Malattie dell'apparato digerente

.

La GASTROENTERITE è l'infiammazione dell'apparato digerente. I sintomi sono nausea, vomito e diarrea. La malattia tende a sparire in un giorno o due.
La DISSENTERIA è un complesso morboso con varie cause: provoca diarrea e dolori addominali. La cura si basa su antibiotici.
Il COLERA è provocato da un tipo di batterio che danneggia la mucosa intestinale. I sintomi sono diarrea molto acquosa. Può essere mortale. Si guarisce in uno o due settimane.
La SALMONELLOSI avviene a causa di batteri nei cibi. I sintomi sono diarrea, vomito, febbre.
La GASTRITE è un infiammazione della mucosa. Può provocare erosione gastrica.
L'ULCERA GASTRICA è una piaga nella mucosa dello stomaco. I sintomi sono dolori allo stomaco.
L'ULCERA DUODENALE è una soluzione di contuinità nella mucosa del duodeno. I sintomi sono dolori addominali. L'ulcera duodenale non è pericolosa.
La STITICHEZZA è il cambiamento delle abitudini intestinali, specie se sono rare. La DIARREA , invece , quando si elimina troppo, in modo anormale e di materiale liquido. Le cause di entrambi sono mancanza di fibra e l'impiego di farmaci.
L'APPENDICITE è il blocco dell'appendice. Il sintomo principale è dolore di stomaco. La malattia è poco rischiosa.
La COLITE è un'infiammazione di lunga durata. Il primo sintomo è un dolore addominale nella parte sinistra e diarrea sanguinosa . Se è grave possono comparire sudorazione, nausea e febbre.
Le EMORROIDI sono vene deformi e gonfie anali . Il primo sintomo è la perdita di sangue di colore vivo. Le emorroidi sono comuni ma non sono pericolose.
Le EPATITI VIRALI sono malattie del fegato . L'epatite A è trasmettibile e da i sintomi dell'influenza. l'epatite B si trasmette per contatto di sangue infetto.
La CIRROSI EPATICA è il deterioramento del fegato. La cirrosi è rara tranne che fra bevitori . Puo' portare alla morte.
I CALCOLI BILIARI sono calcoli che si formano nel sacchetto che raccoglie la bile. Non hanno sintomi ma se rimangono incastrati nel dotto portano forti dolori.