LE ATTIVITA' PRODUTTIVO-LAVORATIVE DELLA PROVINCIA FORLI'-CESENA
Attività di compresenza Lettere-Scienze Matematiche -Anno Scolastico 1997/98
Prerequisiti: - Conoscere rapporti e percentuali. - Sapere realizzare e leggere grafici e tabelle. - Alcune semplici conoscenze dell'uso del computer.
Obiettivi specifici: - Conoscere come si svolge un indagine. - Apprendere come raccogliere dati e informazioni. - Apprendere alcune informazioni sull'economia della provincia. - Apprendere come elaborare i dati e le informazioni raccolte. - Apprendere come comunicare i risultati ottenuti tramite un testo. - Apprendere l'uso di strumenti informatici.
Contenuti: Utilizzando dati censiti dal Comune di Cesena, dalla Camera di Commercio di Forlì-Cesena e dall'ISTAT, riguardanti la popolazione e le attività produttivo-lavorative, si sono potuti trarre grafici e osservazioni.
Metodologie e strumenti: I ragazzi sono stati divisi in 5 gruppi eterogenei per capacità, e ogni gruppo si è occupato di un capitolo del lavoro. La progettazione, la raccolta dati, la rielaborazione, e la stesura del testo sono avvenute in classe. La stesura definitiva è avvenuta nel laboratorio di informatica, utilizzando 2 computer 486 e 1 pentium, e come software Works, Nescape Editor.
Le Fonti utilizzate: - Censimento 1991 e Quartieri (Comune di Cesena, Ufficio Studi-Statistica, Ottobre 1993). - Rapporto sull'economia della provincia di Forlì-Cesena 1995. (Camera di Commercio I.A.A. di Forlì-Cesena) - Rapporto sull'economia della provincia di Forlì-Cesena 1996. (Camera di Commercio I.A.A. di Forlì-Cesena) - Imprese Istituzioni e Unità Locali 7° Censimento generale dell'industria e dei servizi 1991 Forlì (Dati ISTAT)
Valutazione: Il materiale prodotto è stato raccolto in un ipertesto. Ogni gruppo ha relazionato agli altri il risultato del proprio lavoro. E' stata poi invitata un'altra classe ad ascoltare l'intera relazione degli allievi.
Tempi di attuazione: Ottobre-Gennaio.