Prealpina






English version

 


Unisciti agli
School Friends! Riceverai la mitica

 

 
 
 
 
 
 
 
 

Home Su

SUMIRAGO 
dirigente e insegnanti soddisfatti del successo dell'iniziativa

ECCO LA SCUOLA MULTIMEDIALE

Boom di iscrizioni alle lezioni sulla navigazione in internet

SUMIRAGO-(pa.ca) <<Ho trovato qui una vivacità di iniziative che altrove non avevo mai verificato>>,sono le parole di Gaspare Paolo Scampini, il nuovo dirigente scolastico dell'Istituto comprensivo completo di Mornago.
Ma a cosa si riferisce questo giudizio altamente positivo? Il fervore dei docenti di questa scuola non è un segreto, da anni si impegnano in progetti di formazione scolastica ed extra scolastica, ma, oltre a quello che potrebbe sembrare un normale processo di educazione variamente articolato, ci sono anche creatività ed originalità di proposte. Il corso attivato, curato dall'insegnante Valeria Bianchi ed attuato dal collega Maurizio Capriolo alla media di Sumirago, riguarda la "multimedialità": è rivolto ad adulti mossi da interesse personale o lavorativo, consta di tre moduli (introduzione all'uso di word 2000; strumenti di navigazioni in internet ; funzionamento tecnico del computer) ed è monitorato periodicamente per la valutazione dei risultati e per la raccolta di eventuali suggerimenti.
Il numero di iscritti ha superato le aspettative, premiando la fiducia data dall'assessore alla pubblica istruzione Silvana Giamberini. Sulla scia di questo successo e dell'esperienza positiva frutto di un quinqienno di insegnamento extrascolastico a Mornago, Valeria bianchi sta mettendo appunto ulteriori progetti, ideando un nuovo corso di informatica per adulti alla scuola di Mornago (attuato da docenti dell' istituto), un corso di tecniche di comunicazione e un corso di inglese definito << di sopravvivenza per le vacanze >>.
I ragazzi dell' istituto comprensivo, dalla materna alla media sono coinvolti in attività davvero stimolanti: nel 1994 nasce il giornale "il nostro TIME", (24 pagine di cultura generale, interni/esteri, consigli,sport, giochi); puoi comprare in internet il sito della scuola, costruito dai ragazzi in collaborazione con professori e comune di Sumirago , alla ricerca di collaborazione (in particolare per la funzione della biblioteca); infine, negli ultimi due anni la partecipazione nel ruolo di espositori alle due edizioni di scuola@multimedia.va curata dal irrsae.
In futuro, è previsto un avvicinamento di alunni e realtà lavorative grazie all'interessamento Lorena Bollasina, intenzionata a rafforzare i rapporti con il territorio, in particolare con le strutture economiche, al fine di creare legami e sviluppare il concreto di informazione dei ragazzi.
Le strutture contattate hanno ben recepito il messagio.