MAPPE CONCETTUALI     Lezione tre

Le MC come strumento  da utilizzare per dare significato alle attività didattiche

Uno degli argomenti in cui sei stato precedentemente coinvolto riguarda:

                               " Misura dell'area di superfici regolari ed irregolari "

-Nel foglio che hai a disposizione sintetizza a parole tutta l'attività svolta specialmente in relazione ai concetti su cui essa si basa (in non più di una pagina scritta)

-Elenca in una lista non meno di 10 e non più di 15 CONCETTI utilizzati. Probabilmente dovrai fare delle scelte: individua quelli che consideri più importanti nel contesto dell'attività

-Analizza i singoli concetti e cerca stabilire, comparativamente agli altri, quale/quali sono i più importanti

-Come hai imparato questo/i concetto/i vanno in testa alla MC  che stai costruendo. Riportali ciascuno in un ovale su un foglio a parte dove appunto rappresenterai la tua MC.

-Elimina i concetti già utilizzati dalla tua lista ed individua tra quelli restanti quello/i secondo te gerarchicamente più importanti

-Riportalo/i sulla seconda fila della tua MC e mettilo/i in relazioni con gli altri concetti che hai già rappresentato

-Procedi nello stesso modo fino ad esaurire la tua lista di concetti

-Analizza CRITICAMENTE la MC costruita:

1)    controlla la gerarchia dei concetti. E' corretta?

2)     i legami tra i concetti sono tutti significativi? Hanno senso? Rispecchiano quello che hai fatto?

3)     ci sono legami mancanti che ti sono sfuggiti?

4)     sono possibili legami trasversali?

Probabilmente la tua MC dopo le revisioni deve essere ridisegnata per renderla comprensibile

Qualcuno ritiene che una MC non è altro che un Sommario/Indice dell'attività svolta non aggiungendo nulla di nuovo.

 

(clicca qui per ritornare al menù)