VIAGGIO NELLA FANTASIA  CLASSE 1°B A.S. 1999/2000

Insegnanti coinvolti: Prof. Paolucci, Moretti, Donati e Taioli.

Obiettivi:
Potenziare e recuperare le capacità logiche convergenti e divergenti.
Analizzare la favola e la fiaba e le loro caratteristiche.
Suddividere il testo in sequenze narrative.
Individuare i personaggi, connotarli e riconoscerne i ruoli.
Confronto di fiabe e favole.
Produrre una fiaba e una favola cambiando i ruoli, il luogo, il tempo.
Potenziare le abilità linguistiche.
Potenziare e recuperare le abilità pratiche.
Potenziare e recuperare le abilità grafiche.
Avviarsi alla conoscenza di alcune tecniche informatiche.

Contenuti:
Elaborazione di un testo di una favola e di una fiaba.
Realizzazione delle illustrazioni.
Costruzione di un grande libro.
Realizzazione al computer della favola.
Lettura drammatizzata e registrazione della fiaba
Metodi:
nelle ore di compresenza Lettere – Matematica gli alunni, divisi in 2 gruppi, hanno letto e analizzato favole e  fiabe; anche nelle ore di compresenza Lettere-Inglese si è letto qualche breve favola in lingua per arrivare alla produzione di 2 ipertesti con fiabe e favole create dai ragazzi. L’insegnante di Matematica fornito le conoscenze informatiche necessarie alla realizzazione del progetto. I testi sono stati  arricchiti di illustrazioni e uno è diventato, con l’aiuto dell’insegnante di Educazione Tecnica, un  grande libro da sfogliare.

Strumenti:
Laboratorio di Tecnica, di Ed. Artistica e di Informatica. Software: Fotoshop, Front Page Express, Gif Animator.

Periodo: Novembre – Maggio

Verifiche e Auto Valutazione:
Osservazione sistematica dei ragazzi.
Realizzazione della fiaba e della favola.
Costruzione di 1 grande libro.
Realizzazione di 2 ipertesti da aggiungere alle pagine Web della Scuola.
Partecipazione ad un concorso 
Presentazione del lavoro svolto ai ragazzi delle elementari e ai genitori
Realizzazione di una presentazione personale di ogni ragazzo, come verifica delle competenze informatiche raggiunte