I ragazzi hanno partecipato con entusiasmo all'iniziativa, mostrandosi attivi e ricchi di idee.
La classe IB, si è occupata in particolare dello studio dell'area verde in esame, preparando una pianta e degli approfondimenti sugli animali e piante osservate, inserendo questo lavoro in quello più ampio, che sempre in prima media viene svolto, sullo studio degli ecosistemi e che continuerà fino alla fine dell'anno scolastico. Questa classe ha inoltre partecipato alla realizzazione dell'ipertesto per la parte di cui si è occupata, apprendendo la tecnica informatica grazie all'aiuto dei ragazzi di II B, che hanno fatto loro da tutor.
La classe seconda si è occupata principalmente delle interviste agli ospiti che ci hanno fatto visita e dell'indagine ai frequentatori del parco, elaborando i questionari e realizzando le relazioni.Questa attività sarà un buon punto di partenza per trattare l'argomento statistica e grafici programmato per la classe. Inoltre i ragazzi hanno potuto raccogliere informazioni su Calisese, utili per realizzare l'ipertesto che stanno preparando nel contesto di un gemellaggio con una classe di una scuola media di una cittadina vicino a Ferrara.
La classe terza ha avuto il compito di analizzare anche le altre aree verdi presenti a Calisese, di raccogliere tutto il materiale prodotto e di progettare ed elaborare l'ipertesto e la pubblicazione, realizzati alla conclusione del lavoro . Questo è un ottimo esempio di attività interdisciplinare, utile anche alla preparazione dell'esame di licenza che li aspetta alla fine dell'anno scolastico.
La partecipazione al progetto proposto dalla L.I.P.U. ci ha dato l'opportunità di coinvolgere i nostri ragazzi in una attività con uno scopo comune a tanti altri bambini nel mondo, di motivarli ad un apprendimento attivo e consapevole, di dare loro la convinzione che ognuno di noi può fare qualcosa per un futuro migliore. Ringraziamo il Sig. Sandro Brina, rappresentante della L.I.P.U., per la collaborazione e la grande disponibilità dimostrata. Un grazie anche al Sig. Gori, al Sig. Bonavita e al Sig. Sacchetti per aver risposto al nostro invito e di aver dedicato un po' del loro tempo ai nostri ragazzi .