Economia della provincia
IMPRESA:
L'impresa è un organismo economico che produce beni e servizi destinati alla vendita. Per poter svolgere la sua attività di produzione e vendita, l'impresa ha bisogno dei seguenti fattori produttivi:
1. Forza lavoro (dipendenti, impiegati e operai)
2. Risorse naturali e altre materie prime (ad esempio la terra, se l'impresa è di tipo agricolo)
3. Capitale (denaro da investire nell'attività)
4.Capacità imprenditoriale (è ciò che fà l'imprenditore, cioè colui che organizza e dirige l'impresa, prendendo le decisioni necessarie e combinando insieme gli altri fattori produttivi)
Lo SCOPO fondamentale per il quale una o più persone creano un'impresa quello dì OTTENERE un PROFITTO: cioè di ricavare dalla vendita dei propri prodotti (ad esempio ortaggi, se continuiamo con l'esempio dell'impresa agricola) più di quanto tutti i singoli fattori produttivi siano costati (prezzo o affitto del terreno, salario/paga dei contadini che lavorano per l'impresa, stipendio dell' imprenditore, interessi pagati sul capitale eventualmente preso a prestito ed investito nella attività...). Le imprese possono avere una sede principale più altre unità o filiali distaccate situate in altre zone, anche lontane. Ad esempio, la FIAT ha sede a Torino, ma possiede altri stabilimenti in Spagna e in altri paesi dove vengono prodotte le auto a costi più bassi.
ISTITUZIONE
L'ISTITUZIONE è un organismo simile all'impresa. La differenza sostanziale sta nel fatto che lo scopo dell'istituzione non è quello di ottenere un profitto dalla sua attività attraverso la vendita dei prodotti e servizi ottenuti; lo SCOPO dell'istituzione è PRODURRE BENI e SERVIZI da fornire alla società, ai cittadini "SENZA SCOPO DI LUCRO".Le istituzioni possono essere pubbliche (ad esempio lo Stato, che fornisce una serie di servizi - istruzione, sanità...-ai suoi cittadini raccogliendo il denaro necessario attraverso le tasse che le famiglie e le imprese sono obbligate a pagare in proporzione al loro reddito) o possono essere private (si tratta di istituzioni di carattere sociale- ad esempio l'Associazione contro i tumori - che ottengono il capitale neccessario alla loro attività attraverso donazioni / versamenti volontari in denaro da parte dei cittadini interessati e delle persone che hanno dato vita all'Istituzione).
UNITA' LOCALE DI IMPRESA E DI ISTITUZIONE
Una UNITA'LOCALE, sia di una impresa che di una istituzione, è il luogo fisico (stabilimento, capannone, laboratorio, negozi ufficina, ristorante, albergo, bar, magazzino, scuola, ospedale...) in cui si realizzano la produzione dei beni e dei servizi, tutte le altre attività ad essa indispensabili (es. la contabilità) e, nel caso dell'impresa, anche la vendita.
Fonte: Imprese Istituzioni e Unità Locali 7°Censimento generale dell'industria e dei servizi 1991 Forlì (Dati ISTAT)
ADDETTI PER SETTORE ECONOMICO NELLA PROVINCIA
In questo grafico abbiamo rappresentato un areogramma riportante le percentuali degli addetti alle unità locali per settore di attività economica. Possiamo vedere che i servizi e le amministrazioni pubbliche sono i settori di attività economica con numero maggiore di addetti. Invece, i minori sono, quelli dell'industria estrattiva che riportano un valore dello 0,1%.
UNITA' LOCALI PER SETTORE DI ATTIVITA' ECONOMICA
Con questo areogramma abbiamo rappresentato i dati delle unità locali per settore di attività economica. Secondo i dati possiamo vedere che il commercio e le riparazioni sono i settori di attività economica maggiori. Invece, i minori sono, sia l'industria estrattiva sia l'energia, il gas, l'acqua che hanno entrambi un valore dello 0,1%.
UNITA' LOCALI E ADDETTI DI CESENA, FORLI', RIMINI
Per questo grafico abbiamo scelto un istogramma riportante i dati delle unità locali e addetti di Cesena, Forlì, Rimini. Secondo i dati possiamo vedere che il numero delle unità locali e addetti di Rimini sono maggiori.