Intervista al dottor Bonavita

Il signor Bonavita è il presidente del consiglio comunale del Comune di Cesena.

Il Governo della nostra città è compito del Sindaco e i suoi collaboratori si chiamano Assessori , il comune di Cesena è abitato da circa novantamila abitanti; il consiglio comunale è formato da trenta persone e con il sindaco diventano trentuno.

Il Sindaco viene eletto dai cittadini, egli ha il compito di governare il consiglio comunale.Il mondo scolastico non è nei programmi del consiglio comunale ma è previsto nei programmi del Sindaco quando si presenta agli elettori; infatti per essere eletto deve per legge presentare un programma. Una volta Sindaco deve presentarlo al consiglio comunale, e il progetto deve essere approvato anche da loro.

I problemi scolastici sono al centro dell’attenzione del Comune dalla pubblica Amministrazione e le competenze scolastiche sono state ridisegnate recentemente, e vanno dall’Asilo Nido, a quello Materno, alle Scuole Elementari e alle Medie e Superiori.

Il Comune di Cesena si estende per quasi duemilacinquecento ettari e le aree verdi sono circa cento ettari: le aree verdi scolastiche sono circa ventisette ettari, le aree verdi cimiteriali sono circa tre ettari e altri sessantadue ettari i campi sportivi, per un totale di quasi duecento ettari di AREE VERDI. La manutenzione dei nostri parchi non è buona a causa del ridursi di personale del comune e anche per le difficoltà economiche.

Da diversi anni esiste una legge che ordina ai padroni dei cani di raccogliere, con una paletta i "regali" dei propri cani, ma questa ordinanza non è entrata nelle abitudini della gente.

Il nostro progetto nell’Amministrazione Comunale può essere tenuto in considerazione dal Consiglio Comunale, ma per questo occorre fare una richiesta al sindaco, per questo progetto è bene coinvolgere anche il "Quartiere Rubicone" . In questo spazio verde noi abbiamo il ruolo di proposta, di controllarlo e di contribuire a tenerlo pulito.

Finalmente, noi ragazzi del corso B di Calisese, insieme alle insegnanti abbiamo fatto una piccola richiesta al Dottor Bonavita,consegnandogli una lettera.

In questo momento i problemi dello spazio da noi approfondito sono:animazione realizzata da Luca Faeti di 3^B

- l’erba molto alta, con i regalini dei cani;

- i cestini sempre pieni;

………… e infine abbiamo chiesto se può affidarci quest’area verde. Il dottor Bonavita, ci ha consigliato di inviare questa lettera al Sindaco tramite il Quartiere perché così verrà presa in considerazione seriamente.