Manuale d’uso del programma

1) Scopi del programma

Il programma disegna a video ed esporta il file *.dxf del mondo,dello stato o degli stati selezionati nella proiezione scelta e con i parametri indicati, i dati utilizzati sono Lon e Lat del contorno degli stati. Per gli stati della Russia i dati sono in coordinate rettangolari quindi sono visibili solo tramite la Proiezione Conica di Lambert ( Parametri non modificabili ) . Anche per l'Antartide e per Heard Island and McDonald Islands i dati sono in coordinate rettangolari quindi è visibile solo tramite la Proiezione Azimutale Polare Stereografica ( Parametri non modificabili ).

A tuttoggi sono disponibili 30 proiezioni sia dirette che inverse, il numero delle proiezioni è in continuo aumento e il programma è in continuo miglioramento.

L' Ellissoide utilizzato è  Clarke 1866.

Comandi del programma

2) Type of projection

Seleziona la proiezione scelta o modifica la proiezione di quello che è rappresentato a video
ATTENZIONE: Quando si converte la proiezione di uno Stato o di più Stati da un
qualsiasi tipo di Proiezione alla Proiezione UTM il programma centra
automaticamente la zona da rappresentare sul Meridiano Centrale

ATTENZIONE: Con le Proiezioni UTM e Polyconic rimanere con la zona da
rappresentare vicini al Meridiano Centrale

Elenco delle Proiezioni disponibili :

AZIMUTALI

(1, 1) = "AZIMUTHAL Equidistant Projection "

(1, 2) = "ORTOGRAPHIC Projection "

(1, 3) = "GNOMONIC Projection "

(1, 4) = "LAMBERT AZIMUTHAL Equal-Area Projection"

(1, 5) = "STEREOGRAPHIC Conformal Projection "

(1, 6) = "POLAR STEREOGRAPHIC Projection "

CILINDRICHE

(2, 1) = "MILLER Cylindrical Projection "

(2, 2) = "MERCATOR Conformal Projection "

(2, 3) = "EQUIRECTANGULAR Projection "

(2, 4) = "UNIVERSAL TRANSVERSE MERCATOR (UTM) Projection"

(2, 5) = "OBLIQUE MERCATOR (HOTINE A) Projection"

(2, 6) = "OBLIQUE MERCATOR (HOTINE B) Projection"

(2, 7) = "CASSINI TRANSVERSE Projection"

PSEUDOCILINDRICHE

(3, 1) = "ROBINSON Pseudocylindrical Projection "

(3, 2) = "MOLLWEIDE Equal-Area Projection "

(3, 3) = "SINUSOIDAL Equal-Area Projection "

(3, 4) = "WAGNER IV Projection "

CONICHE

(4, 1) = "ALBERS Conical Equal-Area Projection"

(4, 2) = "LAMBERT Conformal Conic Projection "

(4, 3) = "POLYCONIC Projection "

(4, 4) = "EQUIDISTANT Conic A Projection "

(4, 5) = "EQUIDISTANT Conic B Projection "

(4, 6) = "BONNE PSEUDOCONIC Projection "

MODIFICATE

(5, 1) = "HAMMER Equal-Area Projection "

(5, 2) = "VAN DER GRINTEN Projection "

(5, 3) = "WAGNER VII Projection "

(5, 4) = "OBLATED Equal-Area Projection "

(5, 5) = "GENERAL VERTICAL NEAR-SIDE PERSPECTIVE Projection "

INTERROTTE

(6, 1) = "Interrupted MOLLWEIDE EQUAL-AREA Projection "

(6, 2) = "Interrupted GOODE 'S HOMOLOSINE Projection "

 

3) Graticule

Imposta il reticolato geografico fissando l’ampiezza angolare fra paralleli e meridiani, modifica il reticolato di quello che è rappresentato a video.

01° = deltalon = 01° e deltalat = 01°

03° = deltalon = 03° e deltalat = 03°

05° = deltalon = 05° e deltalat = 05°

06° = deltalon = 06° e deltalat = 06°

10° = deltalon = 10° e deltalat = 05°

12° = deltalon = 12° e deltalat = 06°

Per la rappresentazione del mondo viene fissato a 10° e non è modificabile

3a) Without

3aa) Parallels

Non vengono disegnati i paralleli

Oblated Equal-Area Projection

3aa) Meridians

Non vengono disegnati i meridiani

Oblated Equal-Area Projection

Se si disegna il solo Reticolato o si eliminano i Paralleli o i Meridiani

Oblated.gif (189960 byte)

Oblated Equal-Area Projection

4) File

4a) Open and Draw

4aa) State or Country

Permette di disegnare a video il mondo o lo stato che viene selezionato

4ab) Add State or Country

Permette di aggiungere al disegno sul video lo stato che viene selezionato, di solito confinante con quello visualizzato. Gli stati di cui si vuole fare la proiezione non devono avere una differenza di longitudine >180°

amecen.gif (36238 byte)

Proiezione di Mercatore per l' America Centrale

4ac) Graticule

Permette di disegnare il solo reticolato della proiezione scelta

latlong.bmp (85078 byte)

4b) Clean and Restart

Reinizializza il programma

4c) End

Termina il programma

 

5)Parameters

5a) Origin of projection center

Fissa la longitudine e/o la latitudine del Centro di Proiezione. Per molte proiezione è possibile modificare
solo la longitudine. Per le 2 proiezioni interrotte la longitudine è fissa a 0°.0000 e non è modificabile.
Per la proiezione U.T.M. il programma dopo avere letto i dati dello stato selezionato fissa automatica=
mente la zona centrale per lo Stato da rappresentare.

Modifica la proiezione dello stato a video con i nuovi parametri.

Inizialmente i valori fissati sono: Longitudine = -3°.0000 e la Latitudine = 0°.0000 Zona = 30

5b) False East/North

Fissa la coordinata Est e Nord del centro di proiezione, modifica le coordinate dei punti della proiezione
sul video secondo i nuovi dati. Per la proiezione U.T.M. la False East viene fissata a 500000 m. e non è modificabile, mentre la False North viene fissata a 0.

Per le altre Proiezioni Inizialmente i valori fissati per la False East e North sono nulli

5c) Standard Parallel/Parallels

Fissa i valori della latitudine del parallelo o dei paralleli standard.

Valori inizialmente fissati per le varie proiezioni :

Conica di Albers : 1st parallel = 20°.0000 2nd parallel = 40°.0000

Conica di Lambert : 1st parallel = 20°.0000 2nd parallel = 40°.0000

Conica Equidistante A : 1st parallel = 20°.0000

Conica Equidistante B : 1st parallel = 20°.0000 2nd parallel = 40°.0000

Bonne Pseudoconic : 1st parallel = 20°.0000

Nella Proiezione Conica il reticolato è proiettato :

1) su un cono secante ( 1st parallel and 2nd parallel )

2) su un cono tangente ( 1st parallel )

di solito un parallelo di media latitudine

5d) Oblated parameters

Fissa i parametri per la Proiezione Oblated Equal-Area

Coefficienti di forma

ShapeM = 1.5

ShapeN = 2.4

Angolo di rotazione della proiezione in radianti

ThetaObl = 0.000000

5e) General Vertical parameter

Fissa i parametri per la Proiezione General Vertical

HAboveS = 17250000 m

HAboveS è la distanza dal piano di proiezione

5f) Hotine A parameters

Fissa parametri per la Proiezione Oblique Mercator Hotine A

Long1 = Longitudine del primo punto

Latid1 = Latitudine del primo punto

Long2 = Longitudine del secondo punto

Latid2 = Latitudine del secondo punto

Il Cilindro Obliquo è tangente alla sfera lungo la linea definita dall’intersezione del piano passante per i due punti ed il centro della terra.

5g) Hotine B parameters

Fissa parametri per la Proiezione Oblique Mercator Hotine B

Longi = Longitudine del punto centrale

Latitu = Latitudine del punto centrale

Azimuth = Angolo di inclinazione della proiezione

Il Cilindro Obliquo è tangente alla sfera lungo la linea definita dall’intersezione del piano passante per il punto centrale ed avente la direzione dell’ Azimuth considerato e contenente il centro della terra

6) Export Dxf

6a) Dxf State or World without Graticule

Esporta il file dxf dello stato,degli stati o del mondo nella proiezione scelta senza il reticolato per esempio 4e2alaska.dxf

6b) Dxf Graticule

Esporta il file dxf del solo Reticolato, se il reticolato scelto è per la proiezione (1,2) il file si chiamerà Grat1e2.dxf

6c) Dxf State with Graticule

Esporta il file dxf dello stato o degli stati nella proiezione scelta con il reticolato 4e2alaska.dxf

Per esportare il file dxf del mondo con il reticolato cliccare su 6a) e su 6b) 4e2world.dxf & Grat4e2.dxf

Tutti i files si troveranno nella directory Atlas o nella directory scelta.

ATTENZIONE : Assumete come separatore decimale il punto

7) View or ( Right Mouse-Button )

7a) Enlarge

Dopo aver fatto questa scelta il comando sarà spuntato ,cliccando sul monitor il disegno si ingrandirà in base al fattore scelto ( Factor +/- ) .

7b) Reduce

Dopo aver fatto questa scelta il comando sarà spuntato ,cliccando sul monitor il disegno diventerà più piccolo in base al fattore scelto ( Factor +/- ) .

7c) Factor +/-

Fattore in km che determina di quanto il disegno a video diventa + o - grande

7d) Zoom

7d1) All

Il primo disegno che appare è quello dello stato, con questo comando viene evidenziato per intero anche il reticolato

7d2) Window

Viene ingrandita la zona evidenziata sul monitor con questa operazione: mousedown sul primo punto del monitor spostare il mouse fino ad ottenere la zona desiderata ed infine mousedown

7d3) Previous

Viene mostrata l’immagine precedente a video

7e) Pan

Viene traslata la zona evidenziata sul monitor con questa operazione: mousedown sul primo punto del monitor spostare il mouse fino al punto desiderato ed infine mousedown sul secondo punto.

7f) Orthodromic Distance

Viene calcolata e disegnata l’Ortodromica fra due punti con questa operazione: mousedown sul primo punto del monitor spostare il mouse fino al punto desiderato ed infine mousedown
Il calcolo della Distanza fallisce ( Failed Distance ) se la differenza fra la longitudine1 e longitudine2 è > P o la distanza attraversa il meridiano 180°/-180°

Loxodro.bmp (422198 byte)

Proiezione Gnomonica - Linea Gialla = Ortodromica - Linea Blu = Lossodromica

7g) Loxodromic Distance

Viene calcolata e disegnata la Lossodromica fra due punti con questa operazione: mousedown sul primo punto del monitor spostare il mouse fino al punto desiderato ed infine mousedown

Ortodro.bmp (422198 byte)

Proiezione di Mercatore - Linea Gialla = Ortodromica - Linea Blu = Lossodromica

Attenzione: muovere il mouse molto lentamente; il programma potrebbe
non capire che si sta attraversando il meridiano +180°/-180°

7h) Ellipse of Distorsion ( Tissot's Indicatrix )

Vengono disegnati cerchi con raggio 300 km aventi il centro ad intervallo di 12° di Longitudine
e 18° di Latitudine. Per ogni cerchio vengono definiti punti aventi un arco di 15° di cui vengono
calcolati Longitudine e Latitudine. Successivamente si trasformano questi punti in posizioni X e Y
sulla proiezione interessata. Unendo i punti si ottiene il cerchio o l’ellisse che rispecchia le
caratteristiche di deformazione della proiezione nell’intorno di quel punto. Se l' Indicatrice è un cerchio significa che la mappa è conforme, altrimenti i principali assi dell'ellisse danno le direzioni della massima e minima distorsione. Se le ellissi hanno forma differente ma stessa area allora la proiezione è Equal-Area, le aree quindi sono preservate.

Equidistant Conic B Projection

ATTENZIONE: Il comando funziona solo per il Reticolato con il deltalon fissato a 12°
quindi impostare DeltaLon = 12° e cliccare su Graticule.

7i) Cities

Vengono posizionate le Città, contenute nel file Cities.txt , che appartengono agli Stati rappresentati.
Nel file Cities.txt è possibile aggiungere tutte le città che si desidera.

Nei pannelli n basso vengono anche evidenziate:

Pannello 1) e 2) le coordinate E e N

Pannello 3) e 4) le coordinate Lon e Lat

Pannello 5) la scala del disegno a video

Pannello 6) la zona nel caso della Proiezione U.T.M.

Pannello 1) il numero dei Poligoni dello Stato

Pannello 6) il fattore di Scala nel caso di Ingrandimento o Riduzione

Pannello 6) la distanza in km nel caso dell’ Ortodromica o della Lossodromica.

wpe1.jpg (3349 byte)

Prova la Versione dimostrativa del Programma !!!

*** WINDOWS XP ***

diskette Download the Program  atlas.zip  ( 924 kb )

aggiornato al  07/11/2008

1) diskette Download Ocx Files Library of VBasic 6.0  ocxfiles.zip   ( 390 kb )

2) diskette Download Files of Runtime VBasic 6.0  msvbvm60.zip   ( 719 kb )