Concetti di senso comuni (o concetti alternativi o pre-concetti)

Vogliamo subito avvertirti di un fatto molto importante: accade spesso che una parola/ concetto (per esempio velocità, temperatura o calore) sia di uso comune nella tua vita quotidiana e non susciti in te alcun senso di inadeguatezza/perplessità vederla usata da un insegnante durante una lezione, trovarla scritta in un libro di testo, sentirla durante le attività di laboratorio o durante una trasmissione televisiva di divulgazione scientifica...

Può accadere che ti sia richiesto di esprimere giudizi, valutare fatti che implicano uno di tali concetti.

                             

12. Sei in viaggio in gita scolastica insieme con i tuoi compagni. Il pullman su cui viaggiate ha superato un'automobile.

punto elenco Paolo: "Nell'istante in cui il pullman ha affiancato l'automobile, la velocità dei veicoli è la stessa"
punto elenco Donato: "Non è vero! Quando il pullman ha affiancato l'automobile per sorpassarla la sua velocità era più grande di quella dell'automobile"

                                                      

punto elenco Secondo te chi ha ragione: Paolo, Donato o nessuno dei due?
punto elenco Scrivi la tua risposta motivandola. Discutine con i tuoi compagni e con l'insegnante.

Secondo me ha ragione Donato perché il pullman, per superare l'automobile, doveva avere già prima del sorpasso una velocità superiore.

 

Probabilmente tu e i tuoi compagni non siete d'accordo: eppure per rispondere avete usato un concetto familiare a tutti voi (velocità)!

Riflessioni

In effetti rispondere in modo corretto (riprenderemo la questione al momento opportuno quando introdurremo il concetto di velocità) occorre aver chiaro il significato di velocità in contesto scientifico: probabilmente la tua idea (di senso comune) attuale di velocità  può averti tratto in inganno essendo non corretta da un punto di vista scientifico.

In alternativa il tuo concetto di senso comune (o concetto alternativo o pre-concetto) non è corretto scientificamente.

Fa attenzione: può accadere che quando concetti di senso comune vengano ripresentati/discussi in classe il nuovo significato da dare (che è poi quello scientificamente valido) non viene da te prontamente apprezzato/recepito. Può accadere inoltre che successivamente nella tua mente i due concetti (quello di senso comune e quello scientificamente valido) coesistano, con i significati diversi ad essi attribuiti, e che nell'esprimere giudizi, valutazioni tu usi a volte uno a volte l'altro.

Non è facile ne per te ne per il tuo insegnante, rimuovere o modificare tali concetti alternativi per sostituirli con i concetti appropriati.

(clicca qui per ritornare al menù)