Scuola Media Statale “Via Pascoli” Cesena

Succursale “Don C. C. Baronio” di Calisese

Classe 2^B Anno Scolastico 2000/2001

Attività interdisciplinare

Lettere – Lingua Inglese – Scienze Matematiche

 

Facciamo un gemellaggio

 

Docenti coinvolti: Paolucci Cinzia, Donati Diana,  Taioli Cristina

 

Finalità ed obiettivi:

§         conoscere le principali caratteristiche della lettera personale;

§         saper produrre lettere personali secondo scopi diversi anche in lingua inglese;

§         elaborare le conoscenze e le competenze geografiche acquisite nel corso del primo anno; entrando in contatto con realtà geografiche diverse;

§         potenziare e recuperare l’uso della lingua inglese nella tecnica della lettera;

§         potenziare e recuperare le abilità grafiche;

§         migliorare la  conoscenza di alcune tecniche informatiche;

§         stimolare la collaborazione fra i ragazzi, facendoli lavorare alla realizzazione di un progetto comune;

§         aiutarli a comprendere che l’incontro con l’altro è un momento di arricchimento in quanto fonte di confronto e di comunicazione.

 

 

 

Attività e contenuti:

I FASE

Organizzazione di un gemellaggio con alunni di una seconda media di Porto Maggiore (FE)

via internet, interessata al progetto. Gli alunni hanno inviato le loro schede personali  (anche in inglese) e fruito delle presentazioni altrui, intrattenendo così i primi scambi.

II FASE

Il progetto prosegue con la preparazione della visita, di cui è stato organizzato il percorso, ciò che sarà mostrato, come verrà presentato e da chi, affidando gli argomenti ai vari gruppi di lavoro (descrizione dell’aspetto fisico del territorio di Cesena, del patrimonio artistico e della storia, degli aspetti economici, delle usanze e tradizioni, dei dialetti parlati nella nostra zona e nella zone circostanti)

Con il materiale raccolto è stato preparato un ipertesto da offrire alla classe-partner.

III FASE

E’ stata effettuata la visita a Ferrara il 10 maggio ’01, durante la quale è avvenuta la conoscenza fra i ragazzi, in previsione della visita di ritorno (in Ottobre prossimo), guidati dai loro coetanei.

 

 

 

 

Metodologia:

Metodo della ricerca e documentazione del lavoro svolto. Attività per gruppi eterogenei nei livelli di apprendimento ed omogenei per interessi e stili.

 

Periodo: Ottobre - Maggio

 

Tempi:

4 ore settimanali (2 ore di compresenza con lingua inglese e 2 ore di compresenza con scienze)

ed ore curricolari dell’insegnante di tecnica.

 

Verifiche e valutazione:

Le verifiche sono state condotte sui contenuti della presentazione geografica.

Conversazioni in classe.

Osservazioni sistematiche durante i lavori di gruppo.

Correzione degli elaborati.

Confronto con le esperienze di altri gruppi – classe.

Documentazione e archiviazione dell’iter operativo

 

Strumenti:

Testi scolastici e non

Video registrazioni

Indagini su Internet

Posta elettronica

 

Tempi di progettazione, costruzione di strumenti di verifica, documentazione = totale 15 ore per le Proff. Paolucci, Donati e Taioli.

 

 

 

 Torna