Nel corrente anno scolastico il nostro istituto attua
l'autonomia didattica, organizzativa ed amministrativa su tre
sedi:
La scuola media di Via Pascoli n° 256, (zona monte) a
Cesena, nei cui locali hanno sede:
l' ufficio del Dirigente scolastico
gli uffici della Segreteria
le aule didattiche (corsi A/B/C/D/2^E)
i laboratori, la biblioteca, le aule speciali con
strumentezione informatica
la palestra
la mensa
i servizi.
La scuola media di Piazza San Domenico (centro storico) a
Cesena, nei cui locali hanno sede:
le aule didattiche (corsi A/B )
i laboratori, la biblioteca, le aule speciali con
strumentazione informatica
la palestra
la mensa
i servizi.
La scuola media "Don Cesare Carlo Baronio" di
Via Capranica n° 303 a Calisese di Cesena, nei cui
locali hanno sede:
le aule didattiche (corsi A/B)
i laboratori, la biblioteca, le aule speciali con
strumentazione informatica
la mensa
i servizi.
L' Offerta Formativa dell'Istituto
Il Piano dell'Offerta Formativa, organizzato dal collegio dei
docenti in relazione ai principi del dettato costituzionale, ai
programmi previsti per il ciclo scolastico della scuola media,
alle convenzioni con l'amministrazione locale, alle indicazioni
del consiglio d'istituto, intende garantire ed attuare:
l' organizzazione di modelli orali del tempo - scuola
articolati sulle richieste di formazione e di istruzione
degli alunni e delle loro famiglie, con particolare
attenzione alle esigenze di trasporto per quanti
provengono dalle localoitą lontane dalle sedi;
il diritto di studio per tutti gli alunni iscritti
nel rispetto degli ambiti di provenienza, degli stili e
dei ritmi personali di apprendimento, dei bisogni
formativi e delle richieste culturali;
la continuitą del progetto educativo con il ciclo
precedente della scuola elementare per attuare
efficacemente un istruzione di base organica e completa;
l'orientamento formativo e informativo,programmato
nei piani di lavoro e di tutti i docenti, al fine di
sollecitare interessi, potenziare attitudini e abilitą,
attivare comportamenti efficenti per il miglioramento del
metodo di studio, per l'arricchimento culturale di una
personalitą scolastica autonoma e consapevole delle
scelte future dell'ottica dell'innalzamento dell'obbligo
scolastico e formativo;
la sperimentazione didattica attuata con il
supporto degli strumenti informatici per potenziare
l'acquizione di competenze multimediali;
il potenziamento dell'insegnamento delle lingue
straniere comunitarie con particolare attenzione
alla lingua inglese (progetti didattici, integrativi
e opzionali con il supporto del "lettore in lingua
madre");
la valutazione articolata, costante e chiara del
profitto degli alunni, degli esiti dei progetti, del
gradimento e dell'efficacia formativa delle attivitą per
sostenere l'orientamento e la prosecuzione consapevole
degli studi;
la collaborazione scuola-famiglia, garantita dal
contratto formativo e attuata attraverso la
partecipazione agli organi collegiali previsti (consigli
di classe, udienze settimanali e trimestrali), il
supporto di strumenti di valutazione degli esiti,
l'organizzazione di momenti di dialogo e confronto sui
temi educativi per il perseguimento del succiesso
scolastico, il miglioramento della offerta formativa, il
sostegno alla motivazione e la prevenzione del disagio
scolastico.