TEORIA

(IL MODELLO COSTRUTTIVISTA DELL'APPRENDIMENTO)

 

Oggigiorno il modello più accreditato circa le modalità con cui si acquisisce la conoscenza  è quello costruttivista.

wpe4.jpg (16474 byte)

La conoscenza viene da te costruita con l'aiuto dell'insegnante e non trasmessa (come da un contenitore pieno a un altro vuoto) dall'insegnante a te.

  wpe1.jpg (1809 byte)                                                                                      

In sostanza l'insegnante propone attività finalizzate al raggiungimento di obbiettivi didattici (le cose che devi imparare, le abilità che devi acquisire…) e funge da mediatore tra tali obbiettivi (conoscenze da acquisire) e te e i tuoi compagni.

BD00146_.WMF (28088 byte)

Il raggiungimento degli obbiettivi e l'acquisizione significativa della conoscenza si basa su una serie di concetti (per te nuovi) che vengono messi nella giusta/corretta relazione tra loro e con concetti che già padroneggi.

BD07205_.WMF (19222 byte)

 

 

 

 

In questo contesto per concetti intendiamo le regolarità presenti in oggetti ed eventi che vengono contrassegnati con un nome.

Ricorda che per noi:

punto elenco EVENTO = qualunque cosa accada o può essere fatta accadere nella realtà circostante (per esempio: l'alba è un evento naturale mentre l'incidente stradale è un evento prodotto dall'uomo).

j0144716.jpg (38502 byte)     

                 evento naturale                                   evento prodotto dall'uomo

punto elenco OGGETTO = tutto ciò che esiste (rocce, mare, acqua sono oggetti NATURALI; invece sedia, scuole, metropolitana sono oggetti INVENTATI/PRODOTTI dall'uomo).

OGGETTI NATURALI:

 PH01390J.jpg (55602 byte)

OGGETTI INVENTATI\PRODOTTI DALL'UOMO:

BD05332_.WMF (5162 byte)

(clicca qui per ritornare al menù)