Apprendimento significativo e apprendimento a memoria

Analizza la seguente descrizione di una delle attività di laboratorio:

"Utilizzando un calibro ventesimale tu e i tuoi compagni avete misurato la lunghezza della stessa sbarretta di acciaio. Avete ottenuto risultati diversi. La procedura da utilizzare per misurare la lunghezza richiedeva l'uso del nonio: occorreva stabilire, tra l'altro, quale delle tacche riportate dal nonio (che è mobile) era allineata con una tacca della scala fissa del calibro. Nello stabilire tale giudizio. E' ragionevole ritenere che certamente tale giudizio può differente per ognuno di voi ma che le discordanze non supereranno una tacca del nonio. In definitiva essendo la precisione del nonio di 1/20 mm = 0.05 mm ritenete che l'errore massimo commesso nella misura sia di +/- 0.05 mm".

                                       

                    

 

 

13. In questa descrizione dell'attività svolta i concetti sbarretta, lunghezza, misura, tacca, allineamento... erano probabilmente noti. Ritieni che se tali concetti non fossero stati per te ben chiari avresti potuto capire il significato di concetti nuovi come calibro ventesimale, nonio, precisione, errore massimo?

No, non l'avrei potuto fare.

Si dice che: l'apprendimento di concetti nuovi basato su concetti vecchi che padroneggi pienamente è significativo nel senso che il concetto nuovo viene da te facilmente e pienamente inglobato nella tua libreria di conoscenze

 

14. Cosa pensi accada quando i concetti che dovresti padroneggiare per acquisirne di nuovi non sono in effetti per te noti o sono molto confusi? Quando tu tenti d'imparare qualcosa in questa situazione come ti "arrangi"?

Cerco di appurare il vero significato di concetti poco chiari.

 

In genere in queste situazioni tu metti in atto la strategia dell'imparare a memoria che non rende per vari motivi:

punto elenco imparare a memoria comporta un notevole sforzo, costa molta fatica;
punto elenco ciò che impari a memoria è completamente slegato dal resto delle tue conoscenze e pertanto viene facilmente dimenticato;
punto elenco

i concetti imparati a memoria sono essi stessi molto instabili e non puoi fare nessun affidamento  su di essi per costruire nuova conoscenza.

Naturalmente, anche quando apprendi in modo significativo, c'è una componente mnemonica che ti aiuta ad apprendere.

(clicca qui per ritornare al menù)