MAPPE CONCETTUALI     Lezione uno (1^ parte)

Introduzione alla problematica dell’apprendimento  

 


  

Domanda n.1

  Cosa significa per te imparare qualcosa?

Esprimi il tuo punto di vista.

 

Confronta la tua opinione con quella dei tuoi compagni, discutine con i tuoi docenti.

     

RISPOSTA

Per me imparare qualcosa significa conoscere cose nuove, cose che mi serviranno in futuro per entrare nel mondo del lavoro e mi aiuteranno a capire ciò che è più giusto.

Credo che la mia opinione a grandi linee sia in parte uguale a quella dei miei compagni, quindi posso dire che essa sia giusta.                            

DOMANDA N.2
 

Imparare la tabellina della moltiplicazione o le capitali degli stati d’Europa è come imparare le modalità di circolazione del sangue dell’uomo o la fotosintesi delle piante?

Esprimi chiaramente il tuo punto di vista.

RISPONDO

 No, non è esattamente la stessa cosa perché le tabelline o le capitali richiedono sistemi di memoria meccanica; invece la circolazione del sangue o la fotosintesi richiedono concetti diversi e ragionamenti scientifici.

Per conoscere ed imparare le tabelline bisogna soprattutto sapere i numeri e le varie funzioni (+ - . : ) invece per conoscere la fotosintesi bisogna sperimentare e osservare gli organismi vegetali e verificarli poi al microscopio.

 

  Domanda N.3

 Quali sono le proprietà/caratteristiche che ti permettono di distinguere una sedia da un motore.

Elencane almeno otto negli appositi spazi riportati sotto:

 

 

             SEDIA

 

               MOTO

Legno

Acciaio-Carbonio

Aspetto

Motore

Copertura tessuto

Sedile in pelle

Gambe

Frecce

Incapacità di movimento

Specchietto

Immobile

Contachilometri

Feltrino

Manubrio

Schienale

Acceleratore

Capacità d’equilibrio

Ruote

 

Freni

 

Fari

 

Serbatoio benzina

 

Serbatoio olio

                                                                    

DOMANDA N.4

Confronta le caratteristiche da te elencate e  quelle riportate dai tuoi compagni.

Nelle liste ci sono ovviamente delle differenze: pensi che tu e i tuoi compagni abbiate idee diverse su cosa siano una sedia e un motorino?

A cosa attribuisci eventuali differenze nelle due liste?        

RISPONDO

No.

Le caratteristiche da me elencate sono diverse da quelle dei miei compagni, perché, la sedia e il motorino, pur essendo oggetti comuni a tutti, hanno molti aspetti che è possibile elencare. Ciò dipende dagli svariati modelli di sedia e di motorino.

 Esse mi permettono di immaginare una sedia e un motorino.

 DOMANDA N.5

Quali sono le caratteristiche che ti permettono di individuare l’entropia. Elencane almeno quattro.  

 Forse non sai cosa vuol dire la parola ENTROPIA perché non hai nella mente un concetto che ti può riportare al significato o, addirittura, un concetto che possa spiegarne il significato.

Spesso, nella vita quotidiana, ti capiterà di incontrare altri termini nuovi.

A volte possono essere facilmente chiariti in base a relazioni corrette nel senso di appropriate con quanto già conosci; in questo modo si apprendono tante cose che prima non si conoscevano.

Può accadere che incontri una stessa parola in un contesto/situazione diverso che ti suggerisce di stabilire una relazione alla quale precedentemente non avevi pensato: in questo modo la parola ed il suo significato si amplia ,si arricchisce e si raffina.

ENTROPIA : Grandezza usata in termodinamica come indice della degradazione dell’energia di un sistema fisico, la cui variazione in una trasformazione isotermica reversibile è pari al calore assorbito  dal sistema divistico per la sua temperatura assoluta.

Nella teoria dell’informazione, misura della scarsità dell’informazione contenuta in un segnale.

(clicca qui per ritornare al menù)