Anno VIII  n. 3     PERIODICO DELLA  S.M.S. "De Conti" - Chioggia (VE)    20  dicembre  2000

prossima apertura al quartiere
una biblioteca per tutti

L'anno scorso è stata inaugurata la nuova biblioteca della nostra scuola. Sono venuti il Sindaco e molti  Assessori e c'è stata una bella festa con la partecipazione di molta gente ed anche diverse  personalità della scuola. Ora, fra qualche giorno  questa biblioteca aprirà al quartiere, come era stato promesso in quella occasione.  Siamo andate a spiare, in anticipo, per vedere come è disposta questa biblioteca, e adesso vi diciamo l'impressione nostra e quelle di una ragazza di 3 F che si chiama Federica Bassano.
"Appena sono entrata in biblioteca - ha detto - sono rimasta colpita dall'ordine che c'era in quella stanza e dalla sua luminosità. Tre grandi tavoli erano allineati ad una parete e circondati da sedie di legno verde.
La parete di fronte ospita mobili a vetri con numerosi scaffali, in buona parte occupati dai libri. In alcuni ripiani si possono trovare testi che riguardano la storia di Chioggia, e in altri, testi di narrativa, vocabolari ed enciclopedie. La biblioteca inoltre dispone di un computer che sarà collegato ad Internet e potrà essere utilizzato anche per i sussidi multimediali. Sono rimasta molto soddisfatta e contenta della nostra biblioteca: anche se è piccola sono sicura che riuscirà a contenere molta cultura". 
All'ingresso ci siamo fermate a leggere una poesia scritta da Emily Dickinson scritta nel 1873  che ci ha molto incuriosite. E' dedicata ai libri (
potete leggerla qui di lato). Che bella poesia, non è vero?!Ci ha colpito molto appena l'abbiamo vista e, siamo contente che la biblioteca la metta così in evidenza! L'idea della biblioteca è venuta alla Preside ed altri insegnanti, per meglio utilizzare il locali della vecchia abitazione del custode. Per la fine dell'anno o per l'inizio del prossimo sarà aperta agli alunni e al pubblico.

segue a pag. 2

 

sul  regolamento
della scuola

I ragazzi della succursale di  Sant'Anna propongono una riflessione e rivendicano delle modifiche.

a pag.2

i nonni raccontano

In questo numero Alessandra racconta di quando il nonno  navigò in America con la nave scuola  della Marina"Vespucci"

a pag.3

gossip
Il grande Bidello

L'occhio indiscreto di chi ci vigila a margine.

a pag.4