000

13.000

15.000

19.000

21.000

25.000

30.000

9

9.500

12.500

14.500

18.500

20.500

24.000

29.000

8

9.000

12.000

14.000

18.000

20.000

23.000

28.000

7

8.500

11.500

13.500

17.500

19.500

22.000

27.000

6

8.000

11.000

13.000

17.000

19.000

21.000

26.000

5

7.500

10.500

12.500

16.500

18.500

20.000

25.000

4

7.000

10.000

12.000

16.000

18.000

19.000

24.000

3

6.500

9.500

11.500

15.500

17.500

18.500

23.000

2

6.000

9.000

11.000

15.000

17.000

18.000

22.000

1

5.500

8.500

10.500

14.500

16.500

17.500

21.000

0

5.000

8.000

10.000

14.000

16.000

17.000

20.000

 

I voti saranno distribuiti in tutta la gamma (tra 0 e 10) ed equi, in quanto non più basati su giudizio umano (esame orale) ma su test scritti. Queste saranno solo le cifre massime coperte dallo Stato in caso di inadempienza del debitore; ovviamente ogni istituto bancario potrà aumentarle a suo piacere. Vi sarà una ulteriore differenziazione economica a seconda della scelta del settore produttivo calibrata sulla pianificazione delle prospettive di sviluppo futuro del settore; questa sarà a carico dello Stato a fondo perduto. ----schema-----

schema università:

 

da liceo a: 3.000 euro annui (a credito formativo bancario) + fondo perduto statale:

800 annui 400 annui 200 annui 0 annui
A B A B
a facoltà dedicata ad altre facoltà

da istituto tecnico a: 2.000 euro annui credito formativo + fondo perduto statale:

400 annui

200 annui

0 annui

0 annui

A

B

A

B

a facoltà dedicata

ad altre facoltà

 

schema da scuola media a scuola superiore: 2.000 (a credito formativo bancario) + fondo perduto statale:

 

1.000 600 300 0 300 100 0 0 200 100 0 0
A B A B A B A B A B A B
verso scuola dedicata verso altre scuole verso scuola dedicata verso altre scuole verso scuola dedicata verso altre scuole
A umanistica o scientifica B umanistica o scientifica B generica
scuole dedicate:
Umanistica:

 

Scientifica:

 

Generica:

Istituto professionale

 

schema da triennio a biennio scuola media: 1.500 (a credito formativo bancario) + fondo perduto statale:

B 100 0 0 0
A 600 400 300 200
  A B C D
         

 

schema da scuola elementare a scuola media: 1.300 (a credito formativo bancario) + fondo perduto statale :

B 100 0 0 0
A 400 300 200 100
  A B C D
         

 

schema elementare: 1.000 (a credito formativo bancario) + fondo perduto statale:

B 100 0 0 0
A 300 200 100 0
  A B C D
         

 

Queste cifre saranno adeguate a seconda del valore medio stimato alle quote di azienda; si ricordi che per la “teoria dell’equilibrio economico generale” tali valori verranno a livellarsi (ossia ogni quota societaria varrà più o meno la stessa cifra tra tutte le aziende), per questo motivo il differenziale tra i crediti sociali potrà essere minimo, e non giustificherà una lunga frequenza scolastica con voti bassi (a causa dei costi sicuramente maggiori per l’iscrizione alle scuole); ma la differenza, seppur minima, giustificherà invece le frequenze con voti alti, in quanto nonostante il livellamento, una certa percentuale di aziende più costose certamente sussisterà, e sarà evidentemente determinata proprio dall’esistenza di crediti sociali più elevati a seconda del numero dei detentori del diritto (basata sui voti scolastici raggiunti). I livelli scolastici più alti faciliteranno certamente l’ascesa a ruoli di maggior livello sia in ambito interno aziendale che in ambito amministrativo-politico; soprattutto stante la suddivisione interaziendale in “produzione - trattamento – vendita” con relative differenze ------erariali--- scolastiche--------. Per cui anche una piccola differenza sarà di grande considerazione nell’azienda e nel ruolo in cui si entra (nulla vieterà la possibilità di accedere con un ruolo superiore a seconda della cifra versata all’azienda, oltre a quella versata al pensionando). Implicito che le aziende il cui costo per l’acquisizione di quota sarà minore saranno le cooperative della corporazione “manodopera”.  <--      credito 

 

solo qui    -->Per evitare le possibilità di corruzione e favoritismi tutti gli esami saranno basati prima di tutto su casuali test scritti a risposte multiple ed analisi computerizzata dei risultati, e solo dopo il buon conseguimento di questi ad orali e tesi. I test dovranno essere mirati non tanto sulle nozioni, quanto sulle capacità analitiche.

La nuova pedagogia dovrà basarsi su gruppi di studio. Sarà permessa l’istruzione a casa, con esame mensile a cura della corporazione “Istruzione e cultura” ed esame preventivo sull’insegnante; potrà essere collettiva, in favore di comunità isolate. Solo per elementari e medie (medie: anno integrativo per accedere alle superiori) l’insegnante dovrà possedere diploma di liceo.

 

Esami per diploma superiore: test scritto per determinare punteggio da 1 a 10; con punteggio inferiore a 5 ripetizione dell'esame dopo 3 mesi; con punteggio superiore si passa all'esame orale, nel quale possono venire dati 3 classi di voti: ottimo, buono, sufficiente; con insufficiente l'esame dovrà essere ripetuto dopo 3 mesi. 

Esami per elementari e medie: scritto e orale che determina la permanenza o il passaggio da classe A a B e viceversa, e da voto A o B (suddivisione interna alla classe) alle medie, basati su 45-55% A - 45-55% B. 

 

All’uscita dalla scuola le persone saranno inserite in una lista disponibile (tramite le corporazioni) alle aziende, elencante tutte le qualifiche (scuola frequentata, voto scolastico), come un odierno ufficio di collocamento. Stante ciò, assieme ai concetti espressi in altre parti del testo, la disoccupazione involontaria sarebbe ridotta a mera questione temporanea, e sarebbe eliminato il malcostume tipicamente italiano delle mansioni “assegnate” in maniera pressoché casuale anziché secondo le attitudini personali, in quanto nessuno avrà più necessità di “raccomandazioni” particolari.

 

Il bordello è l’unica istituzione italiana dove la competenza è premiata e il merito riconosciuto” (Indro Montanelli)

 

Per le tipologie di scuole superiori, generalmente uguali ad oggi (professionale, tecnico, liceo, ecc). Agli istituti professionali si potrà accedere dopo 3 anni di medie (anziché 5). Il loro corso sarà di 3 anni. Dagli istituti tecnici dopo 3 anni sarà possibile accedere a determinati corsi universitari (esempio?); gli ulteriori 2 anni saranno necessari per accedere agli altri corsi o integrativi per chi decide di non usufruire dell’università; ovviamente una volta conclusi i primi 3 anni sarà sempre possibile iscriversi posteriormente. La durata del liceo sarà di 4 anni, più uno facoltativo per chi decidesse di non accedere all’università. L’attuale istituto magistrale sarà considerato come un liceo. --- dopo istituti professionali: gruppi autogestiti di apprendistato--- corsi di formazione professionale come università della corporazione manodopera - cfp per chi esce da medie? 

Creazione di un tipo di istituto professionale generico (derivato dall’attuale “maschile-femminile”), mirante al prolungamento della vita scolastica oltre le medie anche per chi oggi abbandona; sarà l’unico tipo di istituto professionale per accedere al quale bisognerà aver terminato tutti i 5 anni di medie. In questo istituto sarà primario per tutti lo studio dell’educazione civica; per le femmine sarà primaria anche l’economia domestica, per i maschi l’educazione tecnica-manuale generica. Altre principali materie di studio: primo soccorso, puericultura, educazione stradale, difesa nazionale. In ogni scuola superiore si potrà a 18 anni ottenere la patente di guida, in modo da eliminare la tipica corruzione delle motorizzazioni.  

 

Gli studenti di ogni scuola eleggeranno un loro rappresentante, il quale avrà funzione consultiva con i difensori civici, soprattutto in tema di urbanistica e di bullismo. Tutti i rappresentanti scolastici potranno eleggere un loro rappresentante provinciale, che avrà funzione consultiva con il “provveditore agli studi” ovvero il rappresentante provinciale della corporazione “scuola”. Potranno essere eletti anche rappresentanti regionali e nazionali. Avranno potere di verifica sulla regolarità dell’assegnazione delle borse di studio. Nessuno di essi avrà entrate pecuniarie. Per chi abbia svolto con continuità questi ruoli l’età minima per poter diventare difensore civico sarà abbassata di due anni rispetto a tutti gli altri.

 

Per quanto riguarda le scuole materne ogni competenza sarà lasciata ai comuni. L’unico intervento statale (Corporazione “Istruzione e cultura”) sarà l’invio di un insegnante per due ore settimanali che insegni materie quali la natura e l’uomo, e di uno psicologo/sociologo per altre due ore settimanali, e di un medico per visite saltuarie. 

 

Prezzo massimo per libri di testo scolastici? Per impedire corruzione.

Le università non saranno aziende di competenza della corporazione Istruzione, ma organi istruttivi propri delle varie corporazioni, ognuna secondo il suo ----------- quindi come organizzare? 

 

tutti i corsi di laurea che non riguardino una data corporazione (es.: filosofia) rientrano nella competenza della corporazione Istruzione e cultura.<--        solo qui 

 

master? organizzati da consorzi anziché da corporazioni?

 

percorso dedicato:

 

scuola media scuola superiore università (istruzione e cultura per tutti i licei e istituti tecnici)
A umanistica Liceo Artistico arti - spettacolo e sport Accademia di belle arti

Accademia nazionale di danza

Accademia nazionale di arte drammatica

Istituti superiori per le industrie artistiche (ISIA)

Classico informazione - spettacolo e sport - professioni - arti - previdenza assicurativa - servizi pubblici - pubblica sicurezza - difesa - giustizia   

 

 

Linguistico informazione - comunicazioni e trasporti - spettacolo e sport - ospitalità e ristorazione - professioni - arti - servizi pubblici   

 

 

 

 

 

 

delle Scienze umane informazione - spettacolo e sport - professioni - arti - servizi pubblici - pubblica sicurezza - difesa - giustizia
 

 

Musicale spettacolo e sport - professioni - arti Conservatori di musica

Istituti musicali pareggiati

Istituto tecnico

Amministrazione, Finanza e Marketing

credito - previdenza assicurativa - servizi pubblici
Turismo ospitalità e ristorazione
Grafica e Comunicazione
Sistema Moda abbigliamento e tessile
A scientifica Liceo  Scientifico Informatica
Istituto tecnico tutti Informatica

Energia e acqua

 

 

 

 

 

B umanistica Istituto tecnico

Turismo

ospitalità e ristorazione
Grafica e Comunicazione
 
Sistema Moda
abbigliamento e tessile
Istituto professionale Agricoltura e sviluppo rurale
Agricoltura
Zootecnia e pesca
Industrie alimentari
Socio-sanitario Sanità
Enogastronomia e ospitalità alberghiera Agricoltura
Zootecnia e pesca
Industrie alimentari

Ospitalità e ristorazione

Servizi Commerciali Commercio
B scientifica Istituto tecnico tutti Editoria, vetro, ceramica, legno e carta
Abbigliamento e tessile
Siderurgia e metallurgia
Meccanica
Chimica
Elettronica

Informatica

Energia e acqua

Edilizia

Istituto professionale Produzioni artigianali e industriali
Editoria, vetro, ceramica, legno e carta
Abbigliamento e tessile
Siderurgia e metallurgia
Meccanica
Chimica
Elettronica
Manutenzione e assistenza tecnica Editoria, vetro, ceramica, legno e carta
Abbigliamento e tessile
Siderurgia e metallurgia
Meccanica
Chimica
Elettronica

Manodopera

B generica Istituto professionale tutti Edilizia

Industrie estrattive

manodopera

attività generiche

 

 

 

Liceo

 

Istituto tecnico

Economico

Amministrazione, Finanza e Marketing

Turismo

Tecnologico

Tecnologico?

Meccanica, Meccatronica ed Energia

Elettronica ed Elettrotecnica

Informatica e Telecomunicazioni

Grafica e Comunicazione

Chimica, Materiali e Biotecnologie

Sistema Moda

Agraria, Agroalimentare e Agroindustria

Costruzioni, Ambiente e Territorio

 

Istituto professionale

  1. Agricoltura e sviluppo rurale
  2. Socio-sanitario
  3. Enogastronomia e ospitalità alberghiera
  4. Servizi Commerciali
  1. Produzioni artigianali e industriali
  2. Manutenzione e assistenza tecnica

Generico

 

Post professionale: corsi di formazione professionale (università della corporazione manodopera) - accessibile anche da it e licei.

Un'altra peculiarità del sistema scolastico giapponese è la forte competitività tra gli studenti. In Giappone infatti le graduatorie con i voti degli esami periodici o semplicemente le medie scolastiche di fine periodo vengono pubblicamente rese note dando a chiunque la possibilità di sapere i voti degli altri, e consentendo di stilare classifiche a livello locale o anche nazionale con i migliori studenti. Inoltre gli alunni con i voti più alti godono di particolari agevolazioni e hanno il privilegio di partecipare attivamente ad alcune cerimonie.

master post universitari a cura di consorzi anziché di corporazioni

prendere università da aziende? 

polizza resp penali solo per medici e non per studenti policlinico

anno sabbatico retribuito credito sabbatico: al termine dell'università sarà possibile ottenere un credito sabbatico, della durata di un anno, con restituzione minima in 5 anni, sia che si frequentino master o no.