I protidi


Sono chiamati piu' comunemente " proteine ", ed hanno una fondamentale funzione PLASTICA , cioè contribuiscono a formare, far crescere, mantenere e riparare i tessuti del nostro corpo. Le proteine sono costituite da AMINOACIDI, molecole formate da CARBONIO, IDROGENO, OSSIGENO e AZOTO a cui talvolta si uniscono ferro, fosforo, zolfo ed altri elementi chimici.
Gli aminoacidi necessari all'organismo umano sono 20, e le nostre cellule sono in grado di fabbricarsi da sole più della metà di essi. Ma 8(nei neonati, per l'esattezza sono 9) possono essere ottenuti esclusivamente attraverso l'alimentazione, perchè il corpo non riescie a costruirseli, e per questa ragione si dicono "ESSENZIALI": non perchè siano più inportanti degli altri, quindi, ma perchè è assolutamente necessario procurarseli con il cibo.
I 20 aminoacidi si legano tra loro in catene, che per lo più si dispongono a spirale ricordando la forma del corrimano di una scala a chiocciola; essi formano tutte le proteine di cui abbiamo bisogno , diverse l'una dall'altra a seconda di quali aminoacidi le compongono e dell ordine in cui si dispongono. Per capire meglio questo concetto è utile pensare alle 21 lettere dell'alfabeto : scegliendone alcune e cambiandone l'ordine riusciamo a scrivere tutte le parole, cosi come utilizzando alcuni dei 20 aminoacidi e cambiandone l'ordine si formano le proteine. Gli alimenti più ricchi di proteine sono di origine animale: carne, pesce, uova, latte e derivati; ma esse abbondano anche nei legumi e nei cereali. La differenza tra le proteine animali e quelle vegetali è che quelle animali sono più "complete,"contenendo tutti i nostri 20 aminoacidi disposti secondo ordini che sono più vicini alle proteine umane e perciò si dicono ad alto " valore biologico " o"nobili". Le proteine vegetali, comunque, non sono da sottovalutare: in particolare, quelle dei legumi secchi sono quasi ai livelli nutritivi di quelle animali. Oltre alla loro principale funzione plastica, bisogna ricordare che i protidi forniscono anche il 10 % circa del nostro fabbisogno totale di energia.