Schema generale di Progetto di collaborazione tra più scuole utilizzando la Rete Internet
di Stefano Franzato
1 Argomento
Questo è uno schema generale per progetti collaborativi tra scuole utilizzando la Rete Internet. A puro titolo esemplificativo, si tratterà qui di un progetto riguardante lo studio della flora e della fauna sottomarina e di superficie della parte della Laguna di Venezia in cui son site le scuole partecipanti.
2 Scopi e finalità
2.1 formative e didattiche
Sotto il profilo delle finalità formative, s’intende:
Questo può tornare utile ai docenti coinvolti dal punto di vista dell’aggiornamento in quanto, per forza di cose, l’approccio è pratico e non teorico.
Sia per i docenti sia per gli studenti coinvolti, assume fondamentale importanza l’organizzazione e il coordinamento delle attività.
2.2 Cognitive
Gli scopi e le finalità cognitive — oltre alle nozioni che verranno via via cercate e trovate — vanno individuati proprio nel:
b1) suddividerla logicamente e sequenzialmente nonché coerentemente in argomenti specifici e
b2) saper assegnare gli argomenti stessi.
Altro scopo è saperla esporre in forma ipertestuale; il che implica:
La scelta e l’organizzazione dei materiali raccolti (post-produzione) vanno fatte tenendo presente il modo in cui s’intenderà distribuire l’ipertesto: se messo in Rete, oppure se registrato su CD-ROM.
3 Prerequisiti
Per rendere concreto questo progetto e tenendo costantemente conto che il risultato sarà immesso in Internet seguendo quello spirito di condivisione del sapere da metter a disposizione di chiunque che ha da sempre caratterizzato la Rete, gli insegnanti e gli studenti dovranno avere come prerequisiti le capacità di:
4 Schema organizzativo della ricerca
Seguendo il nostro esempio, la ricerca sulla flora e sulla fauna lagunari potrebbe avere lo schema seguente:
FAUNA |
FLORA |
di superficie |
di superficie |
|
|
|
|
|
|
|
|
sottomarina |
Sottomarina |
|
|
|
|
|
|
|
Per quanto riguarda gli insegnanti, si suggerisce la presenza delle seguenti figure di riferimento:
Per il coordinamento periodico (per presentare e esaminare i materiali fino a quel momento raccolti, per discutere il da farsi nell’immediato futuro ecc.) potrebbe venir istituita una mailing list.
5 Criteri di valutazione dell’attività didattica e della ricerca
Si suggeriscono, indicativamente, alcuni possibili criteri di valutazione della ricerca e, con essa dell’intera attività didattica.
6 Tempi di attuazione
Al riguardo, non si possono che dare indicazioni orientative. Nell'arco di un intero Anno Scolastico, è ragionevolmente presumibile che questa ricerca possa prendere un lasso dio tempo che va da un quadrimestre abbondante all'intero A.S., tenendo presente che questa ricerca non sostituisce ma integra qualitativamente il programma curricolare.
7 Costi
Le spese di realizzo di questo progetto riguarderanno i costi di abbonamento alla Rete Internet, (spesso scontati o nulli per le scuole) e quelli di collegamento telefonico, oltre, naturalmente, a quelli di cancelleria varia (fogli, pennarelli, carta per stampante, floppy disk ecc.). Visto che la ricerca è condotta in ore curricolari, (al mattino o nel tempo prolungato), non grava come onere straordinario a carico dell'Amministrazione Scolastica.
Note sui supporti
Si è detto che il risultato finale può essere messo in Rete e/o In CD-ROM. Non si dimentichi che in Internet le pagine HTML non devono essere eccessivamente appesantite da immagini o da file sonori di grandi dimensioni pena una lentezza estrema di caricamento che alla fin fine rischia di tradursi in un rifiuto della lettura. Pagine pesanti e, senz’altro, maggiori informazioni, in generale possono venir registrate su CD-ROM, che, peraltro, a differenza di pagine in Rete non garantisce, neanche in potenza, una capillare distribuzione dell’informazione. Attraverso Internet tutti possono accedere all’informazione, il CD-ROM deve invece, venir fatto conoscere e fisicamente distribuito.