Oggigiorno il modello più accreditato circa le modalità con cui si acquisisce la
conoscenza è quello costruttivista.
La conoscenza viene da te costruita con l'aiuto dell'insegnante e non trasmessa (come da un contenitore pieno a un altro vuoto) dall'insegnante a te.
In sostanza l'insegnante propone attività finalizzate al raggiungimento di obbiettivi didattici (le cose che devi imparare, le abilità che devi acquisire…) e funge da mediatore tra tali obbiettivi (conoscenze da acquisire) e te e i tuoi compagni.
Il raggiungimento degli obbiettivi e l'acquisizione significativa della conoscenza si basa su una serie di concetti (per te nuovi) che vengono messi nella giusta/corretta relazione tra loro e con concetti che già padroneggi.
In questo contesto per concetti intendiamo le regolarità presenti in oggetti ed eventi che vengono contrassegnati con un nome.
Ricorda che per noi:
EVENTO = qualunque cosa accada o può essere fatta accadere nella realtà circostante (per esempio: l'alba è un evento naturale mentre l'incidente stradale è un evento prodotto dall'uomo). |
evento naturale evento prodotto dall'uomo
OGGETTO = tutto ciò che esiste (rocce, mare, acqua sono oggetti NATURALI; invece sedia, scuole, metropolitana sono oggetti INVENTATI/PRODOTTI dall'uomo). |
OGGETTI NATURALI:
OGGETTI INVENTATI\PRODOTTI DALL'UOMO: