Scuola Media Statale “Via Pascoli” Cesena
Succursale “Don C. C. Baronio” di Calisese
Classe 2^B Anno Scolastico 2000/2001
Lettere –
Lingua Inglese – Scienze Matematiche
Facciamo un gemellaggio
Docenti coinvolti: Paolucci
Cinzia, Donati Diana, Taioli Cristina
Finalità ed obiettivi:
§
conoscere
le principali caratteristiche della lettera personale;
§
saper
produrre lettere personali secondo scopi diversi anche in lingua inglese;
§
elaborare
le conoscenze e le competenze geografiche acquisite nel corso del primo anno;
entrando in contatto con realtà geografiche diverse;
§
potenziare
e recuperare l’uso della lingua inglese nella tecnica della lettera;
§
potenziare
e recuperare le abilità grafiche;
§
migliorare
la conoscenza di alcune tecniche
informatiche;
§
stimolare
la collaborazione fra i ragazzi, facendoli lavorare alla realizzazione di un
progetto comune;
§
aiutarli
a comprendere che l’incontro con l’altro è un momento di arricchimento in
quanto fonte di confronto e di comunicazione.
Attività e contenuti:
I FASE
Organizzazione
di un gemellaggio con alunni di una seconda media di Porto Maggiore (FE)
via
internet, interessata al progetto. Gli alunni hanno inviato le loro schede
personali (anche in inglese) e fruito
delle presentazioni altrui, intrattenendo così i primi scambi.
Il
progetto prosegue con la preparazione della visita, di cui è stato organizzato
il percorso, ciò che sarà mostrato, come verrà presentato e da chi, affidando
gli argomenti ai vari gruppi di lavoro (descrizione dell’aspetto fisico del
territorio di Cesena, del patrimonio artistico e della storia, degli aspetti
economici, delle usanze e tradizioni, dei dialetti parlati nella nostra zona e
nella zone circostanti)
Con
il materiale raccolto è stato preparato un ipertesto da offrire alla
classe-partner.
E’ stata effettuata la visita a Ferrara il 10 maggio ’01, durante la quale è avvenuta la conoscenza fra i ragazzi, in previsione della visita di ritorno (in Ottobre prossimo), guidati dai loro coetanei.
Metodologia:
Metodo
della ricerca e documentazione del lavoro svolto. Attività per gruppi
eterogenei nei livelli di apprendimento ed omogenei per interessi e stili.
Periodo: Ottobre - Maggio
Tempi:
4
ore settimanali (2 ore di compresenza con lingua inglese e 2 ore di compresenza
con scienze)
ed
ore curricolari dell’insegnante di tecnica.
Verifiche e valutazione:
Le verifiche sono state condotte sui contenuti della presentazione geografica.
Osservazioni
sistematiche durante i lavori di gruppo.
Correzione
degli elaborati.
Confronto
con le esperienze di altri gruppi – classe.
Documentazione
e archiviazione dell’iter operativo
Strumenti:
Testi
scolastici e non
Video
registrazioni
Indagini
su Internet
Posta
elettronica
Tempi
di progettazione, costruzione di strumenti di verifica, documentazione = totale
15 ore per le Proff. Paolucci, Donati e Taioli.