Anno VIII  n. 6       PERIODICO DELLA  S.M.S. "De Conti" - Chioggia (VE)          marzo  2001

i ragazzi e le nuove tecnologie
come navigano i "nicolini"

Internet è ormai diffusissimo in tutto il mondo e sta diventando una cosa essenziale per il lavoro e il tempo libero. Internet serve per tante e svariate cose: parlare con amici o comunicare con qualsiasi parte del mondo, mandare e-mail, leggere i giornali nuovi che hanno ormai anche il formato elettronico, ascoltare musiche, guardare, stampare e salvare sul computer immagini e cose di vario genere.
Abbiamo cercato di fare una piccola indagine tra i ragazzi della nostra scuola per vedere se questo strumento moderno eccezionale è entrato anche nella casa dei nostri compagni. Queste le domande a cui abbiamo sottoposto i nostri compagni. Quanti possiedono un PC? Quante navigano? Quanti chattano? Quanti lo usano per ricerca? Quanti per mandare e ricevere e-mail? Quanti per ricavarne curiosità varie?
Inoltre abbiamo chiesto se i genitori seguono o non seguono i ragazzi che navigano e quanto tempo ci trascorrono?  Cominciamo da queste ultime domande. E' risultato che i genitori solo raramente controllano i loro figli mentre usano Internet (solo il 20% degli intervistati). Il tempo trascorso per Internet va mediamente da mezz'ora a un'ora.
Tornando ai primi quesiti abbiamo calcolato che il 55% ha il computer e il rimanente pensa o desidera di comprarlo presto. Il 70% delle persone che ha il computer ha anche un modem per collegarsi ad Internet, mentre il 30% ancora non lo ha. Tra i primi l' 85.7% chatta. Ma fanno anche altri usi. Ad esempio il 71% usa Internet per le ricerche; l' 85.7% per mandare lettere, le e-mail. Ed infine il 28% per cercare curiosità varie.

Daniele Boscolo
Andrea Dall'Acqua


l'inchiesta

Essere figli unici:
è una gioia o un dolore?
a cura di Federica Bassano e Federica Biggi        a pag. 2


1