VIAGGIO NELLA FANTASIA CLASSE 1°B A.S. 1999/2000 Insegnanti coinvolti: Prof. Paolucci, Moretti, Donati e Taioli. Obiettivi: Potenziare e recuperare le capacità logiche convergenti e divergenti. Analizzare la favola e la fiaba e le loro caratteristiche. Suddividere il testo in sequenze narrative. Individuare i personaggi, connotarli e riconoscerne i ruoli. Confronto di fiabe e favole. Produrre una fiaba e una favola cambiando i ruoli, il luogo, il tempo. Potenziare le abilità linguistiche. Potenziare e recuperare le abilità pratiche. Potenziare e recuperare le abilità grafiche. Avviarsi alla conoscenza di alcune tecniche informatiche. Contenuti: Elaborazione di un testo di una favola e di una fiaba. Realizzazione delle illustrazioni. Costruzione di un grande libro. Realizzazione al computer della favola. Lettura drammatizzata e registrazione della fiaba Metodi: nelle ore di compresenza Lettere Matematica gli alunni, divisi in 2 gruppi, hanno letto e analizzato favole e fiabe; anche nelle ore di compresenza Lettere-Inglese si è letto qualche breve favola in lingua per arrivare alla produzione di 2 ipertesti con fiabe e favole create dai ragazzi. Linsegnante di Matematica fornito le conoscenze informatiche necessarie alla realizzazione del progetto. I testi sono stati arricchiti di illustrazioni e uno è diventato, con laiuto dellinsegnante di Educazione Tecnica, un grande libro da sfogliare. Strumenti: Laboratorio di Tecnica, di Ed. Artistica e di Informatica. Software: Fotoshop, Front Page Express, Gif Animator. Periodo: Novembre Maggio Verifiche e Auto Valutazione: Osservazione sistematica dei ragazzi. Realizzazione della fiaba e della favola. Costruzione di 1 grande libro. Realizzazione di 2 ipertesti da aggiungere alle pagine Web della Scuola. Partecipazione ad un concorso Presentazione del lavoro svolto ai ragazzi delle elementari e ai genitori Realizzazione di una presentazione personale di ogni ragazzo, come verifica delle competenze informatiche raggiunte