Cesena...un colle, un fiume, una pianura.
Il primo incontro con Cesena dovrebbe avvenire dall'alto in un giorno di sole. Non mancano i punti di vista da cui l'occhio può spaziare in un volo vertiginoso, e non mancano neppure le giornate di sole, che in estate brucia e le lunghe giornate invernali, le piazze incastonate fra i palazzi, le torri squadrate della Rocca Malatestiana, le curve capricciose del fiume Savio, le colline i cui colori danno il segno delle stagioni, e, in fondo, la striscia azzurra dell'Adriatico.
Un colle, un fiume, una pianura dall'orditura multiforme che degrada verso il mare. Ecco Cesena, la città che divide le sue origini con i Romani e i Longobardi, la città che vanta di aver dato i natali a tre papi, citata da Dante nella Divina Commedia come la città <<......a cui il Savio bagna il fianco, /così com'ella siè tra'l piano e'l monte, /tra tiranno si vive e stato franco>>.
Ma anche la città dei fiori di pesco, della frutta e dei cavalli da trotto, la città i cui snodi stradali fanno da raccordo tra l'Italia del Nord e quella del Centro dove si fa agricoltura da 2000 anni ed ancora oggi, buona parte dell'economia della città trae profitto da sofisticate ed avanzate attività originate da un'antica vocazione agricola.
Cesena: perché questo nome?
Sull'origine e sul significato del nome Cesena gli studiosi hanno formulato diverse ipotesi: la prima errata, le altre probabili, nessuna sicura.
Cesena deriverebbe da:
CAESAR (Cesare).
CESENNIO (capo etrusco).
CAESURA= taglio (deriverebbe dal taglio della Selva Litana, un fatto di guerra leggendario fra Galli e Romani).
CAESUOLA (torrente che separa i due colli di Cesena).
CAESA (=tagliato)+ sena (=luogo):CAE+SENA= CAESENA= CESENA.
Gli studi negli ultimi tempi pensano che il nome Cesena sia di derivazione umbro-italica e perciò ritengono che sia anteriore all'arrivo dei Romani. Qualcuno invece pensa che anticamente si pronunciasse Cèsena, che sarebbe allora un nome etrusco.