La Progettualitą

Nell'ambito dell'autonomia organizzativa la nostra scuola ha elaborato alcuni progetti che intendono:

Progetto accoglienza e integrazione:

rivolto agli alunni delle classi prime con l'intento di creare un clima di reciproca conoscenza, di cooperazione e di continuitą con l' esperienza della scuola elementare.

Progetto orientamento:

rivolto agli alunni delle classi seconde e terze per sostenerli nello sviluppo e nella formazione della propria identita scolastica ed aiutarli nel momento della scelta di un corso di studi superiore. Attivitą di informazione attraverso incontri programmati con i docenti referenti delle scuole superiori, con esperti del mondo del lavoro della formazione professionale.

Progetto lettura e biblioteca

Attivitą triennale per sostenere e stimolare il piacere di leggere, per potenziare il metodo di studio, per far acquisire un'abitudine costante all'informazione e alla ricerca. Attivitą di laboratorio multimediale con la creazione di un data-base per l'archiviazione, la catalogazione e la ricerca dei libri nella biblioteca della scuola.

Progetti di educazione ecologica e ambientale

Attivitą integrativa e multidisiplinare ( Educazione Tecnica, Scienze, Geografia ) per la conoscenza, la valorizzazione e il rispetto dell'ambiente naturale attraverso esperienze operative di ricerca e documentazione dei dati raccolti, svolte dai ragazzi durante le uscite didattiche-ambientali. Attivitą di recupero e riutilizzo dei materiali per la creazione di nuovi prodotti a scopo didattico e ludico ( plastici, sagome in legno, mangiatoie e nidi, burattini,...). Le attivitą vengono svolte in collaborazione con associazioni ambientalistiche ( LIPU, Legambiente, Cooperativa Atlantide,......) e prevedono soggiorni ambientali, visite a parchi e ad aree ecologiche protette.

Laboratorio di informatica

Corso di lingua latina nelle classi terze

L'attivitą integrativa pomeridiana intende offrire un primo livello di avviamento allo studio del latino a completamento del programma di educazione linguistica e come competenza di base per quanti intendono iscriversi ai licei.

Corso di alfabetizzazione per alunni stranieri:

Lettorato di lingua inglese nelle classi seconde:

Attivitą sportive pomeridiane

Progetti di Educazione alla Salute:

Attivitą integrative di recupero e consolidamento delle competenze di base programmate a cadenza mensile nei piani di lavoro dei docenti (italiano, matematica, lingua inglese).

Conclusione

I signori genitori, all'atto dell'iscrizione da presentarsi tramite le maestre alla propria Direzione Didattica indicheranno la scelta dell'indirizzo di studio (normale o prolungato) e se intendono avvalersi o meno dell'insegnamento della Religone cattolica (modelli A e B). Si precisa che coloro i quali avranno espresso richiesta per la classe a tempo prolungato non potranno revocare tale scelta (ai sensi della C.M. del 31/12/1991).