Che cosa proponiamo di fare

Abbiamo individuato un'area pubblica, qui a Calisese in Piazzale Garaffona di 2300 mq.ca., che abbiamo adottato idealmente e sulla quale abbiamo redatto un rapporto sulla situazione attuale e su come lo vorremmo per i prossimi anni. La nostra proposta è quella di creare una nicchia ecologica al suo interno e fare si che i fruitori della struttura possano convivere in un ambiente verde fra piante e uccelli.

Dopo aver visitato l'area ed effettuato alcune osservazioni, intervistato alcuni frequentatori del parco nell'arco di circa un mese, abbiamo individuato alcuni interventi che potrebbero essere utili a migliorare lo stato dell'area verde.

Immettere le seguenti piante: 3 tigli, una siepe di biancospino al perimetro dell'area, 5 abeti, un salice, qualche ginestra. Lo stato manutentivo è inoltre carente e l'erba è alta e si insinua tra le panchine. I cestini dell'immondizia ricolmi con molte cartacce all'esterno, per cui auspichiamo anche l'installazione a qualche cartello che inviti ad una maggiore educazione, anche nell'accesso ai cani che lasciano sovente sgraditi regali.

Inoltre gli utenti hanno indicato la necessità di una migliore illuminazione notturna e di aggiungere qualche gioco per i bambini.

Abbiamo poi fatto richiesta all'aministrazione di affidare quest'area idealmente alla nostra Scuola al fine di tenerla sotto controllo e potervi accedere nel periodo primaverile per ricerche naturalistiche e così suggerire eventualmente soluzioni ulteriori al suo miglioramento.