Il modello costruttivista dell’apprendimento Domanda 6: indica alcune regolarità associate al concetto cane. Riportale sul tuo quaderno.
Per esempio alcune regolarità certamente riportate da te o i tuoi compagni: ha quattro zampe, ha il pelo, scodinzola, abbaia, è fedele al padrone.
Domanda 7: a quale concetto sono associate queste regolarità: è buio, brillano le stelle, si dorme, c'è silenzio...?
Stiamo evidentemente parlando della notte.
SILENZIO NELLA NOTTE
Domanda 8: secondo te il nome proprio Carlo o il nome proprio Tevere rappresentano (nel senso precisato poc'anzi) dei concetti?
I nomi propri non sono dei concetti, perchè sono quei nomi che hanno solo un significato simbolico riferito all'oggetto o alla persona.
Domanda 9: le parole "quindi, insieme con, poiché, durante.." sono concetti nel senso precisato prima?
Non si tratta di concetti: sono parole usate come legami fra concetti che compaiono nelle proposizioni (scritte o orali).
Spesso i concetti sono accompagnati da aggettivi che ne precisano, specificano il significato e che come tali vanno considerati un tutt'uno con il concetto.
Questo esperimento è stato fatto nel nostro laboratorio usando strumenti adeguati.
Per costruire legami fra concetti si possono usare anche verbi del tipo:
L'acqua è costituita da molecole, che sono gli elementi fondamentali della materia. |
Probabilmente gli insegnanti domani ci assegneranno molti compiti; pertanto non potrò venire a casa tua per incontrare tua madre. |
In ogni attività didattica (lezione orale, interrogazione, lettura di un testo scritto, esperimenti in laboratorio …) ed anche in generale in ogni attività umana sono coinvolti più concetti.
Presumibilmente molti sono concetti vecchi a te noti mentre alcuni sono concetti nuovi a te non noti.
Per effetto dell'attività in cui sei coinvolto i concetti nuovi vengono messi in relazione con quelli vecchi da te padroneggiati ed incominciano quindi per te ad acquisire significato.
PER ESEMPIO :
la misura della lunghezza dei chiodi può essere fatta usando un calibro dotato di nonio ventesimale.
Probabilmente i concetti per te nuovi erano quelli di calibro e nonio ventesimale. Durante l'attività di laboratorio questi concetti nuovi sono stati da te messi in relazione con quelli (per te probabilmente vecchi) di misura, lunghezza, chiodi.
Domanda 10: scrivi una proposizione/frase relativa alle attività di laboratorio in cui sei stato coinvolto in cui compaiono concetti vecchi e concetti nuovi (indicati esplicitamente evidenziando con simbolo diverso i nuovi e i vecchi concetti). Discuti quanto fatto con i tuoi compagni e con l'insegnante.
Attività di Laboratorio:
FOTOSINTESI CLOROFILLIANA (CONCETTO VECCHIO)
NUOVE MOLECOLE (CONCETTO NUOVO)
Può anche accadere che concetti vecchi a te noti possano acquisire un nuovo significato ed essere quindi ampliati.
Domanda 11: ritieni che il concetto erba abbia per te avuto sempre lo stesso significato? Indica in poche parole i diversi significati (le diverse regolarità) con cui hai individuato questo concetto da quando hai cominciato a parlare ad oggi.
Probabilmente nel corso degli anni hai imparato cose diverse in relazione a questo concetto erba:
Ha un bel colore verde e non scuro come l'asfalto | |
È bello fare le capriole sull'erba | |
Le mucche mangiano l'erba |
L'erba è un vegetale | |
La gramigna è un'erba che può soffocare o sviluppo di altre piante | |
I campi di calcio (almeno quelli per professionisti del calcio) sono ricoperti d'erba | |
L'erba va tagliata |
È evidente che tutto ciò che hai appreso (non solo a scuola) ha ampliato/modificato il tuo concetto di erba.
Considera un altro esempio di ampliamento concettuale.
Tale concetto, dopo l'attività svolta, si sarà (lo speriamo) ampliato ed avrà acquisito un significato nuovo (nel senso di più appropriato, più preciso).
In questo senso puoi pensare alle attività svolte come ad un nutrimento per far crescere un concetto.